Tonico pelle normale/mista tè verde e menta (fatto!)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Tonico pelle normale/mista tè verde e menta (fatto!)
E' uno spignatto forse troppo semplice, ma se mi date una mano nella costruzione vi sarò molto grata!!
Vorrei un tonico abbastanza semplice ma non troppo, adatto a una pelle normale tendente alla lucidità nella zona T, solo che è troppo banale! Non vorrei comunque riempirlo troppo di attivi, se arriva il fresco riuscirò a mettere gel/creme e alla quota attivi ci penseranno loro. Vorrei anche variare dal solito tonico con l'aceto col quale mi trovo bene, ma che mi ha un po' stufata.
PROGETTO
infuso di tè verde a 100
alcool 5
sodio jaluronato 1% 3
o.e. menta piperita 2 gocce
polysorbate 20 8 gocce
cosgard
Per acidificare acido lattico qb
Cos'altro potrei mettere? Posso aumentare l'o.e. di menta?
Un'altra domanda, l'infuso lo faccio con acqua distillata o basta acqua del rubinetto?
Grazie mille!
----------------------------
Dopo i vostri suggerimenti, ecco la
RICETTA DEFINITIVA
infuso di tè verde a 100
alcool buongusto 3
glicerina 4
sap 1
niacinamide 2
e.g. cetriolo 2
o.e. menta 2 gocce
o.e. salvia 3 gocce
caolino 1 cucchiaino
acido lattico fino a Ph 5
cosgard
polysorbate 20 qb
Ho preparato e fatto raffreddare l'infuso di tè verde biologico, aggiunti gli altri ingredienti, solubilizzati gli o.e., aggiunti al preparato, conservato, abbassato il Ph, controllato con le cartine, imbottigliato. Il profumo è di tè verde alla menta, che adoro....E ora posto foto!
Uploaded with ImageShack.us
Il colore è un po' indegno, è arancio, vorrei farlo verdino...
Recensione: mi piace! Rinfresca tantissimo e non appiccica, grazie a tutte per i consigli!
Vorrei un tonico abbastanza semplice ma non troppo, adatto a una pelle normale tendente alla lucidità nella zona T, solo che è troppo banale! Non vorrei comunque riempirlo troppo di attivi, se arriva il fresco riuscirò a mettere gel/creme e alla quota attivi ci penseranno loro. Vorrei anche variare dal solito tonico con l'aceto col quale mi trovo bene, ma che mi ha un po' stufata.
PROGETTO
infuso di tè verde a 100
alcool 5
sodio jaluronato 1% 3
o.e. menta piperita 2 gocce
polysorbate 20 8 gocce
cosgard
Per acidificare acido lattico qb
Cos'altro potrei mettere? Posso aumentare l'o.e. di menta?
Un'altra domanda, l'infuso lo faccio con acqua distillata o basta acqua del rubinetto?
Grazie mille!
----------------------------
Dopo i vostri suggerimenti, ecco la
RICETTA DEFINITIVA
infuso di tè verde a 100
alcool buongusto 3
glicerina 4
sap 1
niacinamide 2
e.g. cetriolo 2
o.e. menta 2 gocce
o.e. salvia 3 gocce
caolino 1 cucchiaino
acido lattico fino a Ph 5
cosgard
polysorbate 20 qb
Ho preparato e fatto raffreddare l'infuso di tè verde biologico, aggiunti gli altri ingredienti, solubilizzati gli o.e., aggiunti al preparato, conservato, abbassato il Ph, controllato con le cartine, imbottigliato. Il profumo è di tè verde alla menta, che adoro....E ora posto foto!
Uploaded with ImageShack.us
Il colore è un po' indegno, è arancio, vorrei farlo verdino...
Recensione: mi piace! Rinfresca tantissimo e non appiccica, grazie a tutte per i consigli!
