fluido dopobarba lenitivo e idratante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
fluido dopobarba lenitivo e idratante
ciao a tutti!
questo è il primo spignatto che pubblico perchè fin'ora ho solo seguito ricette del forum senza mai sperimentare nulla di mio. Ma stavo cercando una via di mezzo tra un dopobarba e una crema idratante e non sono riuscita a trovare nulla che facesse al caso mio perchè mi mancano giusto tremilacinquecento ingredienti per fare un vero dopobarba.
Quindi prendendo spunto qua e la ho creato questa cosa! In effetti sarebbe più un fluido viso che un dopobarba, d'altronde non potevo neanche chiamarla crema viso uomo altrimenti il mio uomo tutto d'un pezzo non l'avrebbe mai usata....
Vi posto la ricetta con la fotina ma vi prego siate clementi!
FASE A:
infuso di camomilla a 100
glicerina 3
xantana 0,2
FASE B:
Cetiol Sensoft 1
Octildodecanolo 1
Ethylhexyl Stearate 2
Olio di Argan 1
Olio di avocado 1
Tocoferolo 1
Burro di cocco 1
Antiranz 1 gtt
Abil care 85 2
Tinovis ade 1
Dry flo 0.5
FASE C:
Oleolito di lavanda e calendula (in olio di riso) 1
gel d'aloe vera 3
Allantoina 0.5
Bisabololo 10 gtt
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 2
Proteine del grano idrolizzate di DS 1
Sk-influx 2
Cosgard 0.6
Ph 5.5
Avrei voluto mettere l'allume di rocca ma non ero sicura di come utilizzarlo quindi ho evitato.
Ho preso spunto dalla cascata dei grassi fatta da Lola nella sua crema del Sana 2010...
E questa è la fotina:
Spero vi piaccia!
questo è il primo spignatto che pubblico perchè fin'ora ho solo seguito ricette del forum senza mai sperimentare nulla di mio. Ma stavo cercando una via di mezzo tra un dopobarba e una crema idratante e non sono riuscita a trovare nulla che facesse al caso mio perchè mi mancano giusto tremilacinquecento ingredienti per fare un vero dopobarba.
Quindi prendendo spunto qua e la ho creato questa cosa! In effetti sarebbe più un fluido viso che un dopobarba, d'altronde non potevo neanche chiamarla crema viso uomo altrimenti il mio uomo tutto d'un pezzo non l'avrebbe mai usata....
Vi posto la ricetta con la fotina ma vi prego siate clementi!
FASE A:
infuso di camomilla a 100
glicerina 3
xantana 0,2
FASE B:
Cetiol Sensoft 1
Octildodecanolo 1
Ethylhexyl Stearate 2
Olio di Argan 1
Olio di avocado 1
Tocoferolo 1
Burro di cocco 1
Antiranz 1 gtt
Abil care 85 2
Tinovis ade 1
Dry flo 0.5
FASE C:
Oleolito di lavanda e calendula (in olio di riso) 1
gel d'aloe vera 3
Allantoina 0.5
Bisabololo 10 gtt
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 2
Proteine del grano idrolizzate di DS 1
Sk-influx 2
Cosgard 0.6
Ph 5.5
Avrei voluto mettere l'allume di rocca ma non ero sicura di come utilizzarlo quindi ho evitato.
Ho preso spunto dalla cascata dei grassi fatta da Lola nella sua crema del Sana 2010...
E questa è la fotina:
Spero vi piaccia!
