Detergenti delicati con vari emulsionanti

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Detergenti delicati con vari emulsionanti

Messaggio da Brendon »

Mentre rileggevo la scheda tecnica dell'olivem 1000 mi ha incuriosito la parte dove indica che usandolo da solo (e senza alcun modificatore reologico) in quote dal 5 al 10% ottieni una base praticamente oil-free la cui densità dipende dalla % di emulsionante usato ed a cui posson esser aggiunti anche, ad esempio, dei tensioattivi.

Ho subito pensato che si potevan prender due piccioni con una fava: addolcire il detergente e renderlo più denso (penso a tutte le preparazioni a bassa sal) senza bisogno di passare attraverso il poco eco tinovis gtc...

Preso dall'entusiasmo ho rielaborato la iseree della capa, ma praticamente emulsionandola ed inserendo altri zuccheri che fanno molto "sugar poetry".

L'ho usato per 3 giorni, mattina e sera, e nonostante la consistenza non mi convinca appieno (ma inserendo i tensioattivi uno alla volta devo aver un po' fatto incacchiare l'emulsione saltando bruscamente di ph, forse è meglio prepararne un "brodo" e portarlo a ph idoneo)... lava... e con tutti quegli zuccheri lascia la pelle vellutata, l'unico inconveniente è che schiuma pochissimo, direi che per quanto riguarda questo aspetto assomiglia al puzzolente docciacrema "Suhada" del lidl (quello con il pezzo di legno sotto il tappo).

Qualcun altro ci aveva mai pensato e/o provato ed è riuscito ad ottenere una schiuma decente?

Questa è la prova molto semplice che ho fatto:

A
Acqua 59.50
Glicerina 5.00
Glucosio 5.00
Fruttosio 10.00
Inulina 1.00

B
Olivem 1000 5.00

C
Phenonip 0.50
Sucrose cocoate 3.00
Betaina 9.00
Sodio cocopoliglucosio tartrato 2.00
Profumo, ecc.

Prossimamente proverò a vedere se riesco a fare sulla falsa riga di questo un detergente intimo con sal ~10 ma che sia corposo
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: Detergenti delicati con l'olivem 1000?

Messaggio da tagliar »

Forse il motivo per cui schiuma poco è che hai usato pochi tensioattivi, magari con l'olivem ce ne vogliono di più.
Nei saponi, ad esempio, si dice di non mettere troppa cera d'api perchè abbatte la schiuma.... e l'olivem è ceroso...

Comunque che SAL avrebbe questo detergente?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

un 6 scarso...

sarebbe da provare un detergente con sal 9-10 aumentando i tensioattivi (ma non esagerando comunque con le aggiunte per non sfasciare l'emulsione)

son già contento che sia riuscito perchè quando ho emulsionato A e B non gli avrei dato due lire visto la sbobba blobbosa che si intravedeva (ma è diventato un latte piuttosto fluido raffreddandosi)

edit: magari proverei con sles e qualche altro tensioattivo non troppo salino che non me lo addensi troppo e poi diventa troppo dura

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Prova e poi facci sapere che ti copiamo. :D:

Magari potresti anche provare con altri tensioattivi che non addensano e aumentare la SAL a valori più normali per un detergente, in modo da vedere se la schiuma diventa normale o no (sperando che l'emulsione non si sfasci).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

mmmm me lo segno come promemoria che ho fatto due conti al volo...

sal ~15

lauryl glucoside 15%
betaina 6%
anfodiacetato 5%
sucrose cocoate 5%

31% di aggiunte, non ce la farà mai :twisted: (ed ho scelto i tensioattivi con la sal più alta tra quelli che ho disponibili :duro: e sperando che il lauryl glucoside non addensi eccessivamente, sarebbe il colmo quando voglio che addensi non lo fa, adesso che non lo voglio...)

kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

ma l'olivem lo sciogli direttamente in acqua, giusto?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

si ma diversamente rispetto ad una emulsione tradizionale dove, secondo scheda tecnica (ma non ne ho mai capito la vera differenza, mha) unisci prima i grassi all'acqua mescolando per poi omogeneizzare/frullare in questo caso lo aggiungi direttamente frullando (dice fast-agitation) senza passare prima dal passo con la mescolata (che a me viene, talvolta, comodo perchè così non devo muover troppo il minipimer per far inglobare bene la fase oleosa ed evitare le bolle)
tra l'altro sta cosa della mescolata la leggo in quasi tutti gli emulsionanti, anche per sequistearato / distearato ed anche per l'abil (tutti dicono "with stirring" ed in alcune è addirittura sottolineato)

kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

:mah:
non ho capito niente, spero sia l'ora!
allora, lo metti in acqua e frulli subito invece di mescolare e poi frullare?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma la sbobba poi la fai schiumare col dosatore apposito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

ed a questo punto usare piuttosto che l'olivem gli emulsio condizionanti di az?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

non fanno a cazzotti coi tensioattivi?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Quali?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

@lola nono esce un latte/balsamo vagamente denso (ottimo per un dosatore con pump) se usato al 5%, poi lo fotografo ora son appena rincasato ed ho una fame pazzesca :D
comunque se qualcuno volesse provarci consiglio di fare un brodino di tensioattivi (roba che non addensi tra loro o non lo amalgamate mai più) e portarlo a ph fisiologici perchè aggiungendo il sucrose cocoate ho visto l'emulsione cambiare °_° poi con la betaina è tornato a posto ma me la son fatta sotto

@kyko, frulli l'acqua che non essendo gellata farà una specie di gorgo e nel vortice versi a filo l'olivem, in caso tienti di lato l'acqua calda del bagnomaria così ogni tot lo riappoggi dentro se no ti si solidifica essendoci poca roba

@eau son diventato scemo (più del solito quindi fai tu 8) ) per provare lo shampoo e balsamo 2 in 1 ed il gioco non ne valeva la candela, con l'olivem ci ho messo 5 minuti (la cosa più noiosa è aspettare il riscaldamento delle fasi il resto si fa in due secondi)

edit: certo è che se l'emulsione mi reggesse una fase C al 30-35% (pura utopia) si potrebbe fare agevolmente anche uno shampoo e balsamo 2 in 1... magari aggiungendo il cetrimonium chloride che è fluido mi sembra

kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

ecco! quello che non capivo è se scioglievi da solo l'olivem oppure direttamente nell'acqua.... perché mi pareva difficile che una cera si sciogliesse da sola senza olio; ma se l'hai fatto, evidentemente mi faccio pare inutili!
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Lupotto »

dici che non reggerebbe un 30% di C? secondo me dipende da cosa è composta la C. una buona quota di tensioattivi secondo me li reggerebbe bene dato che sono anch'essi emulsionanti
o ho capito male?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

@kyko sisi vai tranquilla lo metti a fuoco basso (magari in una pentola col fondo alto, ho una vaporiera in inox che ha il fondo altissimo e per i bagnomaria va alla grande perchè distribuisce bene il calore) ben immerso nell'acqua e magari ci metti un piattino o una tazzina sopra così si mantiene il calore e si scioglie tranquillamente

@lupetto bisognerebbe provare, diciamo che all'inizio la cosa che mi interessava era provare a vedere se si riusciva a fare un detergente a bassa sal (vedi lavaviso o detergente intimo) corposo senza l'ausilio del tinovis gtc

Immagine

ps: in caso si effettui una produzione più seria sarebbe meglio mescolare il tensioattivo il più delicatamente possibile altrimenti come vedete restano delle bollicine sospese (e chissà se andranno via =)

kyko
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kyko »

bellino!
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Baglioncina »

Niente male
Brendon
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Brendon »

appena prendo confidenza con il minipimer nuovo ci provo a farlo, con le aggiunte scritte ieri sera, raggiungendo una sal di 15... se nel frattempo qualcuno vuole avventurarsi poi posti i risultati :)

Jamie

Messaggio da Jamie »

che minipimer hai preso?