Crema viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato

Crema viso

Messaggio da luisa0161 »

Mia nipote (16 anni) è rientrata dal mare con un musino tutto arrossato e pieno di brufolini sulle guance; scopiazzando a destra e sinistra, ho "formulato" questa crema

PROGETTO

FASE A
Acqua a 100
Carbomer 0,4

FASE B
Olio di jojoba 0,2
Olio di mandorle dolci 0,4
Capril capilico 0,2
Burro di karitè 0,4
olio vinaccioli 2
Alcol cetilico 3
Emulsan 6
Aniranz 2 gocce

FASE C
Olio di avocado 0,4
allantoina 0,2
soluzione jaluronico 1% 2,5
dry flo 2
Squalano 3
urea 2,5
estratto di cetriolo az 2
niacinamide 2
ossido di zinco 1
oe tea tree
cosgard 0,6

cosa ne pensate? Mi butto??????

RICETTA DEFINITIVA

FASE A
Acqua a 100
Xantana 0,3

FASE B
Capril capilico 0,2
Burro di karitè 0,4
olio vinaccioli 2
Alcol cetilico 1,5
Emulsan 3
Antiranz 2 gocce

FASE C
Olio di avocado 0,4
allantoina 0,2
soluzione acido jaluronico 1% 3
Squalano 3
dry flo 1
niacinamide 2
cosgard 0,6
kiruna
utente avanzato
utente avanzato

Re: CREMA VISO (ricetta di luisa0161)

Messaggio da kiruna »

MissCanova

-Dry flo deve essere in fase B.
-se hai già messo l'Allantoina (che è più adatta per il viso) perchè metti anche l'Urea?
-6% di Metilglucosio e 3% di Cetilico secondo me sono troppi...specialmente il primo.
-il Mandorle dolci non è comedogenico?
-l'Ossido di zinco va anche lui in fase B, ma se non ricordo male rende basico il Ph con il tempo e quindi è meglio evitare...di lenitivo puoi usare il Bisabololo invece di questo.
Per il resto non saprei...

luisa0161

infatti ho sbagliato a scrivere
emulsan 3
cetilico 1,5

Chris

ah ecco, le % sono decisamente più giuste.

Io personalmente non amo gli oli essenziali sul viso, specie se la pelle è arrossata e con l'irraggiamento solare estivo. Piuttosto senza profumo. Il dry flo puoi anche metterlo in fase B, non è termolabile, ma può servirti per amalgamare gli oli che usi in C, vedi tu. Non userei in effetti nemmeno l'olio di mandorle....

Il 2,5% di urea non è molto, ma siccome già lei di suo rischia di sballarti il pH a lungo termine (controlla magari ) togli l'ossido di Zinco, anche se concettualmente sarebbe giusto!

luisa0161

CORREZIONI

FASE A
Acqua a 100
Carbomer 0,4

FASE B
Olio di jojoba 0,2
Capril capilico 0,2
Burro di karitè 0,4
olio vinaccioli 2
dry flo 2
Alcol cetilico 1,5
Emulsan 3
Antiranz 2 gocce

FASE C
Olio di avocado 0,4
allantoina 0,2
soluzione acido jaluronico 1% 3
Squalano 3
niacinamide 2
urea 2,5
cosgard 0,6

l'ho fatta, bella soda soda ma con PH 8
ovviamente metendoci l'acido lattico si è smollata tutta.......
Non avendo l'idrossicellulosa, come posso fare a farla rimanere bella soda?
gelidificare solo con xantana?
però secondo me, e magari sbaglio, la xantana lascia la pelle "appiccicosa".
Aspetto AIUTO!

mc

si, gelifica la fase acquosa con xantana, magari tieniti bassa, 0,3 credo potrebbe andare!

tagliar

Se è una ricetta definitiva si scrive RICETTA DEFINITIVA, non CORREZIONI... per favore specifica bene (e se fossero solo correzioni al progetto, non si mettono in cima dato che poi della discussione seguente non si capisce a quale versione è riferita).

Eau Lente

Ma se hai gelificato con carbomer e poi hai messo sol di sodio ialuronato ed altri smontanti è ovvio che ti venga più morbida.. gli emulsionanti sono anche altini quindi cos'è che ti si è tanto smollata?

Il dry flo a 2 non è troppo?

luisa0161

infatti non è ancora definitiva, è una prova

tagliar

E allora NON metterla in cima al topic che NON SI CAPISCE NULLA!!!!!

Edita con la prova il tuo messaggio 2011, lun 18 lug, 11:35 e cancellala dal primo topic.

karalisqui

che carbomer hai usato?

mi intrufolo perchè ho avuto un problema simile. oltre alla sol.di sodio ialuronato, penso che abbia smollato l'estratto di cetriolo. ho scritto nel topic dei consigli sul carbomer.

Chris

però io ribadisco che a me lo ialuronato non ha mai smollato il carbomer.....

luisa0161

io pensavo fosse stato l'acido lattico....

karalisqui

sì, gli sbalzi di ph non sono tanto graditi al carbomer. io ho avanzato l'ipotesi dell'estratto solo perchè mi ha smollato un gel proprio pochi giorni fa.

comunque che carbomer hai usato? il sodium carbomer non va tamponato, altri tipi sì. tu quale hai? se è uno di quelli che va tamponato, l'hai fatto nella fase A o dopo aver aggiunto la fase C? questa a che ph era quando l'hai aggiunta? c'era anche l'urea che è basica, ma comunque un ph finale di 8 è alto.

luisa0161

ho usato quello che non va tamponato di DS, però, dopo aver messo la fase C ho controllato il PH ed era circa 8, quindi ho dovuto tamponarlo per forza

luisa0161

ricetta definitiva nel primo post.

Finalmente è venuta soda, ho frullato la xantana per 10 minuti........come prima formulazione posso ritenermi soddisfatta, anche se il merito è soprattutto dei vostri consigli
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land