Partendo dalla ricetta del mio Siero trattamento notte antibrufoli che tanti soddisfazioni mi sta dando ho fatto questo doposole. Leggero, sempre antibrufoli con in più gli ingredienti che si trovano di solito nei doposole. Anche questo non appiccica ed è fatto per una pelle mista con tendenza grassa.
Pochissimo SAP perché c'è già nel tonico che uso la mattina e perché smonta il carbomer. Il retinyl palmitato è stato sostituito col retinyl acetato, idrosolubile, smonta leggermente il carbomer perché acido. Ho alzato la quota di carbomer per ovviare il problema del SAP e retinyl acetato. L'estratto di usnea barbata qui svolge doppia azione: antibatterico e antifiammatorio doposole.
Ricetta:
FASE A: (fare due gel separati mettendo tutti gli attivi nel gel di xantana)
acqua a 100
idrolato amamelide 10
xantana 0.2
niacinamide 2
SAP 0.2
retinyl acetato 0.3
carbopol ultrez 21 0.5
carbomer 341ER 0.3
cosgard 0.6
soluzione NaOH 20% qb a pH 5.5
FASE B:
dicaprylyl ether 0.5
triethyl citrato 3
tocoferolo 0.5
estratto CO2 usnea barbata 0.4
lecitina polverizzata 1.5
gamma orizanolo 1
beta carotene in polvere 0.1
acido alfa lipoico 1
bisabololo 0.5
OE elemi 4 gtt
OE basilico 1 gtt
Esce una crema gel di colore arancione, leggera e spalmabile con micropuntini bianchi di gamma orizanolo disperso. La densità è adatta per un contenitore a pompetta o un airless. L'odore spregevole dell'acido alfa lipoico viene coperto bene dagli OE. Lascia la pelle setosa ma per niente lucida. Da usarsi solo la sera per la presenza della vit. A.
Foto:
prima di metterlo nel contenitore:
sulla pelle:
Pareri?
Doposole crema-gel leggero
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice scientifica
Doposole crema-gel leggero
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente avanzato
Re: DOPOSOLE CREMA-GEL LEGGERO (ricetta di sushi)
MissCanova
Bellissimo ...anche se il mio non conta molto...
Eau Lente
molto molto bello. Con quota grassa così bassa ti va bene comunque? Mi sa che te lo potrei copiare con quello che ho complimenti!
sushi
@MissCanova: non è vero, ogni parere conta!
@Eau: questo doposole è pensato solo per il viso, per questo ci sono così pochi grassi. D'estate non li tollero, come neanche gli umettanti che mi fanno lucidare e sudare. Se non sbaglio hai una pelle molto simile alla mia, se decidi di replicarlo poi dimmi come ti trovi, che secondo me ti dovresti trovare bene anche con una quota grassi così bassa.
s0phi3
che bello sushi!
posso chiederti cos'è sto SAP?
me gnurante
sushi
Grazie sophi3!
Il SAP è il sodio ascorbyl phosphato, una forma stabile della vitamina C. Qui troverai tutte le info
TANYA
tesoro ,mi piace molto il tuo siero .
domandina.... perche due tipi di carbomer,hai rilevato qualche dato positivo riguardo alla texiture,o altro?
sushi
Angioletto grazie!
Allora, i due tipi di carbomer solo perché sono i più resistenti ai sali e allo smollamento che ho. Il SAP ogni volta mi smolla di brutto anche se usato in minimissime quantità, questa volta ho deciso di provare una combinazione di carbomer più "cattiva" e resistente.
In quanto alla texture forse è meglio l'abbinata 341ER con 941 o 940, la coppia che ho scelto io è più "secca", si assorbe molto più in fretta che non solo il carbomer 941.
Eau Lente
ok ne faccio un poca che mi andrebbe proprio di prvare il gel doppio+lecitina come emulsionante e grassi bassi.. manco di vari attivi ma cercherò alternative
Grazie sushi
Chris
bella l'idea di due carbopol....proverò!
sushi
@Eau: se cambi gli attivi (immagino che il retinyl acetato non ce l'hai) ricalcola un po' i carbomer, potresti abbassarli.
@Chris: secondo me a livello sensoriale questa coppia di carbomer non è il massimo, se non hai smollanti nella formula prova a combinare uno dei due con un carbomer che da gel meno viscosi, a mio parere danno una sensazione molto bella!
Chris
faccio presto sai, ho solo il 21 e il 940....
sushi
Allora prova così Mi incuriosisce come coppia perché io il 940 non ce l'ho.
Chris
ok, appena provo ti riferisco!
cristina83
troppo carina! Brava
TANYA
bene ottimo espediente, proverò anch'io
sushi
Grazie a tutte e due!
Kri-Kri
E’ molto bello il tuo doposole.
Io proverò a mescolare il 941 e Ultrez10, vediamo…
Devo anche aumentare la quota grassa. Ho la pelle che è… “Er deserto”…
sushi
Prova e poi dimmi come ti sembra, io quell'accoppiata l'ho provata facendo gel di prova (non nelle creme) e mi piace tanto! Visto che puoi permetterti di alzare la fase grassa mettici dentro un po' di olio idrogenato, compensa tutto lo smollamento del carbomer fatto dai sali, è una figata!
Bellissimo ...anche se il mio non conta molto...
Eau Lente
molto molto bello. Con quota grassa così bassa ti va bene comunque? Mi sa che te lo potrei copiare con quello che ho complimenti!
sushi
@MissCanova: non è vero, ogni parere conta!
