Sapone: stessa ricetta, uno marmorizzato, l'altro con swirl
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone: stessa ricetta, uno marmorizzato, l'altro con swirl
La ricetta è la stessa per entrambi, il risultato, almeno da un punto di vista estetico, è invece molto diverso.
Ricetta per 1 kg di grassi:
Olio di oliva: 500 g (50%)
Olio di cocco: 200 g (20%)
Olio di palma raffinato: 150 g (15%)
Strutto: 100 g (10%)
Olio di ricino: 30 g (3%)
Burro di karitè: 20 g (2%)
acqua (30% dei grassi): 300 g
soda: 138,88 g (sconto 5%)
1° SAPONE “SALVIAMO IL SALVABILE”
Aggiunti al nastro (oddio, nastro… diciamo aggiunte prima di versarlo):
- coloranti vari
- o.e. lavanda e o.e. di bergamotto
- herbalox qualche goccia
Ho frullato davvero poco e la massa di sapone era molto liquida.
L’intenzione era di fare una cosa completamente diversa, ovvero volevo farlo bicolor con un inserto colorato, ma il setto non era a tenuta quindi, dopo aver versato una prima parte che si è distribuita in tutto lo stampo, ho cercato di rimediare (da qui il nome “salviamo il salvabile”) suddividendo la restante parte, colorandola variamente e versandola nella prima.
Dato che aveva un aspetto strano, come se non si fosse ben emulsionato, ho pensato di metterlo in forno a 70-80°C per 45-60 minuti.
Ecco come è venuto:
Non è brutto, ma nemmeno bellissimo (del resto, non mi aspettavo niente di meglio).
Scommetto che se volessi rifare di proposito l’effetto marmorizzato non ci riuscirei (Murphy docet!!).
2° SAPONE CON SWIRL (n.3) (NELLO STAMPO DI GISELLAMANSKE)
Aggiunti al quasi nastro:
- o.e. salvia, o.e. rosmarino e o.e. petitgrain
Stampo rettangolare di Gisellamanske, delimitato da un setto in modo da utilizzare una zona di 24x20 cm, e 6 becker da 250 ml contenenti un po' dei seguenti colori:
- violet (Gracefruit)
- sunshine (Gracefruit)
- forest green (Gracefruit)
- pink (Sensory Perfection)
- cranberry (Sensory Perfection)
- orange (Sensory Perfection)
Ho delimitato lo stampo da un setto (non volevo usarlo tutto), mettendo sul fondo della pellicola che va a finire esattamente sotto il bordo (che è rimovibile); ho anche messo dello scotch (la parte in verde) alla base esterna del setto perché avevo paura che un po’ di pasta di sapone potesse fuoriuscire. Eccolo pronto:
Ho miscelato le due fasi a circa 40-45°C; frullato un po’ (di più del sapone marmorizzato, ma senza arrivare ad un nastro vero e proprio), aggiunti gli o.e., prelevato un po’ di pasta di sapone da aggiungere ai vari becker coi colori, versato nello stampo la restante pasta non colorata e poi versato i vari colori da una certa altezza (20-30 cm), in modo che penetrassero. Ecco qui il risultato al termine della aggiunte:
Col solito bastoncino di legno ho fatto lo swirl prima seguendo una diagonale e poi l’altra:
Infine fatti dei ghirigori in tondo e messi i divisori dello stampo:
Dopo 24 ore ho tolto i divisori e il bordo dello stampo ed ecco il risultato:
I colori erano piuttosto smorti perché si è formata quella che si chiama “soap ash”, quindi il giorno dopo ho preso le saponette e le ho lavate sotto l’acqua: la patina si è rimossa e i colori sono diventati decisamente più brillanti. Confrontate questa foto con la precedente:
L’unico inconveniente è che, lavandola, nella saponetta in alto a destra sono comparsi dei buchetti.