Ultima modifica di tweety82 il 29/09/2011, 16:02, modificato 3 volte in totale.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Re: PROGETTO Tonico pelle normale/mista
Potrei metterci un cucchiaio di caolino, in quello all'aceto ce lo metto e mi ci trovo bene...
a me il sodio jaluronato (pelle mista) al 3% appiccica un po' ...
però non so, magari con l'alcool che secca non dovrebbe appiccicare più di tanto
potresti mettere anche del pantenolo che male non fa
però non so, magari con l'alcool che secca non dovrebbe appiccicare più di tanto
potresti mettere anche del pantenolo che male non fa
-
- Spignattatore
amamelide?
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
rob, ma tu sei in fissa con lo ialuronato? io lo leverei del tutto...
se vuoi qualche attivo vai sulle vitamine ad esempio, che di idratazione la tua pelle non ha proprio bisogno in questo momento.
hai oe di salvia?
niacinamide?
l'alcool a me non iace in un tonico, nonostante la pelle grassa. ma se a te gusta, l'olio puoi provare a solubilizzarlo con quello e risparmiarti il polisorbate.
se vuoi qualche attivo vai sulle vitamine ad esempio, che di idratazione la tua pelle non ha proprio bisogno in questo momento.
hai oe di salvia?
niacinamide?
l'alcool a me non iace in un tonico, nonostante la pelle grassa. ma se a te gusta, l'olio puoi provare a solubilizzarlo con quello e risparmiarti il polisorbate.
Ultima modifica di littlefive il 27/09/2011, 22:43, modificato 1 volta in totale.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
-
- Spignattatore
io prima di tutto metterei un pochino di glicerina...e leverei l'alchol
poi puoi mettere proteine, pantenolo, dipende poi da cosa hai in casa che può essere utile...dimmi un po'
poi puoi mettere proteine, pantenolo, dipende poi da cosa hai in casa che può essere utile...dimmi un po'
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- utente avanzato
io la glicerina invece la eviterei per lo stesso motivo dello ialuronato, su una pelle grassa che trasuda.
de gustibus.
de gustibus.
... (ricordi l'insetto
-
- Spignattatore
almeno un filino per far sì che non evapori il tonico io la metterei, magari anche sotto forma di un estratto idroglicerico
Marco
-
- utente avanzato
E' un progetto mica per altro!
Non ho mai provato l'alcool in un tonico, mi andava di cambiare un po'...
La glicerina non l'avevo messa per lo stesso motivo detto da little, appiccica e poi trasudo.
Attivi...SAP celo, o.e. di salvia celo, niacinamide celo (ma se è anche nel gel dopo non è troppa? Mi pare che la lola mi avesse già detto di sì), multivit shuttle celo. Non voglio metterne troppi però! Pantenolo manca, amamelide ce l'avrei ma ci galleggia dentro roba...e non ho ancora capito se è muffa.
Perché sono sicura di aver letto che gli o.e. non si solubilizzano con l'alcool?
Non ho mai provato l'alcool in un tonico, mi andava di cambiare un po'...
La glicerina non l'avevo messa per lo stesso motivo detto da little, appiccica e poi trasudo.
Attivi...SAP celo, o.e. di salvia celo, niacinamide celo (ma se è anche nel gel dopo non è troppa? Mi pare che la lola mi avesse già detto di sì), multivit shuttle celo. Non voglio metterne troppi però! Pantenolo manca, amamelide ce l'avrei ma ci galleggia dentro roba...e non ho ancora capito se è muffa.
Perché sono sicura di aver letto che gli o.e. non si solubilizzano con l'alcool?
