Poi, se lo usi, la patina si dissolve e il sapone torna perfettamente trasparente, però...
che peccato!
grazie per le tue foto e per avermi scritto... anche se le immagini di come si è ridotto a distanza di un anno mi hanno colpito molto, tanto mi ero affezionato a quelle che avevi postato un anno fa.... E' stato come tornare al paese dopo anni e vedere amici e parenti invecchiati o scomparsi! (scusa il paragone forse un po' esagerato, ma te l'ho scritto proprio come mi è venuto in mente)
Mi consola sapere che basta usarlo un po' per restituirgli un po' di "giovinezza"
Proprio stasera ho fatto una prova di sapone trasparente che adesso se ne sta buono buonino in freezer. Ho seguito la ricetta di Kri-Kri, ma ho sostituito un piccola percentuale di olio di ricino (ne servivano 50g ma ne avevo solo 50ml..) aumentando un po' l'olio di cocco (e ricalcolando la quantità di NaOH): spero che questo non influisca troppo sul risultato finale (non c'è un'emoticon per dire "incrociamo le dita"?)
Per me avrebbe dovuto essere conservato in imballo plasticoso chiuso. Con tutta quella glicerina è normale che assorba l'umidità e la superficie si rovini.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:Per me avrebbe dovuto essere conservato in imballo plasticoso chiuso. Con tutta quella glicerina è normale che assorba l'umidità e la superficie si rovini.
Dev'essere proprio così: infatti le saponette trasparenti alla glicerina che mi capita di vedere negli alberghi sono sempre imballate nella pellicola trasparente...
mmm... no, con il sapone tradizionale, usare la loofah asciutta non funziona altrettanto bene, anche se ti fermi a un nastro leggerissimo. Ci ho provato, ma negli interstizi più piccoli comunque il sapone non arrivava (considera che quando ho versato il sapone alla glicerina, era liquido come l'olio).
Potresti (ipotizzo) provare con una loofah bagnata e ben strizzata, quando hai il sapone tradizionale ancora nella pentola ci metti la spugna, la schiacci perchè si inzuppi per bene di sapone, poi la metti nello stampo definitivo e ci coli sopra il resto del sapone.
Per lo meno, io è un po' che penso di riprovare a fare un sapone tradizionale con dentro la loofah, e farei così.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Tra pochi giorni mi arriverà il Sorbitan Oleate così mi rimetterò in pista con la ricetta n3 : “sapone alla glicerina senza né alcool né glicole propilenico”
Non demordo…sono alla ricerca di un melt&pour perfetto.