Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Rose di sapone fatte a mano
bravissima, veramente
ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-
- Spignattatrice Esperta
Sei bravissima!!
Un normale sapone a freddo, non coperto, dopo qualche ora è malleabile. Io ho fatto dei sassi di sapone (la mia manualità non va oltre) e a dire il vero ho manipolato la pasta anche senza guanti ( cavolata a mio rischio, naturalmente usali).L'unico inconveniente è che ci ha messo molto più tempo ad asciugare, verosimilmente per l'assenza della fase gel.
Un normale sapone a freddo, non coperto, dopo qualche ora è malleabile. Io ho fatto dei sassi di sapone (la mia manualità non va oltre) e a dire il vero ho manipolato la pasta anche senza guanti ( cavolata a mio rischio, naturalmente usali).L'unico inconveniente è che ci ha messo molto più tempo ad asciugare, verosimilmente per l'assenza della fase gel.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Spignattatrice scientifica
sono stupende!!! Sei bravissima!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
fra ma sono spettacolari !!!
e poi io amo le rose bianche
quindi si potrebbe provare con un sapone a freddo e guanti
che bella idea
e poi io amo le rose bianche
quindi si potrebbe provare con un sapone a freddo e guanti
che bella idea
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice Spignattante
-
- utente avanzato
Brava, Fra, vedo che ci sei riuscita!
Complimenti.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti a risolvere i problemi che segnali.
Mi dispiace.
Complimenti.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti a risolvere i problemi che segnali.
Mi dispiace.
Cerere
-
- Spignattatrice Esperta
Fra, non ho parole... Le tue rose sono stupende!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Non posso non associarmi alle altre....Frà sono meravigliose
Complimenti davvero per il talento artistico!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
-
- utente avanzato
ma che belle
bravissima
bravissima
-
- utente avanzato
sono BELLISSIMEEE, complimenti!
Non so se posso esserti d'aiuto, ma ho trovato che il sapone che faccio io col metodo a caldo (oliva e cocco, usando la quantità d'acqua che useresti per farlo a freddo) finquando è caldo sembra un po' una pasta per modellare e si rassoda raffreddandosi. Per evitare che si appiccichi alle dita, basta ungersele giusto un po'
Non so se posso esserti d'aiuto, ma ho trovato che il sapone che faccio io col metodo a caldo (oliva e cocco, usando la quantità d'acqua che useresti per farlo a freddo) finquando è caldo sembra un po' una pasta per modellare e si rassoda raffreddandosi. Per evitare che si appiccichi alle dita, basta ungersele giusto un po'
-
- Spignattatore Esperto
Ma sono una cosa ....
Ma sei bravissima .. a me manco le margherite verrebbero !
PS .. io non credo che il gelificante faccia tutta questa differenza quindi provare con del natrosol o del fruttapec ad esempio ?
Ma sei bravissima .. a me manco le margherite verrebbero !
PS .. io non credo che il gelificante faccia tutta questa differenza quindi provare con del natrosol o del fruttapec ad esempio ?
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
ragazzi! grazie a tutti
@agrodolce: ero arrivata anch'io al blog di delfina, ma non sapevo fosse "questa" delfina grazie di avermelo segnalato, purtroppo sul suo blog non dice quale ricetta usa, negli interventi che ha fatto qui posso capire qualcosa di più. in effetti avevo intuito che ci fosse il whipped in mezzo ma scrive che col tempo ha trovato la formula per avere un "sapone plastilina", spero tanto che intervenga presto!
