Tanya, ho appena fatto come hai indicato. Ho polverizzato la lecitina di soia (marca Baule Volante, presa in un negozio di alimenti bio) nel macinacaffé e l'ho sciolta senza alcuna difficoltà, a freddo nell'olio (ho fatto un mix di vinaccioli, prugne e riso), semplicemente girando col cucchiaino.
Proporzione 8 gr di lecitina polverizzata per 35 gr di olio.
Nessun grumo.

Il tutto ha la consistenza e il colore del caramello.
Aspetto che la xantana sia perfettamente idratata ed emulsiono le due fasi e mi faccio la crema struccante alla lecitina anche io. Poi vi dico.
Questa la ricetta:
Acqua demineralizzata a 100
Glicerina 3.00
Gomma xantana di grado trasparente 0.5
Lecitina di soia granulare precedentemente polverizzata 8.0 (fa un sacco di volume

)
Olio di vinaccioli 10.00 (sconsigliato per il forte odore di olio)
Olio di prugne 15.00
Olio di riso 10.00
Ad emulsione fatta:
Antiranz 2 gocce
Pantenolo 2.00
Profumazione: vaniglia orchidea + oe di arancio dolce (ho abbondato)
Conservante Cosgard 0.6
Edito. Emulsione fatta e perfettamente riuscita

. Ho emulsionato un po' più a lungo del solito col mixer ad immersione e poi proseguito a lavorare la preparazione col cucchiaio per averla liscissima.
Buona la densità che è però leggermente diminuita con l'aggiunta di un 2% di pantenolo e del conservante. La consistenza finale è quella di un latte detergente molto cremoso.
Osservazioni: la scelta di inserire una parte di olio di vinaccioli (non proprio puzzolente ma insomma

) non è stata delle più felici. Era comunque da far fuori perché prossimo alla scadenza. Rimediato con una buona dose di profumazione.
Per me questa quota di olii è decisamente elevata. Credo mi sarei potuta serenamente fermare a 25 g.
Piacevolissima da massaggiare sul viso va comunque risciacquata con acqua e sapone. Nessuna scia bianca e nessun appiccicume. L'odore ante profumazione non era da imputare alla lecitina.
Ancora da testare sul trucco. Dirovvi.
Fotuzza
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Dimenticavo: pelle liscia come seta