Aloe vera dalla pianta al gel
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Aloe vera dalla pianta al gel
Si Lidya...il succo che hai tu e' derivato dalla polpa...quindi va' benissimo...
per succo si intende quella parte che sta' fra la buccia e la polpa e che se lasci scolare e' giallino e liquidino ....amarissimo...quello e' il succo vero e proprio...ma dalla polpa estraggono il succo che hai tu...
per succo si intende quella parte che sta' fra la buccia e la polpa e che se lasci scolare e' giallino e liquidino ....amarissimo...quello e' il succo vero e proprio...ma dalla polpa estraggono il succo che hai tu...
-
- novellino
grazie mille, una sola domanda :sull'etichetta c'è scritto che è acidificato con ac.citrico e conservato ma va consumato entro 4setttimane.ora io ho fatto bene a metterci 16gocce di cosgarg per i miei 100ml (che ho gelificato) o l'ho "iperconservato" e mi farà danni alla pelle?
-
- utente avanzato
Non credo proprio...
-
- utente avanzato
ho fatto per 3 volte il gel d'aloe con la pianta le prime due volte avevo scelto delle foglie belle intere e verdi ma già subito mi davano un odore di cipolla ,fatto secondo la ricetta di Carlita con glicerina e axantana e cosgard, e subito dopo era diventato rosso, la terza volta l'ho fatto con delle foglie che dovevo staccare per forza dalla pianta, perchè erano un pò secche e maltrattate ma stranamente non puzzavano ho frullato il gel ,filtrato emesso il conservante ed è rimasto intatto
-
- novellino
Scusate ma non ho capito alcune cose:
-Gelificando il gel d'Aloe con glicerina e xantana si può mettere in fase A in una crema o si può usare solo come gel?
-E' termolabile se messo in fase A considerando che sia un gel derivante dalla parte di aloe utile in cosmetica?
Sapete se la polvere di Aloe che vendono da GisellaManske è del tipo utile in cosmetica?
La scheda è qui:
http://gisellamanske.com/media//DIR_102 ... 144227.pdf
(C'è scritto che il contenuto di Aloina è di 8 mg/Kg).
-Gelificando il gel d'Aloe con glicerina e xantana si può mettere in fase A in una crema o si può usare solo come gel?
-E' termolabile se messo in fase A considerando che sia un gel derivante dalla parte di aloe utile in cosmetica?
Sapete se la polvere di Aloe che vendono da GisellaManske è del tipo utile in cosmetica?
La scheda è qui:
http://gisellamanske.com/media//DIR_102 ... 144227.pdf
(C'è scritto che il contenuto di Aloina è di 8 mg/Kg).
You think we've developed fast; that we're civilized and intelligent.
I'll let you know a secret: we've developed Things!
The rest is simply knowledge passed on.
I'll let you know a secret: we've developed Things!
The rest is simply knowledge passed on.
-
- Spignattatrice
Si può mettere in fase A ma perde alcune proprietà, che sono termolabili. Non tutte.
Se cerchi bene nel forum, da qualche parte Lola ha anche scritto quali
Se cerchi bene nel forum, da qualche parte Lola ha anche scritto quali
-
- utente avanzato
ma il gel d'aloe vera in fase a, fungerà anche da blando gelificante?
potrebbe essere una domanda stupida ma mi sembrava così accattivante...
potrebbe essere una domanda stupida ma mi sembrava così accattivante...
Saggio è colui che sa di non sapere
-
- Spignattatrice
Il gel 'aloe è un gel fa da gel, ma se lo annacqui fa da gel annacquato, non è che di suo gelifichi gli altri liquidi
-
- utente avanzato
grazie della risposta galatea! basta che non venga una pappetta obbrobbriosa...
Saggio è colui che sa di non sapere
-
- utente
Scusatemi, ma nelle pagine precedenti ci sono delle contraddizioni sul gel d'aloe fatto col succo da bere. C'è chi dice che a livello cosmetico non serve perchè manca l'aloina e poi più avanti si dice che si può fare perchè va bene lo stesso... ora non capisco più niente , ho letto male io?qualcuno mi può dare dlle delucidazioni in merito? Voglio fare il gel, ma [no linguaggio sms] ho la pianta, se il succo non va bene che cosa posso usare, la polvere, un'altro tipo di succo?