@Eau: questo doposole è pensato solo per il viso, per questo ci sono così pochi grassi. D'estate non li tollero, come neanche gli umettanti che mi fanno lucidare e sudare. Se non sbaglio hai una pelle molto simile alla mia, se decidi di replicarlo poi dimmi come ti trovi, che secondo me ti dovresti trovare bene anche con una quota grassi così bassa.
s0phi3
che bello sushi!
posso chiederti cos'è sto SAP?
me gnurante
sushi
Grazie sophi3!
Il SAP è il sodio ascorbyl phosphato, una forma stabile della vitamina C. Qui troverai tutte le info
TANYA
tesoro ,mi piace molto il tuo siero .
domandina.... perche due tipi di carbomer,hai rilevato qualche dato positivo riguardo alla texiture,o altro?
sushi
Angioletto grazie!
Allora, i due tipi di carbomer solo perché sono i più resistenti ai sali e allo smollamento che ho. Il SAP ogni volta mi smolla di brutto anche se usato in minimissime quantità, questa volta ho deciso di provare una combinazione di carbomer più "cattiva" e resistente.
In quanto alla texture forse è meglio l'abbinata 341ER con 941 o 940, la coppia che ho scelto io è più "secca", si assorbe molto più in fretta che non solo il carbomer 941.
Eau Lente
ok ne faccio un poca che mi andrebbe proprio di prvare il gel doppio+lecitina come emulsionante e grassi bassi.. manco di vari attivi ma cercherò alternative
Grazie sushi
Chris
bella l'idea di due carbopol....proverò!
sushi
@Eau: se cambi gli attivi (immagino che il retinyl acetato non ce l'hai) ricalcola un po' i carbomer, potresti abbassarli.
@Chris: secondo me a livello sensoriale questa coppia di carbomer non è il massimo, se non hai smollanti nella formula prova a combinare uno dei due con un carbomer che da gel meno viscosi, a mio parere danno una sensazione molto bella!
Chris
faccio presto sai, ho solo il 21 e il 940....
sushi
Allora prova così Mi incuriosisce come coppia perché io il 940 non ce l'ho.
Chris
ok, appena provo ti riferisco!
cristina83
troppo carina! Brava
TANYA
bene ottimo espediente, proverò anch'io
sushi
Grazie a tutte e due!
Kri-Kri
E’ molto bello il tuo doposole.
Io proverò a mescolare il 941 e Ultrez10, vediamo…
Devo anche aumentare la quota grassa. Ho la pelle che è… “Er deserto”…
sushi
Prova e poi dimmi come ti sembra, io quell'accoppiata l'ho provata facendo gel di prova (non nelle creme) e mi piace tanto! Visto che puoi permetterti di alzare la fase grassa mettici dentro un po' di olio idrogenato, compensa tutto lo smollamento del carbomer fatto dai sali, è una figata!
-
- PR del forum
Re: Doposole crema-gel leggero
Non avendo più problemi di brufoli cosa devo togliere? Grazie
Ultima modifica di patri65 il 12/08/2011, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Patrizia
-
Ciao Patri, puoi omettere tranquillamente il trietil citrato che come doposole non ha nessuna funzione (apparte emolliente), lo sostituisci con un altro olio a tuo piacere. Puoi omettere anche l'usnea barbata, io l'ho inserita soprattutto per la sua attività antibatterica. Idem l'idrolato di amamelide (astringente) che può essere omesso o sostituito da altri idrolati, es. camomilla che è lenitiva. Gli oli essenziali sceglili in base alle tue esigenze.
Gli altri ingredienti hanno doppia funzione, sia antibrufolo sia lenitive/antiossidanti, quindi per mantenere le proprietà di un doposole direi che è meglio non ometterli. Ovviamente se non si ha tutte le materie prime qualcosa si omette o sostituisce
Io l'ho usata con tantissima soddisfazione durante le vacanze, ne è avanzata un po' e la uso ugualmente ogni sera
@kiruna: per averla ritrovata. In questi giorni sono dietro ai libri e non sono molto presente sul forum, quando ho dato un'occhiata veloce dopo il crash pensavo fosse andata persa!
Gli altri ingredienti hanno doppia funzione, sia antibrufolo sia lenitive/antiossidanti, quindi per mantenere le proprietà di un doposole direi che è meglio non ometterli. Ovviamente se non si ha tutte le materie prime qualcosa si omette o sostituisce
Io l'ho usata con tantissima soddisfazione durante le vacanze, ne è avanzata un po' e la uso ugualmente ogni sera
@kiruna: per averla ritrovata. In questi giorni sono dietro ai libri e non sono molto presente sul forum, quando ho dato un'occhiata veloce dopo il crash pensavo fosse andata persa!
-
- utente avanzato
Pesciolina L'ha trovata tagliar in realtà, io l'ho solo ripostata.
Se ce ne sono altre da ripescare dillo subito altrimenti google le cancella!
Se ce ne sono altre da ripescare dillo subito altrimenti google le cancella!
-
No carissima, altre non ce ne sono. Dopo il crash ho cercato il doposole corpo, l'ho trovato e l'ho salvato per postarlo quando l'urgenza studio-esame fosse passata, poi però ho visto che l'avete postato voi . Questo però non riuscivo proprio a trovarlo, la cache di google non me lo segnalava affatto.
allora grazie sia a te che a tagliar
allora grazie sia a te che a tagliar