Fatto così:
Fase A:
acqua a 100%
idrolato di amamelide 10%
glicerina 5%
gomma xantana 0,8%
Fase B:
caprylyl/capryl glucoside 8,0%
proteine idrolizzate del riso liquide 1,0%
pantenolo 0,8%
cosgard 0,4%
OE di mandarino rosso 14 gocce
pH 5,0 circa (così è venuto e così l'ho lasciato)
l'ho colorato, è venuto FUCSIA
Messo in dispenser airless (anche per questo mi sono tenuto più basso col conservante).
SAL: 5,2%
Ingredienti: Aqua, Hamamelis virginiana leaf water, caprylyl/capryl glucoside, glycerin, hydrolyzed rice protein, panthenol, xanthan gum, dehydroacetic acid, benzyl alcohol, Citrus reticula Blanco peel oil.
Ah, la trasparenza. E' rimasto trasparentissimo fino a quando non ho aggiunto l'olio essenziale, cosa che mi aspettavo. Quello che non mi aspettavo è che il gel di xantana restasse trasparente dopo l'aggiunta del caprylyl/capryl glucoside! Finora, tutte le volte in cui usavo la xantana insieme ai tensioattivi, il gel mi diventava più o meno opaco. E invece stavolta (a questo punto direi: con questo tensioattivo) è rimasto trasparente così com'era.
Comunque, mescolando mescolando l'opacità data dall'aggiunta dell'OE è andata scemando, è addirittura probabile che assestandosi ritorni ad essere trasparente come prima. Onde evitare ciò, comunque, è consigliabile emulsionare tensioattivo con olio essenziale, indi aggiungerli nel gel (cosa che ho pensato di fare prima di procedere, ma ha vinto la pigrizia).
Mi ci sono lavato solo le mani, quindi non ti so dire. Però sicuramente non me le ha seccate. Da oggi lo userò come lavaviso mattina e sera .
We don't even care whether or not we care.