Ultima modifica di elaphae_3 il 09/10/2011, 23:11, modificato 4 volte in totale.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
-
- utente avanzato
Re: fluido dopobarba lenitivo e idratante
ciao ela....,non vorrei sbagliarmi ,ma credo che non hai frullato abbastanza con quegli emulsionati dovrebbe venirti piu densa,tipo nivea,
ps.come hai sciolto il burro di cocco?
spiega il procedimento
ps.come hai sciolto il burro di cocco?
spiega il procedimento
-
- utente avanzato
@tanya: infatti hai perfettamente ragione, ma il risultato che volevo era proprio un fluido e non una crema densa. Per questo ho frullato con il minipimer giusto il tempo di emulsionare, un minuto circa, poi ho continuato a girare con il cucchiaino;
O.T. Tanya non so se ti ricordi il mio nick ma sono quella ragazza con i capelli scuri che hai conosciuto alla fiera di Bologna (con l'amica estetista) e insieme ci siamo perse le altre per guardare gli smalti
Procedimento: ho disperso la xantana nella glicerina, versato sopra l'infuso di camomilla caldo, girato e lasciato raffreddare. A parte ho preparato tutta la fase B. Il dry flo l'ho preventivamente stemperato per bene nel cetiol sensoft. Il burro di cocco si è praticamente sciolto da solo con la temperatura che c'è a Roma. Ma comunque quando utilizzo gli emulsionanti a freddo scaldo appena appena giusto il tempo di sciogliore il burro di cocco (credo di non raggiungere neanche i 40°).
Quando si è raffreddato aggiungo a poco a poco la fase B in A mescolando con il minipimer. Se si vuole una consistenza più fluida il minipimer lo utilizzate pochissimo e poi si continua a girare con il cucchiano. Dopo di che mi dedico alla fase C, avendo cure di sciogliere l'allantoina nelle proteine del grano idrolizzate. Poi ho aggiunto gli altri ingredienti e mescolato ad ogni aggiunta.
Alla fine ho messo le fragranze e il colorante, una punta di blu per renderlo celestino.
Misurato il ph a 5.5
L'uomo tutto d'un pezzo ha sentenziato che non appiccica, non tira e lascia la pelle liscia. Vediamo dopo un uso più prolungato.
O.T. Tanya non so se ti ricordi il mio nick ma sono quella ragazza con i capelli scuri che hai conosciuto alla fiera di Bologna (con l'amica estetista) e insieme ci siamo perse le altre per guardare gli smalti
Procedimento: ho disperso la xantana nella glicerina, versato sopra l'infuso di camomilla caldo, girato e lasciato raffreddare. A parte ho preparato tutta la fase B. Il dry flo l'ho preventivamente stemperato per bene nel cetiol sensoft. Il burro di cocco si è praticamente sciolto da solo con la temperatura che c'è a Roma. Ma comunque quando utilizzo gli emulsionanti a freddo scaldo appena appena giusto il tempo di sciogliore il burro di cocco (credo di non raggiungere neanche i 40°).
Quando si è raffreddato aggiungo a poco a poco la fase B in A mescolando con il minipimer. Se si vuole una consistenza più fluida il minipimer lo utilizzate pochissimo e poi si continua a girare con il cucchiano. Dopo di che mi dedico alla fase C, avendo cure di sciogliere l'allantoina nelle proteine del grano idrolizzate. Poi ho aggiunto gli altri ingredienti e mescolato ad ogni aggiunta.
Alla fine ho messo le fragranze e il colorante, una punta di blu per renderlo celestino.
Misurato il ph a 5.5
L'uomo tutto d'un pezzo ha sentenziato che non appiccica, non tira e lascia la pelle liscia. Vediamo dopo un uso più prolungato.
-
- utente avanzato
ot,mi ricordoooooooooooooo,ma il tuo nome no
hai fatto bene a ricordarmelo,grazie.ma ciao
la ricettuzza è ok,sopratutto per la percentuale di xantham e glicerina,se non vuoi l effetto appiccicoso è perfetta,parlo per personale esperienza, ho la pelle mista e lo faccio cosi in estate senza aggiungere idratanti la pelle mia ,gradisce molto
hai fatto bene a ricordarmelo,grazie.ma ciao
la ricettuzza è ok,sopratutto per la percentuale di xantham e glicerina,se non vuoi l effetto appiccicoso è perfetta,parlo per personale esperienza, ho la pelle mista e lo faccio cosi in estate senza aggiungere idratanti la pelle mia ,gradisce molto
-
- utente avanzato
tanya cosa potrei metterci per farlo diventare un vero dopobarba?
