Fase A
acqua 40
carbopol ultrez 21 0.5
infuso di liquirizia a 100 (ho sciolto 2gr di radice di liquirizia nell'acqua e ho filtrato)
glicerina 2
xantana 0.2
Fase B
ethylhexyl stearate 0.5
dicaprylyl ether 0.5
olio vinaccioli 1
olio jojoba 1
burro karitè 2
cetiol sensoft 1
tocoferolo 1
olivem 1000 3
ewocream 2
Fase C
oleolito camomilla/calendula in olio di riso 2
olio cartamo 2
bisabololo (az) 0.5
gamma orizanolo 0.5
eg amamelide 1
ef malva 1
ef vite rossa 2
ef ippocastano 1
fluido ACE (dragonspice) 2
sodium pca 2
allantoina 0.5
proteine avena liquide 0.5
gel aloe (equilibria) 2
colorante rosso 3 gocce
soda ph 5.5
cosgard 0.6
fragranze tea rose gf + vahine gf

non ho messo l'urea perchè non ho ancora un chelante e questa crema di sicurò durerà molto.
al posto di questo estratto "Schizandra sphenanthera fruit extract", non ho idea di cosa sia so solo che è un lenitivo, ho messo la malva e le proteine dell'avena.
ho aggiunto ippocastano e vite rossa che sono indicati per la couperose, forse dovevo metterne di più? non lo so non volevo esagerare.
ho fatto i due gel separati e poi li ho uniti.
ho emulsionato normalmente a caldo.
poi ho aggiunto gli oli termolabili in cui avevo disperso il gamma orizanolo, poi le proteine in cui avevo disperso l'allantoina e via via tutti gli altri ingredienti, una alla volta.
la crema era densissima e non ha cambiato consistenza finchè non ho aggiunto l'ultimo ingrediente...il sodium pca che l'ha smontata parecchio

la crema era di un beigiolino triste così ho aggiunto un pò di colorante rosso.
la profumazione mi piace molto.
la crema per la mia pelle mista è bella corposa, da usare solo all'occorrenza, la scia è praticamente inesistente, è piacevole da massaggiare e non frena all'improvviso, mi lascia la pelle asciutta però non è impercettibile come le creme gel che ho fatto a freddo per la pelle mista. ma questo volevo quindi sono abbastanza soddisfatta...densità a parte

spero vi piaccia...aspetto commenti e soprattutto consigli!