Giusto...la foto,dov'è?vale606 ha scritto:Ciao DaniDani,
che bella idea!
(foto?)
pastelli oleocerosi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
fide sciure!!! avete ragione....purtroppo però la recensione d'uso dei pastelli commestibili non è stata una delle migliori...quelli...col colorante alimentare è stato.....un bimbo bello e impastrocchiato...quindi...bocciati...solo quelli con i coloranti tipo curcuma sono andati bene...
mentre i primi... il moroso pittore li ha trovati deliziosi... :yuhu:
mentre i primi... il moroso pittore li ha trovati deliziosi... :yuhu:
-
- utente
ricetta per il dido' con la polvere lievitante vanillata
100gr di farina
50gr di sale fino
100gr d'acqua
4 cucchiai di olio di semi di girasole
1 bustina di polvere lievitante vanillata
mescolare il tutto con una frusta in un tegamino , poi mettere a cuocere a fuoco basso finchè non si crea una palla; lasciarla raffreddare, dopodichè colorarla..io ho usato i coloranti alimentari liquidi...
è uscito identico al didò..stupendo
50gr di sale fino
100gr d'acqua
4 cucchiai di olio di semi di girasole
1 bustina di polvere lievitante vanillata
mescolare il tutto con una frusta in un tegamino , poi mettere a cuocere a fuoco basso finchè non si crea una palla; lasciarla raffreddare, dopodichè colorarla..io ho usato i coloranti alimentari liquidi...
è uscito identico al didò..stupendo
Ultima modifica di monnaliz il 03/09/2010, 9:49, modificato 4 volte in totale.
"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita"
-Albert Schweitzer
-Albert Schweitzer
-
- utente avanzato
-
- utente
già non ero sicura che riuscisse senza il cremor tartaro e invece è riuscito bene
eh si purtroppo il colorante macchia ma lavandole con lo sgrassatore va via tutto...io l'ho colorato dopo la cottura perchè volevo fare tanti colori diversi
eh si purtroppo il colorante macchia ma lavandole con lo sgrassatore va via tutto...io l'ho colorato dopo la cottura perchè volevo fare tanti colori diversi
"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita"
-Albert Schweitzer
-Albert Schweitzer
-
- Grande Capa
-
- utente
-
- Grande Capa
in inserimento inci tra le regole di come vanno postati è spiegato anche come si carica l'immagine ridimensionandola e rendendola visibile.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- novellino
-
- utente
Re: pastelli oleocerosi
ragazze siete fantastiche delle ricette bellissime solo 2 domandine come vi trovate con questi colori a cera??? e la pasta modellabile con il tempo si indurisce??? esiste una ricetta per fare il fimo in casa già che è altamente tossico???
un bacio
un bacio
-
- utente avanzato
volevo saperlo anche io*serena* ha scritto:la pasta modellabile con il tempo si indurisce??
-
- utente avanzato
se metti la pasta modellabile in un vasetto ermetico...non si secca...
i pastelli li trovo bellissimi...un po' più oleosi di quelli commerciali...ma rendono!
i pastelli li trovo bellissimi...un po' più oleosi di quelli commerciali...ma rendono!
-
- utente avanzato
ficoDaniDani ha scritto:se metti la pasta modellabile in un vasetto ermetico...non si secca...
a me il pongo si seccava anche se lo chiudevo bene -.-
-
- utente avanzato
mmm...a questo punto puoi rinforzare la chiusura con della pellicola trasparente....
-
- utente avanzato
buona idea quella della pellicola trasparente!
altra domanda: per "1 bustina di polvere lievitante vanillata" si intende il lievito istantaneo tipo quello della paneangeli per i dolci?
altra domanda: per "1 bustina di polvere lievitante vanillata" si intende il lievito istantaneo tipo quello della paneangeli per i dolci?
-
- novellino
Ciao ragazze!
Anch'io ho sperimentato la pasta simil-didò per il mio bimbo, secondo la ricetta di DaniDani.
Ho seguito per bene le dosi - avendo trovato solo coloranti alimentari liquidi, ho tolto un po' di acqua e l'ho sostituita con il colorante in modo da rispettare la quantità.
Purtroppo la pasta mi è durata solo una settimana - poi si è rivelata molto appiccicosa e quindi impossibile da lavorare.
Ci ho provato 2 volte. Per conservarla l'ho messa la prima volta in un barattolo ermetico, la seconda avvolta nella pellicola trasparente...ma il risultato è stato sempre lo stesso...e io che avevo paura che si seccasse....
Qualcuno mi sa dice dove posso aver sbagliato? Mi piacerebbe riprovarci ancora, visto che il mio cucciolo si diverte come un matto...a dire il vero anche mamma & papà! ;-)
Anch'io ho sperimentato la pasta simil-didò per il mio bimbo, secondo la ricetta di DaniDani.
Ho seguito per bene le dosi - avendo trovato solo coloranti alimentari liquidi, ho tolto un po' di acqua e l'ho sostituita con il colorante in modo da rispettare la quantità.
Purtroppo la pasta mi è durata solo una settimana - poi si è rivelata molto appiccicosa e quindi impossibile da lavorare.
Ci ho provato 2 volte. Per conservarla l'ho messa la prima volta in un barattolo ermetico, la seconda avvolta nella pellicola trasparente...ma il risultato è stato sempre lo stesso...e io che avevo paura che si seccasse....
Qualcuno mi sa dice dove posso aver sbagliato? Mi piacerebbe riprovarci ancora, visto che il mio cucciolo si diverte come un matto...a dire il vero anche mamma & papà! ;-)
-
- novellino
EDIT - FOTO
-
- utente avanzato
anche io ho messo il colorante liquido, e i 4 cucchiai di olio mi sono venuti poco meno di 30 grammi.
una volta fatto mi è risultato molto oleoso, lasciava molto olio sulle mani.
voi quanti grammi di olio avete messo?
una volta fatto mi è risultato molto oleoso, lasciava molto olio sulle mani.
voi quanti grammi di olio avete messo?
-
- novellino
Io ho usato la ricetta postata da DaniDani il 24 marzo 2010 - ho messo 1 cucchiaino di olio di oliva, sinceramente non ho guardato il peso - a me la pasta è venuta benissimo, ma siamo riusciti ad usarla solo pochi giorni perchè poi è diventata troppo appiccicosa...