Gel viso idratante e purificante. FUNZIONA!!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
PinkMoon
novellino
novellino

Gel viso idratante e purificante. FUNZIONA!!!

Messaggio da PinkMoon »

Casa nuova, connessione nuova! E finalmente posso condividere con voi questa ricetta che quest'estate mi ha dato un sacco di soddisfazioni! :lol: (Praticamente ho passato l'estate a dire a chiunque "Guarda che bella pelle che ho! Guarda che fronte liscia! Tocca, tocca!" :D: )

GEL VISO IDRATANTE E PURIFICANTE (pelle misto-grassa/sensibile/asfittica)

acqua a 100 (53,5)
acqua di hamamelis 15
idrossietilcellulosa 1,5
glicerina 1
sodio lattato (sol 60%) 5
sodio ialuronato (sol 1%) 5
pantenolo 2
bisabololo 0,5
niacinamide 4
proteine della seta liquide 1
allantoina 0,5
cetiol sensoft 0,2
olio di melone 0,3
EG bardana (Dragonspice) 2
EG calendula (Dragonspice) 3
estratto idroglicerico di cetriolo (Aromazone) 5
cosgard 0,5
OE lavanda 8 gtt
OE tea tree 2 gtt

Di solito malsopporto i gel: mi danno la spiacevole sensazione di "ora la tua pelle tirerà e si seccherà, tu aggiungerai una crema e fra un'ora sarai tutta lucida!" :twisted: . Gli unici che hanno una certa efficacia sono gli Jalus di Fitocose, e solo col caldo, naturalmente.
Questo gel invece mi lascia la pelle morbida da subito :amour: e tiene sotto controllo la lucidità per parecchie ore! Non solo: le imperfezioni compaiono mooolto di rado :cin: e persino i pori dilatati ai lati del naso si sono ridotti! :oo: Scomparsi no, è chiaro, ma sono molto meno visibili. La grana della pelle in generale è molto migliorata...un giorno le colleghe mi hanno chiesto che avessi fatto per essere così luminosa! (ed era l'inizio dell'estate, al mare ancora ci dovevo andare! :D: )

Forse forse si potrebbe tentare di renderlo un pochino meno appiccicosetto (anche se è una favola rispetto ai miei "patinosi" e "pellicolosi" tentativi precedenti...)
Però è bello! :)
Ultima modifica di PinkMoon il 06/09/2011, 8:24, modificato 1 volta in totale.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: Gel viso idratante e purificante. FUNZIONA!!!

Messaggio da tagliar »

Specifica in che forma sono le proteine della seta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Lupotto »

gli estratti di che tipo sono? glicolici?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
PinkMoon
novellino
novellino

Messaggio da PinkMoon »

E te pareva che tralasciavo qualcosa! :bam:
Le proteine sono liquide (diciamo pure che le ho inserite in formula solo per disperdere l'allantoina! :maria: )
Gli estratti di Dragonspice sono glicolici, quello di Aromazone è idroglicerico.
Edito!
kiruna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kiruna »

Correggi la ricetta nel primo post ;)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

mi piace
mi mancano gli estratti ma me li procuro :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
PinkMoon
novellino
novellino

Messaggio da PinkMoon »

...a proposito degli estratti:

1. La bardana è una mia fissa da quando ero un'adolescente quasi-brufolosa, ed avevo trovato una crema alla bardana che mi piaceva un sacco. Ovviamente uscì di produzione gettandomi nello sconforto... :cry: Anche se nel topic apposito si sollevavano dubbi sulla reale efficacia dell'estratto che ho io (Dragonspice, perchè non si sa se è estratto da pianta fresca o secca), l'ho messa, male non farà!

2. La calendula la metto dappertutto, vista la facilità con cui la pelle del mio viso si arrossa...

3. Il cetriolo è la prima volta che lo uso e la differenza col gel che avevo realizzato in precedenza si nota, quindi gli do un gran merito (che divide equamente con niacinamide e olio di melone, visto che è stata la prima volta anche con loro, ed ora ho quasi paura a dividerli, visto che insieme sono andati benone! :lol: )
Diamy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Diamy »

Scusa... il gel regge gli oli? cetiol sensoft, olio di melone, ecc.? mi piacerebbe fare una versione simile alla tua (con quello che ho). Anche io ho preso gli estratti da dragone spice!

ps nel caso provo a mettere anche un 1% di bactupur (AZ)... sperando che vada bene.
PinkMoon
novellino
novellino

Messaggio da PinkMoon »

Diamy ha scritto:Scusa... il gel regge gli oli? cetiol sensoft, olio di melone, ecc.?
Nel topic "gel viso fai da te" in "basi dello spignatto" (non so mettere i link, scusate!), Lola dice che un 1% di grassi un gel li può reggere...e 10 gtt di olii essenziali ;)
Io mi sono attenuta diligentemente! :angel: Considera che a differenza dell'esempio che fa Lola nel topic io ho usato il cosgard, che è idro, quindi mi ha "liberato" quello 0,5% !