il mio lui utilizza un dopobarba con alcool perchè è abituato alla sensazione di che gli da di disinfettante. io credo che l'alcool non sia la cosa migliore da usare soprattutto d'estate sotto al sole secca la pelle che è una meraviglia. vorrei però avvicinarmi a quella sensazione tanto per illudere la sua testolina. Ho letto dell'allume, anche se non so per quale motivo si mette in un dopobarba, ma non saprei come utilizzarlo.
grazie
il mio lui utilizza un dopobarba con alcool perchè è abituato alla sensazione di che gli da di disinfettante. io credo che l'alcool non sia la cosa migliore da usare soprattutto d'estate sotto al sole secca la pelle che è una meraviglia. vorrei però avvicinarmi a quella sensazione tanto per illudere la sua testolina. Ho letto dell'allume, anche se non so per quale motivo si mette in un dopobarba, ma non saprei come utilizzarlo.
grazie
-
- utente avanzato
ela,prova con un pò di mentolo lattato,agli uomini piace sentirsi freschi.secondo me gradisce
l allume disinfetta e asrtringe
che tipo di pelle ha?
non puoi bleffere sulla consistenza del prodotto ,anche se sembra un gel, quando lo indossa potrebbe non piacergli.magari sarebbe opportuno capire cosa cerca la sua pelle,(se è saggio,mio marito non lo è)o forse gli piace l effetto dell alcool perchè gli fa asciugare la pelle,quindi devi mirare su attivi astringenti ,lenitivi,rinfrescanti,fatti dare indicazioni,cosi ci possiamo provare.
mio marito ha la pelle grassa, è un caso a parte ad esempio, gli piacciono le creme che lucidano,belle grasse,e non cè verso di dargliene una leggera ,però gli faccio un tonico molto astringente che ama tantissimo,e nel dopobarba ,abbondo con gli idratanti,che lucidano,poi gli vengono i brufoli,e io ci torno a litigare,pensa che si passa la crema da corpo all urea al 10%, sul viso e mi fa...."questa si che mi piace!",e io,"non capicsi un caxxxo,di creme"
poi viene va nel mio armadietto, e mi ruba il gel che uso io,con aloe ,niacinamide e amamelis,per far asciugare i brufoli........che cliente
l allume disinfetta e asrtringe
che tipo di pelle ha?
non puoi bleffere sulla consistenza del prodotto ,anche se sembra un gel, quando lo indossa potrebbe non piacergli.magari sarebbe opportuno capire cosa cerca la sua pelle,(se è saggio,mio marito non lo è)o forse gli piace l effetto dell alcool perchè gli fa asciugare la pelle,quindi devi mirare su attivi astringenti ,lenitivi,rinfrescanti,fatti dare indicazioni,cosi ci possiamo provare.
mio marito ha la pelle grassa, è un caso a parte ad esempio, gli piacciono le creme che lucidano,belle grasse,e non cè verso di dargliene una leggera ,però gli faccio un tonico molto astringente che ama tantissimo,e nel dopobarba ,abbondo con gli idratanti,che lucidano,poi gli vengono i brufoli,e io ci torno a litigare,pensa che si passa la crema da corpo all urea al 10%, sul viso e mi fa...."questa si che mi piace!",e io,"non capicsi un caxxxo,di creme"
poi viene va nel mio armadietto, e mi ruba il gel che uso io,con aloe ,niacinamide e amamelis,per far asciugare i brufoli........che cliente
-
- utente avanzato
Devo dire che lui non è un tipo da troppe pretese, potrebbe mettersi addosso lo svelto come un bagnoschiuma spignattato per lui non ci sarebbe differenza.
comunque mi ha detto che sente una sensazione di freschezza appena messo dovuto a non so cosa e che si asciuga subito lasciando la pelle liscia e morbida. La cosa strana è che sopra le piccole lesioni provocate dalla lametta sente un pò di bruciore che passa subito proprio come fa l'alcool! peccato che l'alcool non c'è e che il ph è a 5.5 . A lui questa cosa piace perchè gli da la sensazione di disinfezione...
direi che non mi è molto d'aiuto.
