Aiuto: gel all'ammonio lattato con un problema
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Aiuto: gel all'ammonio lattato con un problema
Adoro il gel all'ammonio lattato di una vecchia ricetta di Lola e lo faccio da anni, con la difficoltà di dover sempre esagerare con l'ammoniaca, perchè quella del supermercato ne contiene una percentuale ridicola.
Ho ottenuto da poco (grazie Andromaca e Cora!) dell'ammoniaca pura e qualche giorno fa l'ho usata per fare il mio adorato gel.
Poi sono stata colta da un raptus e ho completato l'opera:
Ricetta: (tagliar, lo so che non è per 100 grammi, ma non so fare le proporzioni)
gel ammonio lattato (qui volevo mettere il link alla ricetta, ma non riesco a trovarla!) 100 gr
Pantenolo 2
skinflux 1
Azeloglicina 10
es. glicerico the verde 2,5
es. glicerico ginko biloba 5
es. glicerico di Calendula 4
o. rosa moscheta 2,5
fragranza albicocca
o.e. limone
cosgard 0,9 (inutile perchè il ph è meno di 4, ma ci ho pensato dopo)
Ho usato il gel con molta soddisfazione per qualche giorno, ma ieri sera nello spalmarmelo in faccia ho scoperto che ci si sono autoprodotti dei microgranuli molto duri.
Non riesco a capire come è successo. Mi aiutate?
E' possibile che l'azeloglicina si sia cristalllizzata? Non mi viene in mente altro...
Ho ottenuto da poco (grazie Andromaca e Cora!) dell'ammoniaca pura e qualche giorno fa l'ho usata per fare il mio adorato gel.
Poi sono stata colta da un raptus e ho completato l'opera:
Ricetta: (tagliar, lo so che non è per 100 grammi, ma non so fare le proporzioni)
gel ammonio lattato (qui volevo mettere il link alla ricetta, ma non riesco a trovarla!) 100 gr
Pantenolo 2
skinflux 1
Azeloglicina 10
es. glicerico the verde 2,5
es. glicerico ginko biloba 5
es. glicerico di Calendula 4
o. rosa moscheta 2,5
fragranza albicocca
o.e. limone
cosgard 0,9 (inutile perchè il ph è meno di 4, ma ci ho pensato dopo)
Ho usato il gel con molta soddisfazione per qualche giorno, ma ieri sera nello spalmarmelo in faccia ho scoperto che ci si sono autoprodotti dei microgranuli molto duri.
Non riesco a capire come è successo. Mi aiutate?
E' possibile che l'azeloglicina si sia cristalllizzata? Non mi viene in mente altro...
-
- Moderatrice VIP
Re: Aiuto: gel all'ammonio lattato con un problema
Il concetto non è saper fare o no le proporzioni, il concetto è che non si formula così: la ricetta deve fare in totale 100, quindi avresti dovuto decidere a che % mettere gli attivi e poi arrivare a 100 con il tuo gel (almeno io avrei fatto in questo modo).galatea ha scritto:Ricetta: (tagliar, lo so che non è per 100 grammi, ma non so fare le proporzioni)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Hai ragione, e di solito faccio così, ma il fatto è che PRIMA pensavo di fare solo il gel di ammonio lattato e l'ho fatto per 200 grammi, perciò tutto in regola. Ma POI mi sono venute delle idee balzane sulle cose che potevo aggiungerci, prima una.. poi un'altra.. e alla fine non intendevo pubblicare la ricetta, proprio perchè non sapevo riportare tutto a 100.
L'ho fatto solo perchè si è presentato questo problema. Se vuoi cancellare, fai pure...
L'ho fatto solo perchè si è presentato questo problema. Se vuoi cancellare, fai pure...
-
- Grande Capa
L'acido azelaico è solido, che sia quello?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
AzeLoglicina: ho corretto io
Comunque l'azeloglicina è solubile in acqua, tanto è vero che quella che abbiamo (che è potassium azeloyl diglycinate) è in soluzione al 30%.
Comunque l'azeloglicina è solubile in acqua, tanto è vero che quella che abbiamo (che è potassium azeloyl diglycinate) è in soluzione al 30%.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
Anche secondo me l' azeloyl glycine che magari si scinde o ricristallizza in qualche modo ...
Comunque tra ammonio lattato e azeloyl glycine , limone, fragranza e Benzyl alcohol e Dehydroacetic acid ...non ti pare che il gel sia un un po' ... "avventuroso" ?
Comunque tra ammonio lattato e azeloyl glycine , limone, fragranza e Benzyl alcohol e Dehydroacetic acid ...non ti pare che il gel sia un un po' ... "avventuroso" ?
-
- Grande Capa
era quello che intendevo.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
il cosgard allo 0.9 potrebbe essere irritante
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- Spignattatrice
Sì, infatti è quella liquida (pensavo esistesse solo quella come "Azeloglicina", devo precisare?)tagliar ha scritto:AzeLoglicina: ho corretto io
Parli turco? Che è stà roba, dentro cosa sta?anto ha scritto: ... e Benzyl alcohol e Dehydroacetic acid ...non ti pare che il gel sia un un po' ... "avventuroso" ?
No, sul serio, spiegami bene: perchè avventuroso? Lì per lì mi sembrava che ci stesse bene tutto. Comunque il risultato era abbastanza piacevole..
Lola, infatti ho pensato all'Azelaico, che ho anche e che è in cristalli taglienti... e che non oso adoperare per paura che si ricristallizzi e mi tagli la faccia a tradimento...
