Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucybeauty »

Domandina da apprendista futura saponificatrice (devo acquistare gli stampi). Ma, con 900 g di olio d'oliva, quanto sapone viene, più o meno?
Mi sembrava di aver letto circa lo stesso peso del grasso o mi sbaglio? ... se qualcuno mi risponde.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

un chilo e 300g circa. (basta sommare il peso di olio, acqua e soda).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sasha_82_
novellino
novellino

Re: fare il sapone in casa

Messaggio da sasha_82_ »

Buon pomeriggio a tutti!Allora vorrei porre una domanda,non so se io esca fuori tema.
Ho provato di recente a trasformare una saponetta solida in liquida(è venuta densa diciamo).
Ho preso una saponetta dei "provenzali" al marsiglia(150gr),l'ho grattuggiata e messa in una pentola con due litri di acqua.Senza farla bollire e girando con un cucchiaio di legno per circa 30/40 minuti circa,il sapone si è disciolto completamente.Ho lasciato raffreddare un paio di ore e messo negli appositi contenitori con dosatore.Risultato?Sapone liquido denso,poca schiuma ma con una buona forza lavante.(sgrassa molto la pelle e toglie residui di creme ecc).
Per far si che venga un pò più schiumoso,devo aggiungere della glicerina e della betaina?oppure devo fare altro?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sasha è poco schiumoso perchè è molto diluito (e noterai nel tempo un'antipatica tendenza a trasformarsi un un gel denso, troppo. Il sapone liquido viene preparato a partire dalla potassa caustica, non dalla soda che dà solo saponi solidi; e tu hai usato un sapone fatto con la soda. Non ne potrà mai venire niente di buono.
In ogni caso, la glicerina non aiuta la schiumogenesi, la betaina ovviamente sì perchè è un tensioattivo ma non si vede perchè mettere un tensioattivo sintetico in un sapone liquido, non ha senso. Allora ti fai direttamente un syndet coi tensioattivi, che viene pure meglio ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
micenea
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da micenea »

Ragazze ma come si fa un sapone alla camomilla che odori di camomilla? :duro:
Ho letto qui sul forum di un utente che ha messo una bustina di camomilla a sciogliere nella soda ma che la soda si è pappata tutto. Conviene fare l'infuso (magari utilizzando più bustine) con una parte dell'acqua del conteggio totale e inserirla al nastro?
Inoltre, è consigliabile inserire nel sapone anche la polvere della bustina? Rischia irrancidimento?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non ci riuscirai ad ottenere un profumo alla camomilla con le bustine, la soda si papperebbe comunque sempre tutto.
...perchè io VI VEDO

Monicab
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Monicab »

Facendo il mio primo sapone(900g oliva,100g cocco), credo di aver oltrepassato il "nastro" (aveva una consistenza simile ad una crema-gel, molto bella tra l'altro :neutral: ). Che conseguenze ha il superamento del nastro sulla stagionatura e sulla qualità?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lucertola Pigra »

@ Monicab: secondo me non devi preoccuparti. Capitò anche a me la prima volta che mi cimentai con il sapone (ma mi venne il dubbio quando, le volte successive, mi fermai prima :) ). Probabilmente otterrai un sapone meno bello da vedere, perchè una colata molto densa rischia di non riempire perfettamente lo stampo, ma dopo un paio di mesi di stagionatura avrai il tuo ottimo sapone. Per lo meno, questo è quanto successe a me. Ho usato l'ultimo pezzetto del mio primo sapone qualche mese fa e non mi sembrava diverso dagli altri (discorso composizione a parte, ovviamente).
Stai tranquilla! :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Lascio stagionare i saponi all'aria, come è normale che sia.

Mi sono resa conto però che, mentre i primi giorni hanno un profumo forte (li tengo su un vassoio sul letto accanto al mio e alle volte mi dà fastidio il profumo in camera), nel giro di qualche settimana il profumo affievolisce molto, tanto alle volte da non essere quasi più percettibile.

Dato che quando facciamo il sapone (io, anto e landre) profumiamo a naso, ovvero mettiamo profumazione fino a che il profumo si sente bene, mi chiedo se invece non dovremmo davvero esagerare, in modo che comunque non svanisca così presto durante la stagionatura.

Il dubbio mi è venuto stasera leggendo questa ricetta di Lucertola Pigra (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=37417), dove per 2 kg di grassi ha messo 46,5 ml (forse anche più) di oe (noi di solito facciamo 1 kg di grassi e non mettiamo certo più di 20 ml di fragranze o oe).