-
- novellino
scusate ragazze anch'io mi sono persa in questa lunga discussioneegyziani ha scritto:Scusatemi, ma nelle pagine precedenti ci sono delle contraddizioni sul gel d'aloe fatto col succo da bere. C'è chi dice che a livello cosmetico non serve perchè manca l'aloina e poi più avanti si dice che si può fare perchè va bene lo stesso... ora non capisco più niente , ho letto male io?qualcuno mi può dare dlle delucidazioni in merito? Voglio fare il gel, ma [no linguaggio sms] ho la pianta, se il succo non va bene che cosa posso usare, la polvere, un'altro tipo di succo?
io sono una spignattina e non ho la vostra esperienza ma vi seguo molto e per me siete
molto attendibili! io ho acquistato il succo della forsan questo http://win.forsanweb.com/prodotto.php?idprodotto=028 l'ho gellificato con xantana e
glicerina, sono stata molto soddisfatta ma ora mi sorge il dubbio:
questo gel ha le stesse proprietà di quello aequilibra al 98%?posso usarlo in una crema o sarebbe come mettere acqua fresca?????son sicura che paracelso su questo forum abbia detto che succo e gel sono la stessa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9&start=20 cosa ma non vorrei sbagliare e non se se parlasse dell'uso cosmetico!help me
dovè la grande capa che tutto sa???
Ultima modifica di mamy rò il 17/07/2011, 17:09, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Non sono una spignattatrice ma mi piacerebbe tanto diventarlo...intanto ho approfittato della rottura di una foglia dell' "intoccabile" aloe di mia madre per produrre questo gel!
Non possiedo addensanti e conservanti dunque lo utilizzerò al più tardi domani per un impacco veloce ai capelli.
Grazie per questa fonte inesauribile di informazioni!!!
Non possiedo addensanti e conservanti dunque lo utilizzerò al più tardi domani per un impacco veloce ai capelli.
Grazie per questa fonte inesauribile di informazioni!!!
Sarasamo
-
- utente avanzato
Stamattina mi sono fatta comprare il succo di aloe vera da mia madre al Simply... dopo tante ricerche finalmente l'ho trovato ( quello di Dragonspice è quasi finito e quello prelevato dalla pianta puntualmente dopo mezza giornata diventa rosa )...
E' della marca Matt&Diet e c'è scritto Aloe Vera puro succo con polpa, lavorazione a freddo.
Ingredienti: Aloe vera succo e polpa puri al 100% (aloe vera var. Barbadensis Miller) (99,6%), acido citrico, conservanti: sodio benzoato e potassio sorbato.
Va bene? la userò al più presto per fare il mio gel che ormai è diventato indispensabile per me anche perchè ho in mente moooolti spignatti
E' della marca Matt&Diet e c'è scritto Aloe Vera puro succo con polpa, lavorazione a freddo.
Ingredienti: Aloe vera succo e polpa puri al 100% (aloe vera var. Barbadensis Miller) (99,6%), acido citrico, conservanti: sodio benzoato e potassio sorbato.
Va bene? la userò al più presto per fare il mio gel che ormai è diventato indispensabile per me anche perchè ho in mente moooolti spignatti
-
- utente avanzato
Ho preso un paio di piantine da mia zia.. a parte che devo chiedere l'età.. Lei lo usa tagliando la foglia, togliendo i bordi e poi usando la gelatina che esce; quando finisce taglia una fettina, e usa la gelatina successiva..
Ha un senso? E la foglia quanto può durare (in carta stagnola? In frigorifero?) così tagliata? O va usato tutto subito?
Ha un senso? E la foglia quanto può durare (in carta stagnola? In frigorifero?) così tagliata? O va usato tutto subito?
