L'idea è quella di un buon idratante da usare anche sul contorno occhi al quale abbinare nei giorni freddi una crema protettiva. Mi aiutate?
Pensavo di fare una cosa del genere:
- Acqua di hamamelis e rose anadose a 100
- ialuronato di sodio 1.0 o 1.50
- estratto glicerico di cetriolo 10-15 (quindi niente glicerina in ricetta)
- estratto glicolico di té verde 1.0
- fluido ACE o Multivit shuttle fino a 5.0
- pantenolo 1.0-2.0
- fragranza
- Conservante Cosgard 0.6
Cos'altro potrei metterci? Grazie infinite per il vostro aiuto.

Ps: lo spignattino è urgente!!!
Edit: RICETTA DEFINITIVA
Eccomi qui con la ricetta definitiva in prova (su di me) dal 9 novembre:
- Soluzione di ialuronato di sodio all'1% in acqua di hamamelis, rose e fior d'arancio
anadose a 100
- Estratto glicerico di cetriolo 20.0
- Multivit shuttle 5.0
- Pantenolo 75% 2.0
- Vitageno F 1.0
- Bisabololo 0.5
- Estratto glicolico di té verde 0.5
- Conservante cosgard 0.6
fragranza English Rose di Gf 1 goccia.
pH tra 5 e 6

Uploaded with ImageShack.us
Consistenza da dispenser. Ho profumato quasi niente grazie all'eccezionale acqua di rose (Fagron, frutto di un OC dello scorso anno), profumatissima di suo. Ho appena accentuato con una microgoccia di fragranza su 100 gr di gel.
Procedimento:
Ho lasciato idratare lo ialuronato di sodio nelle acque distillate mescolate tra loro per tutta la notte. Al mattino, ho stemperato i pochi grumetti. A gel pronto ho aggiunto uno alla volta gli ingredienti, mescolando bene a mano prima di ogni aggiunta successiva. Ho infine controllato il pH, profumato e invasettato.
Il gel risulta fresco, idratante, leggermente astringente, non appiccicoso. Non mi lascia la pelle lucida. E' una buona base per il trucco. In caso di climi freddi si può abbinare ad una crema protettiva. Sono in attesa del responso della destinataria finale del prodotto anche se io continuo ad usare quello contenuto nei sample che vedete nella foto

Il nome l'ho scelto apposta per giocare con la Y di young che ho voluto usare anche per questo "Yalus" al cetriolo.