Ieri ho pensato all'amore mio e ho fatto un sapone a freddo pensando ad uno dei suoi aromi preferiti, la cannella. Un sapone viso e per il corpo molto semplice da fare.
Fatto a freddo con acqua ridotta.
Sapone delicato viso corpo alla cannella #01
50% 750 Olio Extravergine di Oliva
40% 600 Olio di Oliva
5% Olio di Mandorle 75gr
5% Olio di Ricino 75gr
Acqua 290gr
Soda 188gr (circa -6%)
Nell'acqua della soda ho sciolto due cucchiaini di curry, perche ho cercato di ottenere un colore giallo piu intenso e leggermente piu omogeneo che rispetto al nastro.
Prima ha virato sul rosso poi e' andato sul giallo. Ho aggiunto la soda e mescolato tutto ed e' ritornato tutto ancora sul giallo.
Al nastro ho aggiunto 15ml di olio essenziale di cannella, la meta' dell'olio di mandorle (37.5gr) e mezzo cucchiaino di caffe per dare un po' di puntinatura che secondo me ci stava bene esteticamente. Tagliato a cubi e rifilato ovviamente a mano.
Mi piace un sacco tagliare cosi, a mano, mai uguale e perfetto, ed e' davvero un antistress.
Ed ecco come usare una cassettina di legno di grappa, la uso sia foderata che inserendo le buste di tetrapak del latte da mezzo litro cosi.
Commenti e consigli come al solito sempre benvenutissimi.
Cubetti di sapone delicato alla cannella
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Cubetti di sapone delicato alla cannella
Ultima modifica di mostho il 19/11/2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Multum in Parvo
-
- utente avanzato
Re: Cubetti di sapone delicato alla cannella
Niente da dire sul tuo sapone, ha proprio un bell'aspetto
(Unica cosa che mi viene in mente: l' oe di cannella è irritante, anche se 15 ml su 1,5 kg di massa grassa dovrebbe essere una dose decisamente accettabile)
(Unica cosa che mi viene in mente: l' oe di cannella è irritante, anche se 15 ml su 1,5 kg di massa grassa dovrebbe essere una dose decisamente accettabile)
solo, per cortesia, avresti qualche minuto da dedicare al mio moroso e dargli un paio di dritte su come trattare la compagna?mostho ha scritto:Ieri ho pensato all'amore mio ...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
Ahahahah!Lucertola Pigra ha scritto:Niente da dire sul tuo sapone, ha proprio un bell'aspetto
solo, per cortesia, avresti qualche minuto da dedicare al mio moroso e dargli un paio di dritte su come trattare la compagna?mostho ha scritto:Ieri ho pensato all'amore mio ...
La dose di cannella dovrebbe rimanere sull'accettabile, inoltre ne evapora abbastanza durante la cura e la stagionatura. Personalmente non ho ancora avuto problemi con saponetti fatti prima con la stessa dose.
Multum in Parvo
-
- utente avanzato
me gusta mucho !!
Credo in un solo dio che sappia ballare
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice Esperta
Mi piace come presenti i tuoi saponi, sempre con un tocco quasi poetico