Cera d' api
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Cera d' api
I miei son giù in Molise e sono dall' apicoltore del paese... Mi stanno comprando la cera d' api... L' omino mi ha detto ( via telefono ) che ha sia quella raffinata ( scaldata ) , sia quella purissima .
Che faccio ???? quale prendo x fare le creme ????? Vanno bene entrambe ???? ( in tal caso opto x quella pura , ovvio :D )
Help soon !!!!!!!!!!!!!!!!
Che faccio ???? quale prendo x fare le creme ????? Vanno bene entrambe ???? ( in tal caso opto x quella pura , ovvio :D )
Help soon !!!!!!!!!!!!!!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Se non è stata filtrata a dovere, potrebbe contenere residui di miele e propoli (e fin qui niente da dire, è anche più profumosa)... ma anche pezzettini di api morte e varie amenità
L'alveare non è una camera sterile, e nella cera ci finisce un po' di tutto.
Per il termometro, chiedi a chi vende attrezzature per fare il vino, credo che li tengano.
Oppure (ma questa tienila per ultima) fatti ordinare un termometro da laboratorio da un qualsiasi farmacista (polichimica ce l'ha in listino)... però prima chiedi il prezzo perchè potresti avere una brutta sorpresa
L'alveare non è una camera sterile, e nella cera ci finisce un po' di tutto.
Per il termometro, chiedi a chi vende attrezzature per fare il vino, credo che li tengano.
Oppure (ma questa tienila per ultima) fatti ordinare un termometro da laboratorio da un qualsiasi farmacista (polichimica ce l'ha in listino)... però prima chiedi il prezzo perchè potresti avere una brutta sorpresa
-
- utente avanzato
Ecco qui, avevo aperto un topic per sapere come pulirla. :D
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Elysina
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Io ne avevo pulita un pò, ma sicuramente la mia era troppo grezza, aveva tantissime impurità e, anche se l'avevo pulita, qualcosa rimane sempre.
Mah, in teoria non ci sarebbero problemi di conservazione dopo la pulitura, in pratica a me ha fatto la muffa :( (però forse perchè l'ho messa via in un sacchetto, pensavo fosse già asciutta, ma probabilmente era ancora un pò umida)
Mah, in teoria non ci sarebbero problemi di conservazione dopo la pulitura, in pratica a me ha fatto la muffa :( (però forse perchè l'ho messa via in un sacchetto, pensavo fosse già asciutta, ma probabilmente era ancora un pò umida)
Elysina
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Confermo che in erboristeria non si trova mai per nessun motivo.
Provare in farmacia, ma è olfattivamente di pessima qualità (sa di chimico). E' 200 volte meglio quella dell'apicultore.
Provare in farmacia, ma è olfattivamente di pessima qualità (sa di chimico). E' 200 volte meglio quella dell'apicultore.
Ultima modifica di Lola il 02/07/2008, 11:35, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
A roma, io tempo fa spulciando su internet avevo trovato questo, vicino piazza cavour Apistica romana, (poi non ci sono più andata) però se ti può interessare,prova,non si sa mai...
Sempre a roma un apicoltore si trova in Via Albidonia, 20 a Morena
gli orari sono(è un po' che non ci vado,non so se sono cambiati) dal lunedì al venerdì 9/13 15/... e il sabato 9/13
telefono:067232131-067235325
a genova: il negozio è solosolo di prodotti delle api! si chiama Mielaus (scritto proprio così) e sta in Vico della Rosa 20 R (una traversa di via luccoli)
qui trovi la recensione di mentelocale
hanno la cera d'api a 10euro al chilo!! mai vista a così poco.
hanno dei pani rotondi tipo parmigiano e te ne tagliano quanta ne vuoi.
io ne ho preso 4 etti e mezzo e ho speso appunto 4euro
è di un bellissimo colore giallino e profumatissima.. veramente bella!
altra idea: provate a guardare qua per gli apicoltori (se non funziona il link rifate la ricerca, ne erano usciti 3)
Sempre a roma un apicoltore si trova in Via Albidonia, 20 a Morena
gli orari sono(è un po' che non ci vado,non so se sono cambiati) dal lunedì al venerdì 9/13 15/... e il sabato 9/13
telefono:067232131-067235325
a genova: il negozio è solosolo di prodotti delle api! si chiama Mielaus (scritto proprio così) e sta in Vico della Rosa 20 R (una traversa di via luccoli)
qui trovi la recensione di mentelocale
hanno la cera d'api a 10euro al chilo!! mai vista a così poco.
hanno dei pani rotondi tipo parmigiano e te ne tagliano quanta ne vuoi.
io ne ho preso 4 etti e mezzo e ho speso appunto 4euro
è di un bellissimo colore giallino e profumatissima.. veramente bella!
altra idea: provate a guardare qua per gli apicoltori (se non funziona il link rifate la ricerca, ne erano usciti 3)
-
- utente avanzato
Invado questo post per non aprirne di nuovi.. perdonate l'ignoranza e la domanda cretina ma..la cera d'ai in un balsamo labbra a che serve?? per rendere il balsamo duro e "da stick"?? perchè vorrei provare un balsamo labbra ma dispongo solo di karitè e olio di mandorle..mi verrebbe una pappina??