Voi come vi regolate con la profumazione?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

tagliar, quella della profumazione che si affievolisce parecchio nel giro di qualche mese è una cosa che avevo notato anche io, Per lo meno per quanto riguarda gli olii essenziali (ho delle fragranze sintetiche che però non ho ancora usato per cui non saprei). Motivo per cui sono passata dai 20 ml di oe per chilo di grassi al doppio.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Noi profumiamo con quello che ci ispira al momento (oe o fragranze).

Il sapone con lo strutto va stagionato molto poco (dopo 1 mese e mezzo si può già usare senza che faccia bavetta), quindi si può anche incelofanare in modo che preservi il profumo, ma per i saponi che vanno fatti stagionare diversi mesi la vedo molto dura riuscire a mantenere un profumo decente (e abbiamo anche usato la polvere di iris come fissatore, ma mi sembra che non serva a nulla).
Lucertola Pigra ha scritto:sono passata dai 20 ml di oe per chilo di grassi al doppio
Ma nel tuo ultimo sapone hai messo poco più di 20 ml di oe per chilo. :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

A meno che non si tratti di oli essenziali fortissimi (tipo patchouli, ambra etc), metto sempre almeno 40 ml per chilo di grassi. Così mi è stato insegnato sin dall'inizio e così faccio :)
Ultima modifica di Galatea il 25/09/2011, 9:19, modificato 1 volta in totale.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da tonga07 »

Ciao, spero di essere nel posto giusto per chiedere una spiegazione. Ho fatto il mio primo swirl con ricetta pubblicata da Monica cioè 500 gr oliva, 100 gr strutto, 200 gr palma, 160 gr cocco, 40 gr ricino, 300 gr acqua e 136,6 gr soda. Non ho aspettato il nastro, colorato e messo nello stampo di legno ricoperto di carta forno. Dopo 24 ore sono andata a vedere e si era formata sopra una crosticina chiara dove si vedeva il disegno ma molto sbiadito. L'ho sformato e tagliato, togliendo la crosticina il risultato è bello, ma quello che volevo capire è perchè si è formata questa crosticina e se ho sbagliato qualcosa. Non era la prima volta che usavo lo stampo intero. Metto le foto così si capisce, spero
Immagine Immagine
Ho anche sbagliato a lasciare poca pasta non colorata , ma questo riguarda solo l'aspetto estetico, migliorerò :) Grazie a chi mi illuminerà
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato

tonga, la patina bianca che vedi è quella che viene chiamata "soap ash". Pare che si tratti si tratti di carbonato di sodio, che si forma attraverso la reazione tra il sodio (presente nella soda - idrossido di sodio) e l'anidride carbonica presente nell'aria (infatti si forma generalmente sulla parte di sapone che sta a contatto con l'aria).
Qua il link della spiegazione (in inglese).
Mi sembra che Tagliar abbia detto da qualche parte che è un fenomeno che capita più spesso quando frulli poco il sapone.
Non si tratta comunque di una sostanza pericolosa, stai tranquilla :)
Se ti disturba esteticamente, la tagli via ;)
monica2
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da monica2 »

è successo anche a me con un whipped ma appena lo metti sotto l'acqua, la polverina va via.
certo che è scocciante se lo devi regalare :neutral:
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Luciap »

a me capita quando sono curiosa e sbircio troppo presto e troppo spesso il sapone

se è poca inumidisci un po di carta/tovaglioli e passala sopra
si toglie subito
... ed io speriamo che me la cavo
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging

Messaggio da fluor »

Io la tolgo col vapore acqueo.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da mallina35 »

Tranne il sapone che si è ammassato, finora tutti i saponi fatti si sono ricoperti di una pattina bianca :evil: (ash soap) ho provato a toglierla con il vapore ma i risultati sono scadenti :duro: :duro: . volevo quindi chiedere alle esperte saponiere se esiste un metodo che prevenirla. :mah: :mah: Un altra domanda: è possibile usare questo sapone, una volta stagionato, per lavare i piatti al posto del classico detersivo tipo s...o? Grazie a tutte :lol:
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Luciap »

la patina bianca si fa per il contatto con l'aria ma assolutamente non altera il sapone

gli "esperti" dicono che per ovviare a questo problema bisogna mettere un po di cera d'api (ma non mi piace)
forse mi sbaglio ma secondo me anche la temperatura è importante, deve essere uguale sia per la soda che per i grassi (45° in genere)

copri velocemente il sapone e resisti ... non aprirlo prima delle 24 ore
oppure puoi mettere il sapone in forno a 50° per un'ora

per questo sapone prova a prendere un po di "carta da cucina" bagnala e passala sopra

altrimenti spennellaci su pochissimissimo di glicerina ma pochissimoo, e metti su un po di glitter
... ed io speriamo che me la cavo
mallina35
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da mallina35 »

secondo voi la saponata ( acqua e sapone bolliti fino a diventare gel) si può usare per lavare i piatti?