Latte detergente semplice

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato

Latte detergente semplice

Messaggio da FranceskaMakeUp »

liberamente ispirato al latte detergente di Lola, ecco questo spignatto moto "basico"

76 acqua distillata
0,4 gomma xantana
2 glicerina
10 olio di mandorle dolci
3 burro di cacao
2 burro di karitè
3 emulsionante (olivem 1000)
3 alcol cetilico
8 gtt olio essenziale di basilico
1 pizzico di clorofilla aroma zone
16 gtt di conservante cosgard
PH 5.0 senza bisogno di correzioni

è denso al punto giusto, si massaggia bene sul viso e strucca viso e occhi senza bruciare (almeno su di me)

che ne pensate?

ora cerco di postare fotina :-)

Immagine

Immagine
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
kiruna
utente avanzato
utente avanzato

Re: LATTE DETERGENTE SEMPLICE (ricetta di FranceskaMakeUp)

Messaggio da kiruna »

Matte

A me piace. È semplice, non ci sono troppe sostanze che alla fine andrebbero sprecate visto che risciacqui, ci sono abbastanza grassi e la xantana rende tutto molto spalmabile.

FranceskaMakeUp

ciao matte, condivido: non ho messo attivi tanto risciacquo....
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Aida
novellino
novellino

Re: Latte detergente semplice

Messaggio da Aida »

Carissime, sono da poco iscritta al forum ed ho iniziato con grande passione a spignattare da un pò.

Ho fatto con successo 2 burri cacao come ricetta di Lola, un burro montato, una cold cream, e come prima emulsione una crema corpo che ancora dopo tre settimane sta comportandosi benissimo senza bolle o accenni di separazione.
Oltre al materiale reperibile al super ho a disposizione un pò di ingredienti base ottenuti tramite ordine AZ e per cui mi ritrovo solo con Olivem 1000 come emulsionante e la wantana come addensante.

La domanda è questa: posso fare un latte detergente semplice come il tuo senza l'alcol cetilico che al momento non trovo?quale è la sua funzione? normalmente lo vedo accoppiato al metil glucoso sequisterato come coppia emulsionante nelle o/a, ma qui?

Io mi trucco ogni giorno per cui l'uso del latte la sera è d'obbligo e mi chiedevo: cosa determina lo scioglimento del trucco in una ricetta come questa? devo sciacquare per forza? io normalmente dopo aver ripulito tutto con i dischetti di cotone vado col tonico e poi con la crema. Se sciacquo con l'acqua mi sento tirare il viso.

Grazie a tutte le loline che risponderanno!
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Puoi benissimo usare l'olivem 1000 da solo essendo un autoemulsionante, l'accoppiata olivem + cetilico non si usa quasi mai, a me personalmente non piace.
Ciò che strucca è l'olio, puoi fare benissimo una prova su di un batuffolo di cotone usando solo un olio che hai a casa, va benissimo anche quello di oliva, e vedrai che il trucco andrà via.
Questo tipo di detergente non è obbligatorio sciacquarlo visto che non vi è inserito nessun tipo di tensioattivo..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Aida
novellino
novellino

Messaggio da Aida »

Grazie! Quindi se ho ben capito, la differenza tra latte detergente struccante ed una crema fatta con gli stessi emulsionanti ed addensanti sta nel fatto che il latte si fa piu' fluido cambiando le quantita' dei due ( olivem e xantana ) e che magari una crema viso si arricchisce con tanti attivi che nel detergente non si mettono.
Giusto?
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Aida leggi le Basi dello Spignatto, troverai tutte le spiegazioni....... :)
stella_90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da stella_90 »

bello franci!mi piace molto la consistenza!!!l'oliveem non ti scia?