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
-
- Grande Capa
Cora se mischi molto karitè (dipende da quanto è duro il tuo karitè) con poco olio ti viene un unguento, da mettere obbligatoriamente in vasetto. Lo sciogli a bagnomaria e appena è sciolto lo versi nel vasetto, non ti si scioglierà tranquilla, neanche se è di plastica.
Però verrà talmente liquido che rischi che più che idratarti le labbra te le secchi... ci vuole almeno del burro di cacao, ma la cera è praticamente indispensabil,e sia perchè indurisce a sufficienza lo stick, sia perchè protegge le labbra dalle aggressioni climatiche.
Insomma no ingredienti, no burro cacao
Però verrà talmente liquido che rischi che più che idratarti le labbra te le secchi... ci vuole almeno del burro di cacao, ma la cera è praticamente indispensabil,e sia perchè indurisce a sufficienza lo stick, sia perchè protegge le labbra dalle aggressioni climatiche.
Insomma no ingredienti, no burro cacao
Ultima modifica di Lola il 23/11/2010, 11:59, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ho chiamato l'apistica romana (quella della prima pagina del post), chiedendo appunto se vendevano cera d'api e quanto costava.... mi hanno detto che loro vendono dei fogli cerei da un etto (da quello che ho capito dovrebbe essere cera d'api fatta a foglio? ), al costo di 3 euro l'uno...
Ma sarà cera d'api pura o magari ci hanno messo in mezzo anche qualcos'altro?
Con questo prezzo mi sa che mi conviene andare a chiedere in farmacia...
Ma sarà cera d'api pura o magari ci hanno messo in mezzo anche qualcos'altro?
Con questo prezzo mi sa che mi conviene andare a chiedere in farmacia...
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Grazie Lola, intanto ho chiamato anche un apicoltore che mi ha detto che un kg di cera me lo da a 7 euro (contro i 30 dei "fogli cerei", mica male ), solo che quando gli ho chiesto se era pulita (dopo tutta la storia della prima pagina di questo topic), mi ha detto che era cera pura, quella dell'alveare insomma... mi toccherà pulirla, vero?
Altrimenti pensavo di prenderla in farmacia (anche perchè la farmacia è sotto casa e l'apicoltore è dall'altra parte della città fuori dal raccordo), anche se avevo letto che dicevi che puzzava un po' di chimico... sai per caso quanto mi può costare in farmacia, invece?
Ti ringrazio moltissimo!
Altrimenti pensavo di prenderla in farmacia (anche perchè la farmacia è sotto casa e l'apicoltore è dall'altra parte della città fuori dal raccordo), anche se avevo letto che dicevi che puzzava un po' di chimico... sai per caso quanto mi può costare in farmacia, invece?
Ti ringrazio moltissimo!
-
- Grande Capa
non so il prezzo della cera di farmacia, ma non puzza un po' di chimico, ha un odore orrendo.
Se hai pazienza ti consiglierei la cera dell'apicoltore
Se hai pazienza ti consiglierei la cera dell'apicoltore
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
questo topic mi ha chiarito qualcosa sul prezzo e come fare a pulirla
ma mi resta un dubbietto..
io la prendo in un negozietto-emporio della mia città, 3-4 etti li ho pagati 3euro circa,ma il dubbio era..come vi si presenta?!?!
cioè a me ha dato una "fetta" tipo formaggio per intenderci,spessa una decina di cm,con una crosticina sopra e sotto,e dentro piuttosto pulita.. al massimo qualche puntino sfumato più scuro,ma davvero pochi..
è normale??scusate mai visto cera d'api in vita mia
ma mi resta un dubbietto..
io la prendo in un negozietto-emporio della mia città, 3-4 etti li ho pagati 3euro circa,ma il dubbio era..come vi si presenta?!?!
cioè a me ha dato una "fetta" tipo formaggio per intenderci,spessa una decina di cm,con una crosticina sopra e sotto,e dentro piuttosto pulita.. al massimo qualche puntino sfumato più scuro,ma davvero pochi..
è normale??scusate mai visto cera d'api in vita mia