I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Laura ha scritto: una volta deteriorate facciano danno alla pelle e non beneficio?
.
Ehmm avevo pensato che sarebbe durato di meno, ma che facesse proprio male no, a dire la verità!!! Quindi che faccio? uso in fretta, magari anche per le mani e poi butto?
@bio-fr: ho sgranato la melagrana, ho schiacciato i chicchi con lo schiacciapatate e filtrato con un fazzoletto di cotone! per fare 50 gr di crema mi è servita una melagrana di medie dimensioni!
Ok, grazie come sempre x i consigli!! vorrà dire che dovrò spignattare una nuova crema viso
mi sono ricordata che al super vendono il succo di melagrana, quello sarà già conservato! se si mette quello al posto del succo fresco la crema potrebbe avere vita più lunga? ma poi avrebbe qualche proprietà antiossidante?
Personalmente, non mi fiderei nemmeno del succo acquistato... per andare sul sicuro, visto che ti piace la melagrana, proverei con l'olio (da verificare le proprietà antiox).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
e poi anche il succo già conservato del super ... ha conservante che funziona quando il prodotto non prende aria, una volta aperto ha scadenza di 3-4giorni, neanche io mi fiderei molto a mettere una cosa che potrebbe far prendere batteri a tutta la mia crema
Paty ha scritto:Personalmente, non mi fiderei nemmeno del succo acquistato... per andare sul sicuro, visto che ti piace la melagrana, proverei con l'olio (da verificare le proprietà antiox).
Tenete presente che succo e olio di melograno hanno componenti ed attività differenti, il succo per esempio è ricco in polifenoli e vitamine (per questo si ossida in fretta), l'olio estratto dai semini è ricco in acidi grassi tra i quali il punicico che ha sì attività antiossidante ma con modalità diverse da polifenoli e flavonoidi del succo.
Insomma il melograno è un bellissimo frutto con buone opportunità cosmetiche, se si vuole usare la sua parte più "resistente" è meglio puntare sull'olio perchè il succo è meglio spremerlo ed usarlo all'istante. Anche quello imbottigliato del super bisogna consumarlo velocemente perchè perde in fretta le sue proprietà una volta aperto.
Ne ho usato la maggior parte nel giro di pochi giorni...però ne ho tenuto da parte un pochino per vedere come si comportava: dopo quasi una settimana è diventato da rosa chiaro a marroncino e anche l'odore è cambiato!!
Quindi esperimento FALLITO!!
Ora ne ho preparata un'altra come da ricetta iniziale, solo sostituendo il succo di melagrana con acqua e mi trovo bene!!
Al supermercato si trovano in effetti dei succhi molto interessanti. A parte il solito Aloe io ho visto e provato
Mirtillo
Papaja
Uva ursina (bearberry)
Se infilate una cartina nei succhi vedrete però che hanno un ph bassissimo.
Sono quindi tanto belli quanto difficili da spignattare.
Una volta aperti devono essere conservati e alzando il ph cambiano subito colore.
Penso che i problemi di formulazione siano molto simili a quelli del picnogenolo (vd topic in ingredienti)
silvys ha scritto:...ne ho tenuto da parte un pochino per vedere come si comportava: dopo quasi una settimana è diventato da rosa chiaro a marroncino e anche l'odore è cambiato!!
Quindi esperimento FALLITO!!
Sapevolo io.
silvys ha scritto:Ora ne ho preparata un'altra come da ricetta iniziale, solo sostituendo il succo di melagrana con acqua e mi trovo bene!!