-
- Spignattatrice scientifica
OE + alcol = solubilizzazione
OE + alcol + acqua = gli OE galleggiano
Tweety il tonico fallo semplice, che non è l'unica cosa che metti sul viso. Se vuoi mettere un po' di alcol mettici anche un po' di glicerina, i due si completano nel senso che la glicerina ammazza l'alcol e questo non secca più di tanto, mentre l'alcol abbassa l'appiccicume della glicerina. Testato il sistema per tutta l'estate, non si trasuda
E lo ialuronato risparmialo per la cremina che segue
OE + alcol + acqua = gli OE galleggiano
Tweety il tonico fallo semplice, che non è l'unica cosa che metti sul viso. Se vuoi mettere un po' di alcol mettici anche un po' di glicerina, i due si completano nel senso che la glicerina ammazza l'alcol e questo non secca più di tanto, mentre l'alcol abbassa l'appiccicume della glicerina. Testato il sistema per tutta l'estate, non si trasuda
E lo ialuronato risparmialo per la cremina che segue
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente avanzato
Grazie sushi! Avevo capito infatti che da solo l'alcool li solubilizza, ma se ci si aggiunge l'acqua tornano a galla....Ieri ho studiato tutto il pomeriggio prima di aprire il topic... Quindi il polysorbate è indispensabile, 4 gocce per ogni goccia do o.e. giusto?
Quanta glicerina? 2?
Allora, aggiunte:
glicerina 2
sap 1
o.e. salvia 2
niacinamide 2
e tolgo lo jaluronato.
Quanta glicerina? 2?
Allora, aggiunte:
glicerina 2
sap 1
o.e. salvia 2
niacinamide 2
e tolgo lo jaluronato.
-
- Spignattatrice scientifica
OE di salvia 2 intendi due gocce, vero? La dose 4:1 per solubilizzante:OE è giusta.
Ma ci metti l'alcol o no? Io mi trovo bene con 5 di glicerina e 3 di alcol, ma devi provare per trovare l'equilibrio giusto per la tua pelle. Fa una mini prova, anche solo per un totale di 10 g (quindi 0.5 di glicerina, 0.3 di alcol e il resto acqua), spruzzatelo e poi osserva la pelle. Se vedi che è troppo appiccicoso fa una seconda prova dove diminuisci leggermente la glicerina, se asciuga troppo invece la alzi di un pochino. E' il sistema più facile per trovare le dosi giuste senza buttare via troppa roba
Ma ci metti l'alcol o no? Io mi trovo bene con 5 di glicerina e 3 di alcol, ma devi provare per trovare l'equilibrio giusto per la tua pelle. Fa una mini prova, anche solo per un totale di 10 g (quindi 0.5 di glicerina, 0.3 di alcol e il resto acqua), spruzzatelo e poi osserva la pelle. Se vedi che è troppo appiccicoso fa una seconda prova dove diminuisci leggermente la glicerina, se asciuga troppo invece la alzi di un pochino. E' il sistema più facile per trovare le dosi giuste senza buttare via troppa roba
Nie jest łatwo pojąć nawet to
-
- utente avanzato
Che scema sono, sì intendo 2 gocce...
Vorrei provarlo l'alcool, come dicevo per cambiare dal solito aceto, sono un po' stufa dell'effetto insalata sulla pelle...ottima l'idea del test, grazie!
Pensavo che ho anche un e.g. di cetriolo, male non ci starebbe!
Vorrei provarlo l'alcool, come dicevo per cambiare dal solito aceto, sono un po' stufa dell'effetto insalata sulla pelle...ottima l'idea del test, grazie!
Pensavo che ho anche un e.g. di cetriolo, male non ci starebbe!
littlefive ti quoto, mi sa che mia pelle è molto simile alla tua ...
e.g. di cetriolo ce lo vedo proprio in un tonico che tanto sempre deve rinfrescare e ci sta
carina l'idea
e.g. di cetriolo ce lo vedo proprio in un tonico che tanto sempre deve rinfrescare e ci sta
carina l'idea
-
- utente avanzato
pic, mi sa proprio di sì.
anche a me ispira il cetriolo
anche a me ispira il cetriolo
... (ricordi l'insetto
-
- utente avanzato
eg di cetriolo sia allora!
-
- utente avanzato
Ricetta definitiva messa!
-
- utente avanzato
Re: Tonico pelle normale/mista tè verde e menta (fatto!)
perché regoli il ph dopo il conservante?
... (ricordi l'insetto
-
- utente avanzato
Re: Tonico pelle normale/mista tè verde e menta (fatto!)
Ecco lo sapevo! Ho sbagliato!!