Ecco le saponette:
Ricetta per 1 kg di grassi:
Olio di oliva: 500 g (50%)
Olio di cocco: 200 g (20%)
Olio di palma raffinato: 150 g (15%)
Strutto: 100 g (10%)
Olio di ricino: 30 g (3%)
Burro di karitè: 20 g (2%)
acqua (30% dei grassi): 300 g
soda: 138,88 g (sconto 5%)
1° SAPONE “SALVIAMO IL SALVABILE”
Aggiunti al nastro (oddio, nastro… diciamo aggiunte prima di versarlo):
- coloranti vari
- o.e. lavanda e o.e. di bergamotto
- herbalox qualche goccia
Ho frullato davvero poco e la massa di sapone era molto liquida.
L’intenzione era di fare una cosa completamente diversa, ovvero volevo farlo bicolor con un inserto colorato, ma il setto non era a tenuta quindi, dopo aver versato una prima parte che si è distribuita in tutto lo stampo, ho cercato di rimediare (da qui il nome “salviamo il salvabile”) suddividendo la restante parte, colorandola variamente e versandola nella prima.
Dato che aveva un aspetto strano, come se non si fosse ben emulsionato, ho pensato di metterlo in forno a 70-80°C per 45-60 minuti.
Ecco come è venuto:
Non è brutto, ma nemmeno bellissimo (del resto, non mi aspettavo niente di meglio).
Scommetto che se volessi rifare di proposito l’effetto marmorizzato non ci riuscirei (Murphy docet!!).
2° SAPONE CON SWIRL (n.3) (NELLO STAMPO DI GISELLAMANSKE)
Aggiunti al quasi nastro:
- o.e. salvia, o.e. rosmarino e o.e. petitgrain
Stampo rettangolare di Gisellamanske, delimitato da un setto in modo da utilizzare una zona di 24x20 cm, e 6 becker da 250 ml contenenti un po' dei seguenti colori:
- violet (Gracefruit)
- sunshine (Gracefruit)
- forest green (Gracefruit)
- pink (Sensory Perfection)
- cranberry (Sensory Perfection)
- orange (Sensory Perfection)
Ho delimitato lo stampo da un setto (non volevo usarlo tutto), mettendo sul fondo della pellicola che va a finire esattamente sotto il bordo (che è rimovibile); ho anche messo dello scotch (la parte in verde) alla base esterna del setto perché avevo paura che un po’ di pasta di sapone potesse fuoriuscire. Eccolo pronto:
Ho miscelato le due fasi a circa 40-45°C; frullato un po’ (di più del sapone marmorizzato, ma senza arrivare ad un nastro vero e proprio), aggiunti gli o.e., prelevato un po’ di pasta di sapone da aggiungere ai vari becker coi colori, versato nello stampo la restante pasta non colorata e poi versato i vari colori da una certa altezza (20-30 cm), in modo che penetrassero. Ecco qui il risultato al termine della aggiunte:
Col solito bastoncino di legno ho fatto lo swirl prima seguendo una diagonale e poi l’altra:
Infine fatti dei ghirigori in tondo e messi i divisori dello stampo:
Dopo 24 ore ho tolto i divisori e il bordo dello stampo ed ecco il risultato:
I colori erano piuttosto smorti perché si è formata quella che si chiama “soap ash”, quindi il giorno dopo ho preso le saponette e le ho lavate sotto l’acqua: la patina si è rimossa e i colori sono diventati decisamente più brillanti. Confrontate questa foto con la precedente:
L’unico inconveniente è che, lavandola, nella saponetta in alto a destra sono comparsi dei buchetti.
Ecco le saponette:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Sapone: stessa ricetta, uno marmorizzato, l'altro con sw
il sapone marmorizzato è particolare..è un bel mix di sfumature color tramonto
quello con swirl... beh stupendo come sempre
quello con swirl... beh stupendo come sempre
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
-
- utente avanzato
Per l'appunto....
Ho appena commentato il topic di Chris e mi sa che non resisterò ancora per molto con le mani in mano!!!