-
- utente avanzato
Ma quanto si conserverà con il conservante?
perchè il mio succo di aloe è un litro e sono indecisa se farlo tutto o solo mezzo litro per ora (anche se bottigliette da mezzo litro in vetro non ne ho, ce le ho da 400, e della plastica non mi fido tanto, perchè nonostante pulisca bene, resta l'odore del prodotto precedente e ho sempre paura che ci siano residui)
perchè il mio succo di aloe è un litro e sono indecisa se farlo tutto o solo mezzo litro per ora (anche se bottigliette da mezzo litro in vetro non ne ho, ce le ho da 400, e della plastica non mi fido tanto, perchè nonostante pulisca bene, resta l'odore del prodotto precedente e ho sempre paura che ci siano residui)
-
- utente
Io vi dico la mia:
Di aloe ce ne sono un'infinitá, ma quella ad uso cosmetico é l'aloe vera ( se volete ho aperto un topic sul forum arcadia), io personalmente ho seguito la procedura di carlitadolce ma fuori dal frigo dopo pochi giorni é diventato acido, quindi lo congelo e lo uso al bisogno, fidarevi che funziona!
Diversa é l'aloe da bere ( vi invito a leggere l'articolo di padre Zago) quella non é "vera" ma "arborescens" ( diversa anche esteticamente).
edit by mod: non parliamo di integrazione alimentare nè di temi a carattere medico sul forum.
Di aloe ce ne sono un'infinitá, ma quella ad uso cosmetico é l'aloe vera ( se volete ho aperto un topic sul forum arcadia), io personalmente ho seguito la procedura di carlitadolce ma fuori dal frigo dopo pochi giorni é diventato acido, quindi lo congelo e lo uso al bisogno, fidarevi che funziona!
Diversa é l'aloe da bere ( vi invito a leggere l'articolo di padre Zago) quella non é "vera" ma "arborescens" ( diversa anche esteticamente).
edit by mod: non parliamo di integrazione alimentare nè di temi a carattere medico sul forum.
-
- utente
scusate se ribadisco, ma sono alle prime armi, primissime, e mi hanno regalato un'aloe vera per Natale. Vorrei usarne le foglie per ottenere il "gel" come dice Carlita.. quindi usarlo come si usa quello comprato - tipo Equilibra.
Ho capito bene?
Ho capito bene?
-
- utente avanzato
Scusate ma anch'io ho fatto il gel con la ricetta di carlita e mi è diventato rosa.hocapito subito che era da buttare perchè lo uso da anni (senza gomme o altro...solo al naturale) e quando si ossida inizia a diventare rossiccio....
credevo che mettendo il conservante avrei risolto ma nonostante io abbia letto tutto il topic non afferro ancora quale sia la causa e come porvi rimedio...qualcuno che ne sa più di me mi illumini x carità
credevo che mettendo il conservante avrei risolto ma nonostante io abbia letto tutto il topic non afferro ancora quale sia la causa e come porvi rimedio...qualcuno che ne sa più di me mi illumini x carità
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
-
- utente
Grande capa e altri più esperti abbiate pazienza con noi novelline.....eheheheheh
Non c'è stata ancora nessuna risposta riguardo la durata del gel fatto in casa...io ho preso il succo di DS da 1 litro e ho fatto il gel come dice Carlita nel video, quindi con xanthana dispersa nella glicerina, succo di aloe e cosgard...controllato il ph che era giusto. MA QUANTO DURERA'?! 1 mese? 2, 3, 6, 1 anno?!?!? Please rispondete perchè stamattina presa dallo spignatto compulsivo ho gelificato tutto il litro dividendolo poi in 2 perchè uno lo userà mia madre!
Non c'è stata ancora nessuna risposta riguardo la durata del gel fatto in casa...io ho preso il succo di DS da 1 litro e ho fatto il gel come dice Carlita nel video, quindi con xanthana dispersa nella glicerina, succo di aloe e cosgard...controllato il ph che era giusto. MA QUANTO DURERA'?! 1 mese? 2, 3, 6, 1 anno?!?!? Please rispondete perchè stamattina presa dallo spignatto compulsivo ho gelificato tutto il litro dividendolo poi in 2 perchè uno lo userà mia madre!
-
- Spignattatrice
Secondo me durerà quanto sarebbe durato il succo in frigo una volta aperto, forse pochi giorni in più. Leggi sulla confezione potresti provare a congelarlo in piccole porzioni...