Detergente viso cremoso mix di ricette+foto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Detergente viso cremoso mix di ricette+foto

Messaggio da Eau Lente »

Visto che sono a casa malaticcia e la mamma ha bisogno di un detergente delicato che elimini anche il fondotinta ho fatto un mix tra la ricetta di Gigetta e quella di Trilly con una mia aggiunta e la modifica dei tensioattivi in modo da ottenere un detergente cremoso, denso ma non troppo e che strucchi lavando in un'unica passata:

Fase A

Fruttosio 20
Acqua a 100
lecitina 2

scaldo e lascio sciogliere lecitina e fruttosio

a freddo carbopol aqua 6

Fase B

Sarcosinato 8
Lauryl glucoside 3
Sles 8

mascolo ad ogni aggiunta e si crea una crema liscissima e molto corposa

aggiungo la profumazione (nel mio caso mango vaniglia behawe+cocco da un oc)

Fase C

Olio (a piacere il tipo) di girasole 15

mescolo bene ed il tutto rimane denso ma sbianca leggeremente

Fase D

misuro il ph che è 6 ed aggiungo la betaina 7

ph ancora a 6
colore leggermente pesca
profumo ottimo
bello denso e perfetto da dispenser...

Vediamo che ne dice la mamma.. a me piace moltissimo :)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

EDIT: la consistenza è ancora migliorata, è più denso e piacevolissimo da spalmare!! Se premo il dispenser sulla mano si forma proprio il ciuffetto che rimane in piedi per un poco e si affloscia molto lentamente. Sembra quasi una crema emulsionata con tinovis ed abil care. Alla mamma piace tanto. Mi sa che lo rifaccio quanto prima anche per me :) in quantità emanueliane
Ultima modifica di Eau Lente il 26/10/2011, 17:40, modificato 3 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Re: Detergente viso cremoso mix di ricette

Messaggio da M&E »

interessante...una fotina?? sono curiosa :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

E una fotina??? Mi piace come ricetta...sto cercando anch'io un detergente delicato sto facendo delle prove, vorrei vedere la consistenza che hai ottenuto!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
littlefive
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da littlefive »

ma hai usato fruttosio o saccarosio?
aspetto la fotina e proverò sicuramente a farlo, mi ispira parecchio
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

eauuuu
sono curiosaaaaaaaaaaaa

forinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Re: Detergente viso cremoso mix di ricette+foto

Messaggio da Eau Lente »

Fatto postato le foto... sta baracca di cellulare fa foto bruttarelle mi sa.. sembra sgrumoloso invece è liscissimissimo :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Bello e anche io sono curiosa di vedere la consistenza (a me vengono troppo consistenti è una sciagura).
Rimettiti presto in salute.
Edit hai inserito foto mentre scrivevo, molto bello anche il colore ora aspettiamo recensione d'uso :D:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

pensa che non è colorato.. è la lecitina che gli ha dato il color pesca.. è appena appena colorato.. diciamo un rosa allungatissimo con il bianco ed una puntina di giallo.. insomma il colore di una carnagione elegante in inverno (non la mia che è verde giallo :neutral: )
M&E
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da M&E »

è proprio bello!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

:oops:
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Baglioncina »

Eau, mi piace un sacco :amour:
Massaggi sulla pelle asciutta e poi risciacqui?
Fa schiuma?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Io di solito la bagno con acqua tiepida poi massaggio, si crea una schiumina leggera e molto delicata viscidina, poi via di acqua tiepida e ZAC niente mineral ne mascara (massaggiato prima con un pò di acqua per togliere il grosso) :birra:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da tonga07 »

Bella questa ricettina :amour: appena finisco il latte detergente la provo.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Se la fate poi sappiatemi dire se vi piace :cin:
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

Davvero carino complimenti :cin: hai fatto la prova se brucia agli occhi?...penso che dovrebbe bruciare :roll:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

come mai?
beh mi ci lavo il viso tutte le sere (ne ho rubato un pò alla mamma) e non mi brucia per nulla ma non ho l'abitudine di tenere gli occhi aperti e buttarvi dentro il detergente 8)
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sheiren »

hahaha e bhe ci credo bene!![no linguaggio sms] se metti il rimmel vuoi o non vuoi qualche passata in più devi pur farla nella zona occhi,a meno che non ti piace svegliarti l'indomani con l'effetto panda!comunque la mia era una domanda,ma se non brucia meglio così :) Il fatto è che più o meno i tensioattivi negli occhi bruciano tutti e il tuo mix anche, però visto che c'è il fruttosio in teoria è più delicato,da quì nasceva la mia domanda.Allora doppi complimenti :winkle:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

iO VERAmente massaggio il amscara con sola acqua tiepida, poi inumidisco tutto il vviso e poi massagggio il deteregente, elimino con abbondante acqua ed il mineral+mascara+blush è andato via senza problemi. Non entra il detergente negli occhi perchè li tengo chiusi e pur massaggiando il viso la schiumina non entra ne da problemi.
Il fruttosio, l'olio, la lecitina, tutto fa si che la combinazione di tensio sia *smorzata* ed addolcita :)
moni72
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da moni72 »

L'ho copiato :D:... è fantastico! :lol:
E' cremoso, delicato e a me non brucia gli occhi.
Uso da anni il "gel dèmaquillant fraìcheur" di Lie@@c la mattina (la sera mi strucco con il latte detergente fatto da me) e adesso che posso fare un prodotto simile.... :blob9: sono così felice....

Grazie!!!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

come sono contenta ti sia piaciuto! Io ed il marito lo usiamo tutti i giorni e ci piace davvero tanto per la sta consistenza tanto corposa e la sta delicatezza su pelle ed occhi :)