@ludovica66: io purtroppo non ho ancora saponificato, ho già letto i vari metodi e mi sa che devo provarli per capire se la consistenza è quella giusta, anche perchè, per me che non ho tanta pazienza, il sapone rilavorato sarebbe l'ideale perchè una volta finito devo lasciarlo asciugare ed è già pronto.. ma nello stesso tempo mi attira tanto l'idea di fare io il sapone e dargli la forma che voglio
@primosapone: grazie per le tue info, mi serve proprio farmi un'idea di come sono le paste di sapone appena fatte prima che vengano messe negli stampi
@anto: natrosol.. ci stavo pensando a sostituire la colla di pesce che ha il difetto di temere il calore.. e la xantana? e poi mi frulla nella testa un'altra cosa.. voi che saponificate ditemi se ha un senso: partiamo dalla ricetta della mia carissima pasta al mais, colla vinilica, amido di mais, olio di vaselina, succo di limone. E se sostituissi la colla vinilica con il sapone? prendo una saponetta (autoprodotta o acquistata), la sciolgo, metto l'amido di mais, un olio (non la vaselina), e direi nient'altro. Messo sul fuoco come si fa con la pasta al mais e vedere se si rapprende e diventa una pasta.. il mio dubbio è il sapone sul fuoco con l'aggiunta dell'amido si rapprende o rimane sciolto?
mi sa che più tardi provo a risciogliere l'impasto che ho fatto per queste rose e ci aggiungo l'amido..
@agrodolce: ero arrivata anch'io al blog di delfina, ma non sapevo fosse "questa" delfina grazie di avermelo segnalato, purtroppo sul suo blog non dice quale ricetta usa, negli interventi che ha fatto qui posso capire qualcosa di più. in effetti avevo intuito che ci fosse il whipped in mezzo ma scrive che col tempo ha trovato la formula per avere un "sapone plastilina", spero tanto che intervenga presto!
@ludovica66: io purtroppo non ho ancora saponificato, ho già letto i vari metodi e mi sa che devo provarli per capire se la consistenza è quella giusta, anche perchè, per me che non ho tanta pazienza, il sapone rilavorato sarebbe l'ideale perchè una volta finito devo lasciarlo asciugare ed è già pronto.. ma nello stesso tempo mi attira tanto l'idea di fare io il sapone e dargli la forma che voglio
@primosapone: grazie per le tue info, mi serve proprio farmi un'idea di come sono le paste di sapone appena fatte prima che vengano messe negli stampi
@anto: natrosol.. ci stavo pensando a sostituire la colla di pesce che ha il difetto di temere il calore.. e la xantana? e poi mi frulla nella testa un'altra cosa.. voi che saponificate ditemi se ha un senso: partiamo dalla ricetta della mia carissima pasta al mais, colla vinilica, amido di mais, olio di vaselina, succo di limone. E se sostituissi la colla vinilica con il sapone? prendo una saponetta (autoprodotta o acquistata), la sciolgo, metto l'amido di mais, un olio (non la vaselina), e direi nient'altro. Messo sul fuoco come si fa con la pasta al mais e vedere se si rapprende e diventa una pasta.. il mio dubbio è il sapone sul fuoco con l'aggiunta dell'amido si rapprende o rimane sciolto?
mi sa che più tardi provo a risciogliere l'impasto che ho fatto per queste rose e ci aggiungo l'amido..
-
- utente avanzato
una volta ho rilavorato il sapone seguendo la ricetta di luciap, alla fine l'impasto si solidifica subito (mi erano venute a grumi) ed ho aggiunto molto più olio e burro di cacao (cioccolato bianco) rispetto alla ricetta originaria, non so se ho sbagliato io, ma il sapone che ho usato era vegetale, ma comprato, invece lucia usò quello di marsiglia in scaglie, può darsi che ci sia differenza tra i due saponi...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- utente avanzato
wow! complimentoni! sei bravissima.
-
- utente avanzato
Sei un'artista, non ci sono dubbi, le tue roselline sono spettacolari
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice Esperta
Come si può pensare di bagnarlaFRAariete ha scritto: ho provato anche a strofinare sotto l'acqua una piccola foglia e fa una leggerissima schiuma
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Spignattatrice Esperta
Sbaglio o sta diventando più trasparente? Ha un aspetto ancora più delicato e opalescente, che bella!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe