CREMA viso lisciante anticouperose ri-EdiTATA
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
CREMA viso lisciante anticouperose ri-EdiTATA
Dopo vario tempo (settimane) passato a cercare di formulare questa mia prima crema viso, ricevuti gli ultimi ingredienti mancanti, ecco qua il risultato. Volevo che fosse medio/leggera, anticouperose e anche adatta per le prime rughe (maledette sigarette ). Ho messo un pochina di cera d'api sperando che dasse alla crema un potere leggermente schermante; ho deciso di dividerla in 2 barattoli (in uno ho messo OE lavanda per il giorno e nell'altro OE ylang ylang per la notte). La consistenza è risultata leggera, mi pare si spalmi bene, l'unica pecca è che non avendo aggiunto fragranze e profumi, si sente molto l'odore dell'estratto fluido di achillea (tipico odore di erboristeria). Ovviamente potrei aver sbagliato tutto, soprattutto nella cascata di grassi, aspetto i vostri pareri. Per favore ditemi qualcosa !! (Presto vi posto la foto).
A
acqua amamelide 21
infuso rosa/carota 20
idrolato helicrisio 33.5 (spostere in C)
E.F. achillea 5 (spostare in C)
glicerina 3
xantana 0.3
B
cera d'api 0.8
burro mango 0.5
burro karité 1
tocoferolo 1
argan 0.8
jojoba 1
caprilic capric trigliceride 1,5
lamecreme 5
dry flo 0.5
aperoxid 2 gtt
C
olio rosa mosqueta 1
olio calendula in soya 1
allantoina 0.5
aloe gel 2
OE lavanda o ylang ylang 5 gtt
cosgard 0.6
EDIT by tagliar
L'ho rifatta e, dopo varie prove, con queste modifiche ed è venuta molto meglio !! NON mi fa più la scia biancaaaaaaaaaaa !!
A
infuso camomilla 76
xantana 0,3
glicerina 3
B
olio girasole bio coop 2
caprilic caprico trigliceride 1,5
jojoba 1
burro di karité 1
burro di mango 0,5
cera d'api 0,1
tocoferolo 1
alcol cetilico 1,5
metilglucosio sequisterato 3
dry flo 0,5
aperoxid 1 gtt
C
olio di rosa mosqueta 1
argan 1
aloe gel 4
E.F. achillea 1
allantoina 1
cosgard 0,6
O.E. lavanda 2 gtt
A
acqua amamelide 21
infuso rosa/carota 20
idrolato helicrisio 33.5 (spostere in C)
E.F. achillea 5 (spostare in C)
glicerina 3
xantana 0.3
B
cera d'api 0.8
burro mango 0.5
burro karité 1
tocoferolo 1
argan 0.8
jojoba 1
caprilic capric trigliceride 1,5
lamecreme 5
dry flo 0.5
aperoxid 2 gtt
C
olio rosa mosqueta 1
olio calendula in soya 1
allantoina 0.5
aloe gel 2
OE lavanda o ylang ylang 5 gtt
cosgard 0.6
EDIT by tagliar
L'ho rifatta e, dopo varie prove, con queste modifiche ed è venuta molto meglio !! NON mi fa più la scia biancaaaaaaaaaaa !!
A
infuso camomilla 76
xantana 0,3
glicerina 3
B
olio girasole bio coop 2
caprilic caprico trigliceride 1,5
jojoba 1
burro di karité 1
burro di mango 0,5
cera d'api 0,1
tocoferolo 1
alcol cetilico 1,5
metilglucosio sequisterato 3
dry flo 0,5
aperoxid 1 gtt
C
olio di rosa mosqueta 1
argan 1
aloe gel 4
E.F. achillea 1
allantoina 1
cosgard 0,6
O.E. lavanda 2 gtt
Ultima modifica di bia23 il 22/12/2011, 11:04, modificato 3 volte in totale.
Credo in un solo dio che sappia ballare
-
- utente avanzato
Re: crema viso lisciante anticouperose
bia23 ha scritto: A
infuso rosa/carota 2
E.F. achillea 5
perché in fase A?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Ciao kyko, per l'infuso di rosa/carota avevo sbagliato la digitazione, infatti non è 2 ma 20. L'estratto fluido di achillea l'ho messo in A perché è acquoso, ho sbagliato secondo te??kyko ha scritto:bia23 ha scritto: A
infuso rosa/carota 2
E.F. achillea 5
perché in fase A?
-
- utente avanzato
gli estratti è meglio metterli in C!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
innanzi tutto complimenti per la tua prima crema!!!
se li scaldi a 70°C perdi tutto.. anche gli idrolati(non le acque normali e conservate)sarebbe meglio non scaldarle affatto..
l'odore che senti è probabilmente l'elicriso,che se è quello che avevo preso pure io dai francesi,puzza ma puzza terribilmente!! sicuramente scaldandolo un po' di odore l'ha perso..
la cascata dei grassi è un po' troppo sbilanciata sui medi/pesanti.. la prossima volta prova a tener più alta la % dei leggeri e ti abbassi passando ai medi ed ai pesanti,sopratutto per l'estate credo sia meglio.
se li scaldi a 70°C perdi tutto.. anche gli idrolati(non le acque normali e conservate)sarebbe meglio non scaldarle affatto..
l'odore che senti è probabilmente l'elicriso,che se è quello che avevo preso pure io dai francesi,puzza ma puzza terribilmente!! sicuramente scaldandolo un po' di odore l'ha perso..
la cascata dei grassi è un po' troppo sbilanciata sui medi/pesanti.. la prossima volta prova a tener più alta la % dei leggeri e ti abbassi passando ai medi ed ai pesanti,sopratutto per l'estate credo sia meglio.
Chiara
-
- utente avanzato
,,o cavolo allora l'idrolato di elicrisio e l'E.F. di achillea praticamente li ho sciupatichiarachiara ha scritto:innanzi tutto complimenti per la tua prima crema!!!
vabbè tutto mestiere che entra,,in pratica li avrei dovuti mischiare in C con il gel d'aloe giusto? L'odore erboristico credo sia più che altro l'E.F., l'ho preso da vernile e puzza davvero !!
Sui grassi non capisco ancora bene se sono giuste le informazioni che ho, io l'ho pensata così:
caprilic/capric trigliceridi (leggero) 1.5
rosa mosqueta (leggero)1
jojoba (leggero)1
olio calendula in soya (medio?)1
argan (medio)0.8
burro mango (burro medio)0.5
burro karité (burro leggero?)1
lamecreme (credo sia pesante,,ma si conta nella cascata?)5
cera d'api (come per lamecreme, si deve calcolare nella cascata?)0.8
tocoferolo (pesante)0.8
in realtà la crema non risulta per nulla oliosa, anzi !! Mi ha incorporato un po' di bollicine d'aria, anche se mi pareva essere stata attenta a non alzare il minipimer,,altra cosa bizzarra: ho fatto solo metà dose (50gr) e mi sono usciti 3 barattolini da 30 gr,,com'è possibile??eppure ho una bilancina molto buona,,nel complesso sono soddisfatta!!
-
- utente avanzato
volume e peso son cose diverse,anche a me capita,se incorporo troppa aria,che il volume aumenti e sembra che magicamente si sia creata nuova materia in realtà,se ti accorgi della cosa,e lasci la crema nel becker per 2 o 3 giorni,avendo cura di mescolarla ogni tantol'aria incorporata se ne va.
è un po' rischioso lasciare troppe bolle d'aria(crema mousse):rischio emulsione sfasciata.
la cascata: tanti oli pesanti non significano crema unta,l'effetto unto è dato da diversi fattori,sistemi emulsionanti,ingredienti vari.. però troppi oli pesanti,specie in questa stagione si sentono sulla pelle,e posson dare una sensazione di pelle che non respira.. come ci fosse una pellicola impermeabile che la protegge.
tieni presente che olii leggeri penetrano più facilmente ma se troppi e non ben dosati vengono anche facilmente "rilasciati" e qui si ha l'effetto unto.è per questo che si cerca di trovare,a seconda delle esigenze personali,una cascata ben equilibrata
che io sappia,caprilico caprico è medio,mosqueta la vedo come medio/pesante,e pure l'argan..
la cera contribuisce a dare un effetto asciutto anche se,se ne usa troppa(la tua % va bene)fa da schermo.
è un po' rischioso lasciare troppe bolle d'aria(crema mousse):rischio emulsione sfasciata.
la cascata: tanti oli pesanti non significano crema unta,l'effetto unto è dato da diversi fattori,sistemi emulsionanti,ingredienti vari.. però troppi oli pesanti,specie in questa stagione si sentono sulla pelle,e posson dare una sensazione di pelle che non respira.. come ci fosse una pellicola impermeabile che la protegge.
tieni presente che olii leggeri penetrano più facilmente ma se troppi e non ben dosati vengono anche facilmente "rilasciati" e qui si ha l'effetto unto.è per questo che si cerca di trovare,a seconda delle esigenze personali,una cascata ben equilibrata
che io sappia,caprilico caprico è medio,mosqueta la vedo come medio/pesante,e pure l'argan..
la cera contribuisce a dare un effetto asciutto anche se,se ne usa troppa(la tua % va bene)fa da schermo.
Chiara
-
- utente avanzato
Chiara grazie davvero per le tue delucidazioni !!
-
- utente avanzato
Se qualcuno volesse darmi un consiglio, adesso vorrei rifare questa crema con qualche modifica:
- mettere l'idrolato di elicrisio (33,5 gr) e l'E.F. di achillea (5 gr) in C, però mi domando come devo fare, aggiungere semplicemente e mischiare? vista la quantità si emulsioneranno bene freddi? Anche se credo dimezzerò l'elicrisio sostituendo con acqua perché così puzza troppo !!
- poi vorrei modificare la cascata dei grassi, come suggeriva chiarachiara, ho pensato così
olio di riso (leggero) 1.5
jojoba (leggero)1
rosa mosqueta (medio)0.5
argan (medio)0.8
olio calendula in soya (medio)1
caprilic/capric trigliceridi (medio, ma ero fermamente convinta fosse leggero!!) 1
burro karité (burro leggero?)0.5
lamecreme 5
cera d'api 0.8
tocoferolo (pesante)0.8
Ringrazio chiunque avesse consigli da darmi. Visto che stavolta la crema la vorrei fare per il mio lui (devo convincerlo ad usarla e sarà dura!!), vorrei fosse particolarmente buona.
- mettere l'idrolato di elicrisio (33,5 gr) e l'E.F. di achillea (5 gr) in C, però mi domando come devo fare, aggiungere semplicemente e mischiare? vista la quantità si emulsioneranno bene freddi? Anche se credo dimezzerò l'elicrisio sostituendo con acqua perché così puzza troppo !!
- poi vorrei modificare la cascata dei grassi, come suggeriva chiarachiara, ho pensato così
olio di riso (leggero) 1.5
jojoba (leggero)1
rosa mosqueta (medio)0.5
argan (medio)0.8
olio calendula in soya (medio)1
caprilic/capric trigliceridi (medio, ma ero fermamente convinta fosse leggero!!) 1
burro karité (burro leggero?)0.5
lamecreme 5
cera d'api 0.8
tocoferolo (pesante)0.8
Ringrazio chiunque avesse consigli da darmi. Visto che stavolta la crema la vorrei fare per il mio lui (devo convincerlo ad usarla e sarà dura!!), vorrei fosse particolarmente buona.
-
- utente avanzato
per la cascata dei grassi prova a tenere presente la tabella sulla diffondibilità, io la trovo utile
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
P. Neruda
-
- utente avanzato
troppo idrolato anche se dimezzato,se lo metti in C a crema già emulsionata se ti va bene ti viene un latte,se ti va male ti si separa..
5% di estratto,se il solo liquido che metti non ti dovrebbe dare problemi.
potresti provare così:
emulsioni A+B,aspetti uno o due minuti e versi poco alla volta l'idrolato nell'emulsione senza smettere di frullare,ad intermittenza fino a che l'hai incorporato ed emulsionato tutto assieme alla crema.
non ho mai usato il lamecreme da solo,non ho idea della densità che ottieni,forse sarebbe il caso,o di aumentare la cera d'api o i burri,o al limite aggiungere un co-emulsionante,come fattore di consistenza(in B sempre),o ancora di alzare la %di gelificante (anche del carbomer se ne avessi).
puoi anche combinare tutte le opzioni sopra,così da non esagerare sulle % incrementando solo un ingrediente.
x le quantità,devi fare tu.. vai a istinto
5% di estratto,se il solo liquido che metti non ti dovrebbe dare problemi.
potresti provare così:
emulsioni A+B,aspetti uno o due minuti e versi poco alla volta l'idrolato nell'emulsione senza smettere di frullare,ad intermittenza fino a che l'hai incorporato ed emulsionato tutto assieme alla crema.
non ho mai usato il lamecreme da solo,non ho idea della densità che ottieni,forse sarebbe il caso,o di aumentare la cera d'api o i burri,o al limite aggiungere un co-emulsionante,come fattore di consistenza(in B sempre),o ancora di alzare la %di gelificante (anche del carbomer se ne avessi).
puoi anche combinare tutte le opzioni sopra,così da non esagerare sulle % incrementando solo un ingrediente.
x le quantità,devi fare tu.. vai a istinto
Chiara
-
- Spignattatrice
Ma è tutto più facile se fai una crema a freddo con gli appositi emulsionanti:)
-
- utente avanzato
acqua amamelide non la metterei sulla couperose, troppo astringente e sensibilizzante.
infuso rosa/carota --> l'hai fatto tu?
Ci aggiungerei estratti adatti tipo mirtillo, vite rossa, ribes nero etc
E lenitivi come bisabololo, anche ceramidi se ne hai.
Per il lamecreme è vero non addensa tanto, soprattutto con una così bassa percentuale di grassi, se hai un pò di cetilico o cetil palmitato metticelo.
infuso rosa/carota --> l'hai fatto tu?
Ci aggiungerei estratti adatti tipo mirtillo, vite rossa, ribes nero etc
E lenitivi come bisabololo, anche ceramidi se ne hai.
Per il lamecreme è vero non addensa tanto, soprattutto con una così bassa percentuale di grassi, se hai un pò di cetilico o cetil palmitato metticelo.
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- utente avanzato
Allora per quello che ho potuto capire l'unica via per emulsionare a freddo sono emulsionanti appositi che non ho, quindi credo che dovrò modificare la ricetta eliminando l'idrolato di elicrisio. Proverò come mi suggerisce Chiarachiara con solo l'estratti di achillea al 5% in C (quindi ometterò i 2gr di gel d'aloe sennò credo sarebbero troppi liquidi a freddo).
Carlita l'infuso rosa-carota l'ho fatto io, non sapevo che l'amamelide fosse sensibilizzante, credevo il contrario !! Tutto il resto (bisabololo, ceramidi, estratti vari, cetil palmitato,,,) non ce l'ho e non lo posso comprare (non voglio piangere miseria ma purtroppo davvero non posso, visto che ho già speso 300euro tra Vernile, AZ e Ds,,). Comunque grazie a tutte per i consigli, ne terrò conto e riscriverò qui la ricetta definitiva che andrò a fare !!
Carlita l'infuso rosa-carota l'ho fatto io, non sapevo che l'amamelide fosse sensibilizzante, credevo il contrario !! Tutto il resto (bisabololo, ceramidi, estratti vari, cetil palmitato,,,) non ce l'ho e non lo posso comprare (non voglio piangere miseria ma purtroppo davvero non posso, visto che ho già speso 300euro tra Vernile, AZ e Ds,,). Comunque grazie a tutte per i consigli, ne terrò conto e riscriverò qui la ricetta definitiva che andrò a fare !!
-
- utente avanzato
[,,alla fine l'ho rifatta così]
L’achillea e l’helicrisio li ho voluti mettere lo stesso, non li ho scaldati, ho riscaldato tutto il resto della fase A e poi li ho aggiunti a questa appena tolta dal bagnomaria (,,ehm,,mmm,,è giusto dire che se li scaldo al massimo a 40°C non perdono le proprietà? ,,comunque non ho un'idea precisa della temperatura che hanno raggiunto facendo così, ma volevo provare)
si lo so è piena di bolle,,
Per 100 gr di crema:
A
Acqua 52
Acqua di hamamelis 11 (è un pò poca ma era per finirla)
E.F. di achillea 5
Idrolato di helicrisio 10
Xantana 0,3
Glicerina 3
B
Olio di girasole 2
Caprilic/caprico trigliceride 1,5
Jojoba 1
Argan 1
Burro di mango 0,5
Burro di karité 1
Cera d’api 0,5
Tocoferolo 1
Lamecreme 5
Dry flo 0,5
Aperoxid 1 gtt
C
Rosa mosqueta 1
Allantoina 1
Aloe gel 2
Cosgard 0,6
O.E. ylang ylang 2 gtt
Già quando ho frullato la fase acquosa mi ha incorporato bollicine d’aria, credo che questo minipimer (del Lidl) non sia buono per emulsionare le creme (la crema precedente nel tempo le ha perse ed è diventata più solida). Alla fine l’ho divisa in due vasetti da 50 gr, colorato una verdina (per ragazzo) e l'altra rosa (per la sorella). Purtroppo lascia un po’ di scia bianca, che se sparisce subito. Ancora devo imparare parecchio sulla cascata dei grassi. Alla fine come [quasi] sempre sono soddisfatta della mia autoproduzione sono curiosa di vedere che effetto farà sulla pelle.
L’achillea e l’helicrisio li ho voluti mettere lo stesso, non li ho scaldati, ho riscaldato tutto il resto della fase A e poi li ho aggiunti a questa appena tolta dal bagnomaria (,,ehm,,mmm,,è giusto dire che se li scaldo al massimo a 40°C non perdono le proprietà? ,,comunque non ho un'idea precisa della temperatura che hanno raggiunto facendo così, ma volevo provare)
si lo so è piena di bolle,,
Per 100 gr di crema:
A
Acqua 52
Acqua di hamamelis 11 (è un pò poca ma era per finirla)
E.F. di achillea 5
Idrolato di helicrisio 10
Xantana 0,3
Glicerina 3
B
Olio di girasole 2
Caprilic/caprico trigliceride 1,5
Jojoba 1
Argan 1
Burro di mango 0,5
Burro di karité 1
Cera d’api 0,5
Tocoferolo 1
Lamecreme 5
Dry flo 0,5
Aperoxid 1 gtt
C
Rosa mosqueta 1
Allantoina 1
Aloe gel 2
Cosgard 0,6
O.E. ylang ylang 2 gtt
Già quando ho frullato la fase acquosa mi ha incorporato bollicine d’aria, credo che questo minipimer (del Lidl) non sia buono per emulsionare le creme (la crema precedente nel tempo le ha perse ed è diventata più solida). Alla fine l’ho divisa in due vasetti da 50 gr, colorato una verdina (per ragazzo) e l'altra rosa (per la sorella). Purtroppo lascia un po’ di scia bianca, che se sparisce subito. Ancora devo imparare parecchio sulla cascata dei grassi. Alla fine come [quasi] sempre sono soddisfatta della mia autoproduzione sono curiosa di vedere che effetto farà sulla pelle.
Ultima modifica di bia23 il 29/09/2011, 14:15, modificato 1 volta in totale.
-
- spignattatrice lamè
le bollicine si vedono nella verde e molto mano nella rosa
brava lostesso
brava lostesso
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
-
- moderatrice globale
Infatti non lo è di regola, anzi è un antinfiammatorio quindi lenitivo; può essere rischiosa solo per conclamata sensibilità verso la pianta.bia23 ha scritto:.. non sapevo che l'amamelide fosse sensibilizzante,
-
- utente avanzato
Spiega, altrimenti sembri pazza
e comunque sapevo fosse astringente più che lenitiva.
link amamelideLaura ha scritto:Confermo che ho visto letteratura su irritazioni da hamamelide, persino da bisabololoanto ha scritto:Perchè dicono che ad alte dosi possa risutare irritante.
...
e comunque sapevo fosse astringente più che lenitiva.
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- moderatrice globale
Beh? Non c'è contraddizione, bisogna essere sensibili alla pianta altrimenti non c'è problema.carlitadolce ha scritto:Spiega, altrimenti sembri pazza .