houston, we have a problem!
purtroppo ieri è stato un colpo di
la prima volta che ho inserito l'alberello è andato perfetto, senza vibrazioni.... il pomeriggio rimonto il tutto per fare un'emulsione di prova e zac.... vibrava
provato a reinserirlo in mille volte... nada... ho accorgiato l'asta a 10cm segando la filettatura superiore e carteggiando come un ossesso per mezz'ora (per farlo entrare nel mandrino) e nulla
succede la stessa cosa che accadeva con la barra filettata da 10cm, va fuori asse e vibra... il problema è che a volte (ma capita 1 volta su 20 e non capisco cosa ci sia di diverso) entra bene e vibra pochissimo, in modo accettabile... se monto la barra filettata da 7cm non c'è alcun problema ovviamente...
a sto punto proverò anche il trapano avvitatore ricaricabile, non pesa nemmeno moltissimo e tanto si frulla poco... al massino 3-4 minuti delle w/o... e se non reggessi 3kg in isometria per quel poco tempo penso di darmi all'ippica
l'unica cosa a lasciarmi dubbioso è la velocità... ha due range: 0-500 e 0-1800... non so se sono pochi rpm... proverò a documentarmi sugli rpm dei mixer professionali (se faccio poca roba non c'è problema, l'asta da 7cm basta, al limite si sporca un po' il trapano ma lo si pulisce in un attimo)
edit: mi sembra che i "propeller mixer" (quelli con le eliche tipo le nostre) li usino a molti meno rpm rispetto agli "homogenizer"... forse potrebbe andar bene, dovrò far una prova