Anche mio padre l'ha provato e anche lui è abituato ad utilizzare l'alcool; a differenza del mio boy mi ha detto che non brucia per nulla e gli lascia la pelle liscia...mah.
A volte credo che siano molto più complicati di noi donne, ma poi penso...sono uomini!
la prossima volta proverò con il mentolo lattato ma magari lo faccio provare ad un'altra cavia!
comunque mi ha detto che sente una sensazione di freschezza appena messo dovuto a non so cosa e che si asciuga subito lasciando la pelle liscia e morbida. La cosa strana è che sopra le piccole lesioni provocate dalla lametta sente un pò di bruciore che passa subito proprio come fa l'alcool! peccato che l'alcool non c'è e che il ph è a 5.5 . A lui questa cosa piace perchè gli da la sensazione di disinfezione...
direi che non mi è molto d'aiuto.
Anche mio padre l'ha provato e anche lui è abituato ad utilizzare l'alcool; a differenza del mio boy mi ha detto che non brucia per nulla e gli lascia la pelle liscia...mah.
A volte credo che siano molto più complicati di noi donne, ma poi penso...sono uomini!
la prossima volta proverò con il mentolo lattato ma magari lo faccio provare ad un'altra cavia!
-
- utente avanzato
E' molto carina questa ricetta...Sono interessata al 0.2 di xantana che hai messo come è l'effetto sulla pelle? Si assorbe bene è appiccicosa?
-
- utente avanzato
Grazie cristina83!
Io non amo molto gelificare con la sola xantana per via di quell'effetto bava che da alle creme. Per questo qui ho preferito metterne poca aggiunta a poca glicerina così da scongiurare l'effetto copertone sul viso. Poi volevo una cremina fluida quindi ho frullato giusto il tempo dell'emulsione.
L'effetto finale non è per nulla appiccicoso e appena spalmata rimane solo l'effetto di idratazione e comfort di stesura tipico della xantana. L'assorbimento è bellissimo perchè non frena per nulla e si assorbe in fretta . Non vorrei dire cavolate ma direi che questo bell'effetto è merito anche della cascata.
L'ho appena provata sul viso e effettivamente ho avuto la sensazione di freschezza che comunque sparisce in fretta. Ma non ho messo nulla che possa dare questo effetto! può essere dovuto all'o.e. di patchouli?
Io non amo molto gelificare con la sola xantana per via di quell'effetto bava che da alle creme. Per questo qui ho preferito metterne poca aggiunta a poca glicerina così da scongiurare l'effetto copertone sul viso. Poi volevo una cremina fluida quindi ho frullato giusto il tempo dell'emulsione.
L'effetto finale non è per nulla appiccicoso e appena spalmata rimane solo l'effetto di idratazione e comfort di stesura tipico della xantana. L'assorbimento è bellissimo perchè non frena per nulla e si assorbe in fretta . Non vorrei dire cavolate ma direi che questo bell'effetto è merito anche della cascata.
L'ho appena provata sul viso e effettivamente ho avuto la sensazione di freschezza che comunque sparisce in fretta. Ma non ho messo nulla che possa dare questo effetto! può essere dovuto all'o.e. di patchouli?
-
- Spignattatrice
non credo che sia troppo fluida, lo 0.2 di xantana non è tantissimo.... comunque mi piace!
Per dare freschezza potresti usare mentolo, che ne dà di immediata, e mentile lattato, che te la prolunga. Questo però in teoria, io sul viso non ce li metterei ecco.