Mi ci butto anche iooo non prima di aver studiato a fondo la teoria del sapone, che sinceramente ho lasciato a metà tempo fa perché non ritenevo facesse per me
Hai creato anche tu Tagliar dei semplici CAPOLAVORI!
Ho appena commentato il topic di Chris e mi sa che non resisterò ancora per molto con le mani in mano!!!
Mi ci butto anche iooo non prima di aver studiato a fondo la teoria del sapone, che sinceramente ho lasciato a metà tempo fa perché non ritenevo facesse per me
Hai creato anche tu Tagliar dei semplici CAPOLAVORI!
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- utente avanzato
ora so che sono in grado anche io di far ste cose...alla buon'ora
complimenti!
certo che quello stampo lì me lo sogno fin di notte...
complimenti!
certo che quello stampo lì me lo sogno fin di notte...
-
- novellino
Tagliar.. ma è bellissimoo! Io me lo sogno di riuscire a fare una cosa del genere prima o poi! Sei stata bravissima.. veramente veramente bello!
-
- Spignattatrice Esperta
Stupendi come sempre!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Starei ore a guardarli...soprattutto quello con swirl.
-
- utente avanzato
tagliar che dire...sono stupendi!
solo una domanda, ma il karitè lo aggiungi al nastro oppure insieme a tutti i grassi?
solo una domanda, ma il karitè lo aggiungi al nastro oppure insieme a tutti i grassi?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Tagliar, non so se è il mio monitor che falsa i colori, ma green forest è un pò celeste?
-
- Moderatrice VIP
Non aggiungo nessun grasso al nastro, quindi metto tutto insieme.agrodolce ha scritto:solo una domanda, ma il karitè lo aggiungi al nastro oppure insieme a tutti i grassi?
Direi che forest green è un verde non brillante ma un po' COSI': diciamo che non è un verde tipo smeraldo ma più spento (spero si capisca, ma non riesco a trovare un paragone migliore).fluor ha scritto:Tagliar, non so se è il mio monitor che falsa i colori, ma green forest è un pò celeste?
Dalla foto del sapone non ancora swirlato sembra davvero celeste anche a me, ma è decisamente più verde (a questo punto non so nemmeno dirti se era veramente così per qualche strano motivo o se sembra più azzurro a causa del flash della macchina fotografica).
Se vai qui invece lo vedi bene (almeno sul mio monitor): nella 1a foto, partendo dal blu al centro e andando verso la periferia, è il 5° colore (dopo il bianco).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
diciamo un po' turchese?
o un verde acqua scuro?
comunque questo colori sono bellissimi
o un verde acqua scuro?
comunque questo colori sono bellissimi
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
Eh si, nell'altra foto si vede bene che è verde. Lo chiedevo anche perchè la descrizione di gracefruit dice che dovrebbero esserci degli accenni di blu in questo verde...mah! Certe volte le descrizioni se ne vanno per fatti loro e noi ci troviamo ad essere sempre pionieri.
-
- utente avanzato
fluor il turchese è un verde-azzurro, è un colore un po' indefinito come il verde acqua...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
bellissimi con le "swirl"!
-
Si però o è il mio monitor che falsa i colori oppure nella foto che ha linkato tagliar io vedo un verde pieno scuro, nessun accenno di blu.
-
- utente avanzato
vedi se questo ti può essere d'aiuto?
a me sembra proprio turchese e non verde scuro così
o forse così?
a me sembra proprio turchese e non verde scuro così
o forse così?
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
bellissimi anche questi!
adesso voglio quello stampo, ecco
adesso voglio quello stampo, ecco
-
Ora scopro che sono daltonico
Allora a me sembra come il colore della maglietta (riferito al sapone column swirl). Il turchese che hai linkato ha una dominante verde, invece il turchese ha una dominante ciano.
Allora a me sembra come il colore della maglietta (riferito al sapone column swirl). Il turchese che hai linkato ha una dominante verde, invece il turchese ha una dominante ciano.
-
- Moderatrice VIP
Anche per me è come quello della maglietta.
-
- utente avanzato