Avena
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Avena
Landre, Infoerbe indica queste come parti utilizzabili: parti aeree verdi compresi i frutti immaturi allo stadio lattiginoso; endosperma del seme maturo decorticato.
Sei sicuro che la farina sia utile?
Confesso che non mi è chiaro cosa sia l'endosperma.
Sei sicuro che la farina sia utile?
Confesso che non mi è chiaro cosa sia l'endosperma.
-
- utente avanzato
Certo, e ti spiego il perchè!
Infoerbe, che tratta principalmente di fitoterapia, ha giustamente riportato quanto presente nella monografia della Commissione Europea, ovvero le parti aeree dell'Avena, indicate per la cura di stati d'ansia e blablalbla...
A noi però interessa l'avena da un punto di vista cosmetico e qui occorre fare distinzione tra Avena herba ( parti aeree verdi, quelle descritte su infoerbe ), stramentum ( paglia ), farina e frutto.
Tralasciando le varie proprietà per uso interno ( sedativa, ricostituente, tonificante.. ), quelle ad uso cosmetico sono date principalmente dalla farina e dalla paglia ( quest'ultima un pò difficile da reperire ). Ovviamente si può usare anche il frutto, ma se lo abbiamo già in forma polverizzata ( farina ), perchè dobbiamo complicarci la vita ??
Infoerbe, che tratta principalmente di fitoterapia, ha giustamente riportato quanto presente nella monografia della Commissione Europea, ovvero le parti aeree dell'Avena, indicate per la cura di stati d'ansia e blablalbla...
A noi però interessa l'avena da un punto di vista cosmetico e qui occorre fare distinzione tra Avena herba ( parti aeree verdi, quelle descritte su infoerbe ), stramentum ( paglia ), farina e frutto.
Tralasciando le varie proprietà per uso interno ( sedativa, ricostituente, tonificante.. ), quelle ad uso cosmetico sono date principalmente dalla farina e dalla paglia ( quest'ultima un pò difficile da reperire ). Ovviamente si può usare anche il frutto, ma se lo abbiamo già in forma polverizzata ( farina ), perchè dobbiamo complicarci la vita ??
-
- utente avanzato
Di frutti secchi con tutta la loro bella paglia attorno ne ho, se ti interessa.
Quindi da una tintura di farina che cosa si estrae?
Quindi da una tintura di farina che cosa si estrae?
-
- Spignattatrice Esperta
Per uso cosmetico è meglio la tintura, l'estratto glicolico o l'estratto secco?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
teoricamente credo il secco, perché essendo più concentrato si può usarne molto meno. il problema è trovarlo mi sa
Whatever doesn't kill you, simply makes you stranger
Joker
Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
Joker
Vieni ancora a trovarci qualche volta: a casa non c'è mai nessuno tranne noi e noi non abitiamo più qui.
Andre Dubus
-
- utente avanzato
Le sostanze dell'avena più utili ai fini cosmetici sono i polisaccaridi ( betaglucano in testa ), dall'azione emolliente ed idratante, e le avenantramidi dalle ormai note spiccate proprietà antinfiammatorie, antipruriginose e disarrossanti.
A mio avviso, in questo caso, sono da preferire la tintura e l'estratto secco.Per uso cosmetico è meglio la tintura, l'estratto glicolico o l'estratto secco?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
uhm, non credo.. da quel che ho letto l'avenina ha un'azione stimolante in quanto va ad agire sulla tiroide, meccanismo del tutto diverso dalla caffeina.. al di la di questo, son due cose completamente diverse!
-
- Spignattatrice Esperta
Landre, grazie per la spiegazione!
Sul catalogo Farmalabor c'è, penso sia abbastanza caro però...Chanellina ha scritto:teoricamente credo il secco, perché essendo più concentrato si può usarne molto meno. il problema è trovarlo mi sa
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
temo anche io
Joker
Andre Dubus
Joker
Andre Dubus
-
- utente avanzato
ho preparato la tintura, settimana prossima dovrebbe essere pronta. ho usato l'avena integrale, spero vada bene
Joker
Andre Dubus
Joker
Andre Dubus
-
- utente avanzato
mmh quindi con i fiocchi non si può fare nulla??? solo scrub?
-
- utente avanzato
@stella_90: esatto! Che poi nessuno ci vieta di usare i fiocchi, ma sarebbe meglio usare la farina o lo stramentum per i motivi sopraelencati.
-
- utente avanzato
la tintura è pronta, adesso devo capire come e in che quantità usarla
Joker
Andre Dubus
Joker
Andre Dubus
-
- utente avanzato
Anche fino al 10% .. dipende ovviamente dove la usi
-
- utente avanzato
pensavo di provarla in una lozione, quindi direi che potrei osare il 10%. grazie landre
Joker
Andre Dubus
Joker
Andre Dubus
-
- utente avanzato
Landre grazie per la risposta, io oggi ho lavato il viso con i fiocchi d'avena(ho solo quelli in casa per adesso) me ne sono innamorata massaggio delicatissimo e pelle morbidissima...e se immolassi io per provare a fare la tintura con i fiocchi?pensi sia inutile =D sono fiocchi biologici almeno questo!
-
- utente avanzato
Certo che puoi; ripeto: sarebbero meglio altre parti di Avena, ma se non ne puoi fare a meno .. Polverizzali un pochino prima di metterli a macerare.
-
- utente avanzato
grazie mille
se trovoo la farina poi la faccio con quella, per adesso uso i fiocchi così smetto di papparmeli
se trovoo la farina poi la faccio con quella, per adesso uso i fiocchi così smetto di papparmeli