Per dare freschezza potresti usare mentolo, che ne dà di immediata, e mentile lattato, che te la prolunga. Questo però in teoria, io sul viso non ce li metterei ecco.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
elaphae_3 ha scritto:FASE B:
Toferolo 1
attenzione prima che ti becchi Tagliar.. corregggi
carina la ricetta
per l'effetto fresco senza uso di mentolo potresti mettere un paio di goccine di oe di menta e lavanda che dano una leggerissima sensazione di fresco
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- Spignattatrice
L'ingrediente "fresco" che vedo è il gel d'aloe, ma mi pare strano che una così piccola quantità possa dare un effetto così sensibile... Forse anche gli emulsionanti sintetici possono dare una sensazione di freschezza.
Il patchouli è un profumo decisamente caldo.. mah.
Comunque bellino. Tuo marito è diverso dal mio, che mai potrebbe sopportare un bel 9% di grassi..
Riguardo all'allume, va sciolto in acqua in fase A, mi sembra sia solubile fino al 10%. Però tieni presente che dà ph bassissimo e che non è tamponabile, perché si ricompone in fiocchetti.
Il patchouli è un profumo decisamente caldo.. mah.
Comunque bellino. Tuo marito è diverso dal mio, che mai potrebbe sopportare un bel 9% di grassi..
Riguardo all'allume, va sciolto in acqua in fase A, mi sembra sia solubile fino al 10%. Però tieni presente che dà ph bassissimo e che non è tamponabile, perché si ricompone in fiocchetti.
-
- utente avanzato
Chris ha scritto:non credo che sia troppo fluida, lo 0.2 di xantana non è tantissimo....
si infatti non è fluidissima, diciamo fluida ma non liquida per intenderci. é la consistenza che credo si addica di più ad un dopobarba perchè solitamente agli uomini non piace spalmarsi di roba sul viso.
Ma il mentolo e il mentile lattato sono irritanti sul viso?
@Eau Lente fatto grazie.
Ci avevo pensato a mettere l'oe di menta ma mi sembrava troppo forte l'odore. La prossima volta provo sicuramente.
@galatea grazie per l'informazione. credo, soprattutto per via del ph basico, che non lo metterò nella prossima ricetta. L'ho visto in altre ricette e pensavo potesse andare bene
-
- Spignattatrice
Non basico, acido!elaphae_3 ha scritto:
@galatea grazie per l'informazione. credo, soprattutto per via del ph basico,
-
- utente avanzato
Avevo propio in mente di fare un dopo barba per il mio lui,credo propio che prenderò spunto dalla tua ricetta,grazie
io avevo propio intenzione di aggiungerci 1% di mentolo giapponese di vernile,scusate l'ignoranza,secondo voi non è indicato?Chris ha scritto:Per dare freschezza potresti usare mentolo, che ne dà di immediata, e mentile lattato, che te la prolunga. Questo però in teoria, io sul viso non ce li metterei ecco.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
-
- utente avanzato
il mio cervello ha trasformato il "bassissimo" in "basico"galatea ha scritto:Non basico, acido!elaphae_3 ha scritto:
@galatea grazie per l'informazione. credo, soprattutto per via del ph basico,
@Sheiren il mentolo è irritante quindi può dar fastidio soprattutto se usato sul viso. Ma l'ho visto in molte ricette di dopobarba, magari se lo metti in bassa percentuale e aggiungi anche mentile lattato per prolungare l'effetto freddo può andare bene, ma io non l'ho mai provato, quindi aspettiamo il parere di spignattori esperti sperando che qualcuno passi di qua. Qui trovi le percentuali d'uso: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Intanto volevo informarvi che il fluido non è più tanto fluido , uffaaaaa!!! ci avevo messo tanto impegno!! la prossima volta proverò a farlo con lo 0,1 di xantana sperando possa bastare, altrimenti devo abbassare gli emulsionanti?
-
- utente avanzato
E' possibile mettere l'alcool nella formula di un dopobarba?come lo posso inserire?ingredienti in sostituzione all'alcool che danno lo stesso effetto?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
-
- Spignattatrice
perché vorresti metterci alcool?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Il mio ragazzo vuole quella sensazione che da l'alcool...
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
-
- Spignattatore
emulsiona a freddo usando l'idrolato di amamelide a 100 (al posto dell'acqua)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."