Mooncup&coppette di marche varie
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla
-
- utente avanzato
Re: Mooncup&coppette di marche varie
domanda da neofita: nelle istruzioni della Fleurcup c'è scritto che la coppetta deve essere svuotata almeno 1 volta ogni 12 ore....è un limite tassativo? cioè, dopo 12 ore devo necessariamente svuotare, sciacquare e rimettere?...siccome il mio ciclo negli ultimi giorni è davvero esiguo volevo capire se era possibile o meno stare con la coppetta per 24 ore senza toglierla
-
- utente avanzato
io un paio di volte per necessità l'ho tenuta una ventina di ore. non è successo nulla. magari non farne un'abitudine.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
-
- utente avanzato
credo che il limite delle 12 ore sia più che altro una precauzione: se il sangue è sterile finché resta all'interno, è sterile a 10 ore come a 20.
Comunque una buona abitudine secondo me nei giorni di ciclo leggero è cambiare la coppetta mattina e sera. tanto per scrupolo.
Comunque una buona abitudine secondo me nei giorni di ciclo leggero è cambiare la coppetta mattina e sera. tanto per scrupolo.
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
-
- utente avanzato
Ciao Melcobega!melcobega ha scritto:domanda da neofita: nelle istruzioni della Fleurcup c'è scritto che la coppetta deve essere svuotata almeno 1 volta ogni 12 ore....è un limite tassativo? cioè, dopo 12 ore devo necessariamente svuotare, sciacquare e rimettere?...siccome il mio ciclo negli ultimi giorni è davvero esiguo volevo capire se era possibile o meno stare con la coppetta per 24 ore senza toglierla
Quello che ti dico non ha valore "scientifico", ma è frutto della mia (lunga) esperienza personale.
A me è capitato, alcune volte, di dimenticarla per 24 ore, e anche se non era piena (giorni di ciclo scarso) non emanava proprio un buon odore. Mentre normalmente se la vuoto dopo 8-10 ore non ci sono problemi.
Non so se tenerla a lungo possa dare problemi vari di infezioni, proliferazioni batteriche e palle varie, ma se puoi cambiarla più spesso, lo farei.
Escludendo i giorni di flusso molto abbondante, io la vuoto (e le do una sciacquatina con un filo di sapone) la mattina quando mi alzo, quando torno a casa (non so, le 18-19) e la sera prima di andare a dormire.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
-
- utente avanzato
Io confesso che mi dimentico spesso di cambiarla :ops:
A parte i primi 3 giorni ho un flusso quasi inesistente per cui mi dimentico proprio di averla, ma a parte un po' di cattivo odore non ho mai avuto problemi di irritazione o simili.
A parte i primi 3 giorni ho un flusso quasi inesistente per cui mi dimentico proprio di averla, ma a parte un po' di cattivo odore non ho mai avuto problemi di irritazione o simili.
-
- utente avanzato
Confermo che si dimentica di averla. Pochi giorni fa, dopo averci dormito tutta la notte, con ciclo leggero, mi sono ricordata a mezzogiorno che ce l'avevo!
Oggi, ciclo terminato, ho messo a bollire la mia Fleurcup. Mi sono dimenticata anche di averla messa a bollire
Si è cristallizzata e bruciata in fondo al pentolino, fumo in tutta la casa (ero in soffitta)! Buhuuuuu
Un po' di selenio, che dite?
Oggi, ciclo terminato, ho messo a bollire la mia Fleurcup. Mi sono dimenticata anche di averla messa a bollire
Si è cristallizzata e bruciata in fondo al pentolino, fumo in tutta la casa (ero in soffitta)! Buhuuuuu
Un po' di selenio, che dite?