Lupotto, lo 0,9 non è %.
-
- Spignattatore Esperto
Dentro il Cosgard.
L'ammonio lattato ad alte dosi è cheratolitico .. è come fare un siero azelaico e salicilico .
Non so se va d'accordo con l'azeloglicina o si potenziano/disturbano in qualche modo. Sono due attivi molto efficaci già usati da soli.
OK tutto si può fare ma a me sul viso già da un po' di fastidio l'ammonio lattato se esagero.
Poi con gli acidi mai sostanze potenzialmente sensibilizzanti
Poi le ceramidi .. io le vedo DOPO il trattamento. Ci devo penare un po' ma ha senso mettere ceramidi mentre stai esfoliando?
L'ammonio lattato ad alte dosi è cheratolitico .. è come fare un siero azelaico e salicilico .
Non so se va d'accordo con l'azeloglicina o si potenziano/disturbano in qualche modo. Sono due attivi molto efficaci già usati da soli.
OK tutto si può fare ma a me sul viso già da un po' di fastidio l'ammonio lattato se esagero.
Poi con gli acidi mai sostanze potenzialmente sensibilizzanti
Poi le ceramidi .. io le vedo DOPO il trattamento. Ci devo penare un po' ma ha senso mettere ceramidi mentre stai esfoliando?
Ultima modifica di anto il 31/08/2011, 17:56, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Per le ceramidi credo proprio che tu abbia ragione. Non ho ragionato nel verso giusto.
Per il resto, ti assicuro che non mi ha irritato, però la mia è una pelle robusta. Ho proprio pensato all'azeloglicina che, come schiarente, avesse piacere a stare insieme ad un cheratolitico-esfoliante- idratante, e che questo l'avrebbe introdotta, presentata e fatta accettare nell'ambiente nuovo. Forse è un ragionamento sbagliato anche questo, non so, ci penserò.
Attualmente , se davvero l'azeloglicina fosse ricristallizzatata, avresti un'idea di cosa potrebbe averla indotta a un tale scorbutico comportamento?
Per il resto, ti assicuro che non mi ha irritato, però la mia è una pelle robusta. Ho proprio pensato all'azeloglicina che, come schiarente, avesse piacere a stare insieme ad un cheratolitico-esfoliante- idratante, e che questo l'avrebbe introdotta, presentata e fatta accettare nell'ambiente nuovo. Forse è un ragionamento sbagliato anche questo, non so, ci penserò.
Attualmente , se davvero l'azeloglicina fosse ricristallizzatata, avresti un'idea di cosa potrebbe averla indotta a un tale scorbutico comportamento?
-
- Spignattatore Esperto
Non lo so .. di solito è stabile e la scheda dice solo che
"E’ compatibile con tutte le sostanze di abituale uso cosmetico ad esclusione di quelle cationiche" ma io di cationici non ne vedo
L'alternativa è che le ceramidi siano passate a miglior vita. Prova a mescolarle e guarda che non ci siano granelli dentro.
"E’ compatibile con tutte le sostanze di abituale uso cosmetico ad esclusione di quelle cationiche" ma io di cationici non ne vedo
L'alternativa è che le ceramidi siano passate a miglior vita. Prova a mescolarle e guarda che non ci siano granelli dentro.
-
- utente avanzato
se hai usato azeoglicina ( e non l'acido azelaico) io direi che sono le ceramidi.
sono vecchiotte?
te lo dico perchè mi è capitato, due volte, con delle ceramidi non proprio fresche, una volta nel gel all'ammonio lattato ed una volta in un gel idratante antiox
mi si formavano come dei grumetti tondeggianti giallini. tolte le ceramidi non si è ripresentato il fatto.
sono vecchiotte?
te lo dico perchè mi è capitato, due volte, con delle ceramidi non proprio fresche, una volta nel gel all'ammonio lattato ed una volta in un gel idratante antiox
mi si formavano come dei grumetti tondeggianti giallini. tolte le ceramidi non si è ripresentato il fatto.
-
- Spignattatrice
Mi sembra un'ottima idea, ora ci guardo. Anche se i pallini si sono presentati solo dopo qualche giorno d'uso.
Però sì, le mie ceramidi, ora che mi ci fate pensare, sono veramente vecchissime!
Grazie, vi faccio sapere
Però sì, le mie ceramidi, ora che mi ci fate pensare, sono veramente vecchissime!
Grazie, vi faccio sapere
-
- Spignattatrice
Le ceramidi nella bottiglia sembrano stare benissimo, me le sono pure spalmate e non si sentono pallini. Però può sempre darsi che per qualche motivo si appallinino una volta diluite nel gel. A questo punto non so se a causa dell'età, o per imcompatibilità con qualcosa.
Ora faccio una cremina o un gel base, ce le metto e tra qualche giorno vi ridico
Ora faccio una cremina o un gel base, ce le metto e tra qualche giorno vi ridico
-
- utente avanzato
le mie nella boccetta erano integre, niente variazioni di colore odore o stato
però nel gel mi fecero questi scherzetti
però nel gel mi fecero questi scherzetti
-
- Spignattatrice
Ma hai notato se lo hanno fatto solo da un certo momento in poi?
-
- utente avanzato
intendi nel gel?
l'ultima volta questi pallini sono arrivati dopo circa un paio di giorni
l'ultima volta questi pallini sono arrivati dopo circa un paio di giorni
-
- Spignattatore Esperto
Era a ph acido?
-
- utente avanzato