ho trovato negli spignattamenti promossi la ricetta di tagliar della crema pre-shampo.. visto che me ne serviva una per il mare ho provato a farla con quello che avevo
fase a
acqua a 100
glicerina 3
xanthan gum 0.3 (trasparente di AZ)
fase b
olio di girasole 20
caprylic/capric trigliceride 15
burro di karitè 4
tocoferolo 1
cera emulsionante n.2 di AZ 5 (Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol)
fase c
pantenolo 1
cosgard 0.6
colorante alimentare giallo 6 gtt
acido lattico 2gtt (a pH 4.5)
non ho messo il gel ai semi di lino perchè è la quinta volta che provo a farlo e non mi riesce , quindi ho optato per l'acqua..
è venuta bella densa proprio da barattolo
secondo voi posso tranquillamente usarla nelle prossime 3 settimane o ho messo qualcosa che la renderà muffosa/rancida rapidamente?
Crema-impacco per il mare - ispirata a quella di tagliar
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema-impacco per il mare - ispirata a quella di tagliar
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
-
- utente avanzato
Re: CREMA-IMPACCO PER IL MARE (ricetta di talliola)
Eau Lente
non hai conservante?
Con acqua e grassi rischi.. ti consiglio di tenerla in frigo ed usarla in fretta.
Compra assolutamente il conservante
tonga07
Ma ha messo il cosgard. Penso che basti.
talliola
ho messo il cosgard allo 0.6.. avevo solo il dubbio non fosse sufficiente visto che ci sono tanti grassi
Eau Lente
PERDONO non l'avevo visto.. leggendo del frigo e la domanda finale pensavo non l'avesse messo
Vai tranquilla che se non la tieni al sole o a 40gradi ti regge bene
Il latte in polvere o la lecitina molto alta possono fare danni altrimenti tutto dovrebbe reggere bene
talliola
grazie delle rassicurazioni..
è la mia seconda crema e il timore di vederla che mi saluta dal barattolo un po' c'è..
la terrò comunque d'occhio, ma sono più tranquilla..
tagliar
Che ci siano o pochi tanti grassi non importa: non sono loro che fanno andare a male la crema.
talliola
grazie!
ho riletto bene in giro e c'è scritto un sacco di volte..
mi devo autoconvincere che i conservanti conservano davvero
tagliar
I grassi possono irrancidire, ma la crema va a male quando c'è una proliferazione batterica o fungina, e questo è dovuto alla presenza di acqua e sostanze che fungono da "alimenti" per i batteri (infatti nei prodotti anidri non mettiamo conservanti ma, eventualmente, solo antiossidanti).
talliola
faccio una domanda stupidissima..
per evitare che i grassi irrancidiscano è sufficiente il tocoferolo o devo procurarmi qualcosa di specifico?
sono pronta alla strigliata..
ciuppettina
cosa dite se sostituisco la cera con la lecitina?
tagliar
talliola, il tocoferolo va benissimo... e poi quanto credi ti durerà quella crema?
Secondo me la finirai molto ma molto tempo prima che decida di irrancidirsi.
talliola
dall'effetto visto ieri dopo il primo utilizzo direi che durerà sì e no le 2 settimane di vacanza, quindi non corro rischi
non hai conservante?
Con acqua e grassi rischi.. ti consiglio di tenerla in frigo ed usarla in fretta.
Compra assolutamente il conservante
tonga07
Ma ha messo il cosgard. Penso che basti.
talliola
ho messo il cosgard allo 0.6.. avevo solo il dubbio non fosse sufficiente visto che ci sono tanti grassi
Eau Lente
PERDONO non l'avevo visto.. leggendo del frigo e la domanda finale pensavo non l'avesse messo
Vai tranquilla che se non la tieni al sole o a 40gradi ti regge bene
Il latte in polvere o la lecitina molto alta possono fare danni altrimenti tutto dovrebbe reggere bene
talliola
grazie delle rassicurazioni..
è la mia seconda crema e il timore di vederla che mi saluta dal barattolo un po' c'è..
la terrò comunque d'occhio, ma sono più tranquilla..
tagliar
talliola ha scritto:
Che ci siano o pochi tanti grassi non importa: non sono loro che fanno andare a male la crema.
talliola
grazie!
ho riletto bene in giro e c'è scritto un sacco di volte..
mi devo autoconvincere che i conservanti conservano davvero
tagliar
I grassi possono irrancidire, ma la crema va a male quando c'è una proliferazione batterica o fungina, e questo è dovuto alla presenza di acqua e sostanze che fungono da "alimenti" per i batteri (infatti nei prodotti anidri non mettiamo conservanti ma, eventualmente, solo antiossidanti).
talliola
faccio una domanda stupidissima..
per evitare che i grassi irrancidiscano è sufficiente il tocoferolo o devo procurarmi qualcosa di specifico?
sono pronta alla strigliata..
ciuppettina
cosa dite se sostituisco la cera con la lecitina?
tagliar
talliola, il tocoferolo va benissimo... e poi quanto credi ti durerà quella crema?
Secondo me la finirai molto ma molto tempo prima che decida di irrancidirsi.
talliola
dall'effetto visto ieri dopo il primo utilizzo direi che durerà sì e no le 2 settimane di vacanza, quindi non corro rischi
-
- utente avanzato
Re: Crema-impacco per il mare - ispirata a quella di tagliar
...quanti grassi... come mai questa scelta?
Francesca
-
- Moderatrice VIP
C'è chi si fa l'impacco con soli oli, quindi farsi un impacco con una crema molto grassa è una valida alternativa per combinare grassi e attivi idrosolubili tipo proteine, cheratina, pantenolo ecc.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
ma il tocoferolo sui capelli non è un po' sprecato? Nel senso che oltre all'zione antiossidante della crema sui capelli non ha alcuna utilità, giusto?
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
aleee ma rimetti l'avatar di prima
forse è un po' sprecata sui capelli, però è sempre una vitamine e fa da emolliente, di sicuro male non fa
forse è un po' sprecata sui capelli, però è sempre una vitamine e fa da emolliente, di sicuro male non fa