Barbara
-
- utente avanzato
ho cominciato usando una fleurcup, comprando entrambe le dimensioni e poi usando sempre quella piccola
ho valutato che per il mio flusso, tranne il secondo giorno, era comunque grande
allora ho provato a comprare una meluna soft S (ho preso la ball)
ho comprato anche il barattolo per sterilizzarla nel microonde
loro sono stati carinissimi, perché oltre a quello che avevo ordinato io, nel pacco hanno messo anche una meluna soft M leggermente difettata in omaggio, assolutamente utilizzabile, forse non bellissima ma non importa
è stata una graditissima sorpresa, perché è esattamente identica, come dimensioni alla fleurcup S, ma più morbida
questo ciclo ho usato solo le due meluna soft
differenze con la fleurcup: è più difficile farle aprire, con la fleurcup uso una piega a 7, con le meluna non funziona, ma ci sono altre pieghe che funzionano benissimo, credo che quella che uso io si chiami push down
però a livello di confort è veramente spettacolare, morbidissima, fantastica, sono veramente soddisfatta
ho valutato che per il mio flusso, tranne il secondo giorno, era comunque grande
allora ho provato a comprare una meluna soft S (ho preso la ball)
ho comprato anche il barattolo per sterilizzarla nel microonde
loro sono stati carinissimi, perché oltre a quello che avevo ordinato io, nel pacco hanno messo anche una meluna soft M leggermente difettata in omaggio, assolutamente utilizzabile, forse non bellissima ma non importa
è stata una graditissima sorpresa, perché è esattamente identica, come dimensioni alla fleurcup S, ma più morbida
questo ciclo ho usato solo le due meluna soft
differenze con la fleurcup: è più difficile farle aprire, con la fleurcup uso una piega a 7, con le meluna non funziona, ma ci sono altre pieghe che funzionano benissimo, credo che quella che uso io si chiami push down
però a livello di confort è veramente spettacolare, morbidissima, fantastica, sono veramente soddisfatta
ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-
- utente avanzato
E' uscita una coppetta italiana!! somiglia moltissimo alla fleurcup, ma dicono che è più morbida
http://wiki.easycup.fr/doku.php?id=coupes:sibell
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=2631
Anche le dimensioni sono identiche alle fleurcup, sia per la S sia per la L
Si trova qui e nelle parafarmacie dell'ipercoop
Istruzioni (in francese) http://www.si-line.eu/images/file/notic ... ll_pdf.pdf
http://wiki.easycup.fr/doku.php?id=coupes:sibell
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=2631
Anche le dimensioni sono identiche alle fleurcup, sia per la S sia per la L
Si trova qui e nelle parafarmacie dell'ipercoop
Istruzioni (in francese) http://www.si-line.eu/images/file/notic ... ll_pdf.pdf
-
- utente avanzato
mmm sono appena stata alla coop e la farmacista a momenti non sapeva neanche di averla in negozio... mi pareva si vergognasse oppure aveva da fare non so, perchè prima mi ha indicato dove si trovava sugli scaffali e poi è scappata poi quando ho chiesto ulteriori informazioni ha detto "boh fai tu apri la scatola e guarda"
come ha detto kiruna hanno la si.bell a circa 18€
ancora non l'ho comprata, penso che farò l'acquisto con l'anno nuovo
come ha detto kiruna hanno la si.bell a circa 18€
ancora non l'ho comprata, penso che farò l'acquisto con l'anno nuovo
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
secondo me sì, anche io mi sono trovata molto bene con la fleurcup
solo che poi ho capito che, in realtà, me ne sarebbe bastata anche una parecchio più piccola
a quel punto avevo anche una certa dimestichezza per riuscire a far aprire la meluna soft (che è tremenda da far aprire, anche se la S è decisamente più facile della M, non oso immaginare quelle più grandi...)
come ho detto più su, siamo tutte diverse, però la fleurcup mi sembra una di quelle con più consensi
solo che poi ho capito che, in realtà, me ne sarebbe bastata anche una parecchio più piccola
a quel punto avevo anche una certa dimestichezza per riuscire a far aprire la meluna soft (che è tremenda da far aprire, anche se la S è decisamente più facile della M, non oso immaginare quelle più grandi...)
come ho detto più su, siamo tutte diverse, però la fleurcup mi sembra una di quelle con più consensi
ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-
- novellino
Convinta dalle vostre recensioni sulla coppetta ho fatto anch'io il primo acquisto: una M normale e una L soft della Meluna. Nonostante Petulina mi avesse quasi convinto sulla Fleurcup ho deciso di prendere la Meluna perchè non è in silicone (visto che il silicone "medico" francese può non essere così valido:non voglio essere allarmista ma volevo evitare il problema delle PIP). Oggi, a metà ciclo ovarico, quindi abbastanza lubrificata, ho provato a inserire la M. L'ho infilata e sfilata 2 volte senza troppi problemi ma mi è rimasto un dubbio: come faccio a capire se si è veramente aperta? Perchè l'impressione è che ci fosse troppo poco spazio per aprirsi, ma poi quando ho provato a toglierla faceva un effetto ventosa notevole ed era risalita parecchio... Sbaglio qualcosa o è normale? Perchè volevo evitare un allagamento quando la proverò col ciclo mestruale in atto! [no linguaggio sms] come prima impressione sono abbastanza contenta!
