da qualche anno soffro di una lieve forma di acne comedonica dovuta a ovaio microlpolicistico, scoperto dopo un paio di anni di classiche cure topiche.
Perciò per un anno e mezzo ho assunto la pillola con totale guarigione della pelle dopo 6-8 mesi. Sospesa la pillola la pelle ha resistito bella per 6 mesi, dopodichè pian piano ha iniziato a peggiorare.
Ora è un anno e mezzo che ho sospeso la pillola e la mia pelle continua a fare le bizze. Brufoletti qua e là. comedoni e ogni tanto qualche brufolo sottopelle che non matura mai.
Ho verificato buoni miglioramenti quest'estate con la crema solare ZeroAc della Mavi, così per l'autunno ho pensato di comprare la crema della stessa linea. Non mi sono trovata male, ma il suo effetto dopo un mesetto è stato sempre più blando fino a essere inutile.
Ho tentato le 3 biofasi con olio di riso, sapone di aleppo e tonico all'aceto ma non ha fatto che provocare nuovi brufoletti.

Mi sono sempre trovata bene con l'applicazione di gel di aloe perciò la mia routine da qualche settimana è :
- detersione mattina e sera con sapone liquido Esselunga natura
- gel di aloe Equilibra mattino e sera
- mmu (fondo e blush)
- tonico al VIVINC ogni tanto la sera (mi sembra sfiammi la pelle)
al momento l'aloe da solo mi sembra insufficiente col freddo così l'ho mescolato in un flacone con dell'olio di jojoba e o.e. di tea tree (è una cavolata? si conserva?) e lo uso così da un paio di giorni.
Sono piena di segni, così anche quando non ho particolari "fioriture" la pelle è comunque brutta, piena di rossori, cicatrici e macchie, alcune dovuti all'uso scorretto dell'oe. di bergamotto durante la primavera scorsa

stavo pensando di usare l'acido glicolico BV dove la pelle è guarita ma ci sono segni di vecchie lesioni....
Non so più che fare (e la pillola non la voglio più riprendere)