fare creme senza gelificante? e crema al coenzima q10
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
fare creme senza gelificante? e crema al coenzima q10
Si possono fare le creme senza gelificare la fase acquosa? Mentre facevo un ordine su aromazone ho notato che praticamente tutte le loro creme sono fatte senza xantana o carbomer. So che le ricette di aromazone servono solo da fonte d'ispirazione, ma le loro creme sono molto carine da vedere, così presa dalla curiosità ho provato e scopiazzando una ricetta sulla fiche del coenzima q10 ho fatto questa crema al volo
A
idrolato di rosa 30
acqua distillata 30.5
B
olio di avocado 9
olio di jojoba 10
olio di mandorla 10
tocoferile acetato 1
olivem 1000 5
C
coenzima q10 2
pantenolo1
cosgard 0.5
beh...è venuta carina e con mia grande sorpresa si è addensata benissimo. Ha il 30% di grassi, sembra più una crema corpo, sotto questo punto di vista è fatta ad minchiam, è grassa e forse è più una crema notte, anche se per la mia pelle di 40 enne e sotto il mineral va bene anche così.
ho notato che nonostante l'olivem 1000 fa pochissima scia...
A sto punto, quali sono i limiti di fare creme senza gelificante? è così necessaria? Non ho trovato un topic che ne parli, ma mi fosse sfuggito cancellatemi senza pietà.
Il laboratorio
la crema
idea per il sampler
sono di corsa, scappo a prendere i bambini all'asilo, se la ricetta fa abbiate pazienza, era per fare una prova
Scacco
A
idrolato di rosa 30
acqua distillata 30.5
B
olio di avocado 9
olio di jojoba 10
olio di mandorla 10
tocoferile acetato 1
olivem 1000 5
C
coenzima q10 2
pantenolo1
cosgard 0.5
beh...è venuta carina e con mia grande sorpresa si è addensata benissimo. Ha il 30% di grassi, sembra più una crema corpo, sotto questo punto di vista è fatta ad minchiam, è grassa e forse è più una crema notte, anche se per la mia pelle di 40 enne e sotto il mineral va bene anche così.
ho notato che nonostante l'olivem 1000 fa pochissima scia...
A sto punto, quali sono i limiti di fare creme senza gelificante? è così necessaria? Non ho trovato un topic che ne parli, ma mi fosse sfuggito cancellatemi senza pietà.
Il laboratorio
la crema
idea per il sampler
sono di corsa, scappo a prendere i bambini all'asilo, se la ricetta fa abbiate pazienza, era per fare una prova
Scacco
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
[Detto africano]
-
- Moderatrice VIP
Re: fare creme senza gelificante? e crema al coenzima q10
Una crema viso col 30% di grassi?
La mia pelle si luciderebbe solo a guardarla.
La mia pelle si luciderebbe solo a guardarla.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- moderatrice globale
Un problema potrà essere che l'acqua evaporerà in fretta e il cosmetico risulterà secco.scaccomatto7 ha scritto:A sto punto, quali sono i limiti di fare creme senza gelificante?
-
- Moderatrice VIP
Comunque non ha senso dover esagerare coi grassi per ottenere la crema senza gelificante.
Una crema col 30% di grassi per me sarebbe troppo anche per il corpo.
Una crema col 30% di grassi per me sarebbe troppo anche per il corpo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Gelificare aiuta soprattutto anche a stabilizzare l'emulsione. che avrà più difficoltà a separarsi
Per i grassi... alla fine è soggettivo.. conosco pelli che ce ne richiederebbero anche d più
Per i grassi... alla fine è soggettivo.. conosco pelli che ce ne richiederebbero anche d più
-
- Spignattatore
l'olivem 1000 dal 5% in su non ha bisogno di stabilizzante della fase acquosa, l'emulsione regge ugualmente (ma temo che con altri emulsionanti non otterresti lo stesso risultato)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
ah ecco svelato l'arcano...mi chiedo però se la cosa funzioni anche abbassando la quota di grassi ad un 10-12%, farò qualche prova così per curiositàBrendon ha scritto:l'olivem 1000 dal 5% in su non ha bisogno di stabilizzante della fase acquosa, l'emulsione regge ugualmente (ma temo che con altri emulsionanti non otterresti lo stesso risultato)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
[Detto africano]
-
- Spignattatore
dal 5% funziona anche senza nient'altro... acqua + olivem dal 5 al 10% (più lo aumenti e più diventa densa... ma non è che sia molto piacevole da spalmare... oddio forse per un anticellulite sì =)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
-
- utente avanzato
Laura ha scritto:Un problema potrà essere che l'acqua evaporerà in fretta e il cosmetico risulterà secco.
giusto...pero' al momento tiene bene, ce l'ho su dalle 4, la pelle non è unta, certo il mineral in questo senso aiuta...ad ogni modo penso che così tanto grassa al massimo vada bene come crema da notte (potrei provare anche a rifilarla a mia madre che ha passato la settantina...)
[Detto africano]
[Detto africano]
-
- moderatrice globale
Si asciugherà e seccherà il cosmetico nel vasetto non sulla pellescaccomatto7 ha scritto:giusto...pero' al momento tiene bene, ce l'ho su dalle 4,...Laura ha scritto:Un problema potrà essere che l'acqua evaporerà in fretta e il cosmetico risulterà secco.
-
- Spignattatrice
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.