-
- novellino
Io penso che il rischio che le PIP provochino il cancro sia davvero minimo. Una donna su 10 svilupperà questa malattia nella sua vita, quindi non bisogna fare l'associazione "Ho le PIP e il cancro, sono state le PIP". A favore delle coppette c'è anche il fatto che non sono a contatto col corpo 24h su 24 come delle protesi, però, nel dubbio, vedendo anche il basso costo delle Fleurcup rispetto ad altre coppette al silicone, ho preferito, come primo acquisto, buttarmi sulle Meluna. Quando l'allarmismo sulle PIP sarà scemato e si avranno dati più oggettivi spero che si farà maggiore chiarezza su questo silicone e, chissà, magari allargherò la mia collezione di coppette con le Fleurcup!
-
- utente avanzato
Non capisco cosa c'entri ora il problema cancro, che sarebbe provocato (ma non è dimostrato al momento) dal gel di silicone che in seguito a rottura delle protesi potrebbe essere assorbito dall'organismo.
Mi sembra difficile che il silicone della coppetta mestruale (che non è gel) possa essere assorbito! Inoltre si tratta solo di quel tipo di gel al silicone, visto che il tipo comunemente usato non darebbe questi problemi.
Direi che si può stare tranquille almeno riguardo alle coppette
Mi sembra difficile che il silicone della coppetta mestruale (che non è gel) possa essere assorbito! Inoltre si tratta solo di quel tipo di gel al silicone, visto che il tipo comunemente usato non darebbe questi problemi.
Direi che si può stare tranquille almeno riguardo alle coppette
-
- utente avanzato
Ragazze care, io la sto provando per la prima volta e anche io trovo difficoltà nell'inserirla!! Penso che stia troppo avanti e poi quando prendo l'asticciola per girarla, non gira! è come incastrata! Non va bene quindi? Quando provo a inserirla non arrivo molto dentro con le dita che mi si apre la coppetta :(
Luna
-
- utente avanzato
Luni, io non potrei usare niente con l'asticciola, mi sta talmente bassa che perfino il moncherino di asta mi dava fastidio. Ho infatti preso la meluna basic, quella che sotto non ha niente. Anche quella con il pallino mi infastidiva... più in su a me non va
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
-
- utente avanzato
Mi sento consolata, grazie eris!! Quindi è piuttosto normale, anche io trovo delle difficoltà anche avendola tagliata, penso che la mozzerò di più!! Già così però devo dire che è meglio di quando l'asta era tutta intera! Meno male!! Grazie!
Luna
-
- utente avanzato
Anche io ho mozzato le aste a tutte le coppette, mi rimangono molto in basso e il gambo mi dava un fastidio tremendo.
E in ogni caso sono così morbidi che non credo che tu possa girare la coppetta solo dal gambo, se non sei sicura che si è aperta per bene passa un dito intorno, anche se di solito quando si apre si sente eccome, soprattutto la fleurcup fa plop!
E in ogni caso sono così morbidi che non credo che tu possa girare la coppetta solo dal gambo, se non sei sicura che si è aperta per bene passa un dito intorno, anche se di solito quando si apre si sente eccome, soprattutto la fleurcup fa plop!
-
- utente avanzato
quoto kiruna
io il gambo lo ho dovuto tagliare completamente (complici anche alcune "piaghette" ma comunque me ne sarebbe uscito più di metà)
io il gambo lo ho dovuto tagliare completamente (complici anche alcune "piaghette" ma comunque me ne sarebbe uscito più di metà)
... (ricordi l'insetto
-
- utente avanzato
Io per accertarmi di averla inserita bene (ho la meluna rossa ed inizialmente avevo avuto problemi di "perdite") non passo un dito attorno al bordo anche perchè non ha mai funzionato con me questo metodo che penso valga solo se la coppetta non si è aperta.
Inizialmente provavo anche a ruotarla, ma anche qui nessuna differenza.
Io la inserisco piegata con la tecnica 1
Poi ritiro le dita, la afferro sul fondo e la tiro più in basso di un cm circa. A quel punto sento dell'aria uscire, la rispingo in su e non ho perdite!
Forse sarà utile a qualcuno.
Inizialmente provavo anche a ruotarla, ma anche qui nessuna differenza.
Io la inserisco piegata con la tecnica 1
Poi ritiro le dita, la afferro sul fondo e la tiro più in basso di un cm circa. A quel punto sento dell'aria uscire, la rispingo in su e non ho perdite!
Forse sarà utile a qualcuno.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
volevo chiedervi un consiglio, vorrei regalare la coppetta a una mia amica (le ho fatto una capa tanta, so che lei non lo comprerà MAI, ma credo che potrebbe usarla se gliela regalassi), secondo voi qual è la più adatta a chi "inizia", insomma, la più semplice da usare?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio