Ricetta a freddo
FASE A
Acqua 80,2
Glicerina 4
Carbopol 940 0,8
Sol. soda caustica al 20% qb per formare il gel
Caprylyl Capryl Glucoside 2
FASE B
Etilexyl Stearate 1
O. Jojoba 1
O. Extravergine Oliva 1
O. Riso 1,5
O. Soia 1,3
Tocoferile acetato 0,5
Tocotrienoli 0,5
Ascorbyl palmitate (vit. C) 0,5
Burro di Karitè 2
Dry Flo 0,6
Fosfatidilcolina 0,5
Acido alfa lipoico 0,5
FASE B1
Q10 liquido (di Gracefruit*) 1
Bisabololo 0,5
Cosgard 0,6
Profumazione COCUMBER-GREEN TEA (GF)
* Co-Q10 di Gracefruit: INCI squalane (and) tocopheryl acetate (and) ubiquinone 50.
Sempre sperimentando il nuovo metodo emulsionante a freddo con CAPRYLYL CAPRICO GLUCOSIDE e LECITINA DI SOIA (o FOSFATIDILCOLINA in questo caso) ho fatto questa crema viso antiossidante.
Ho voluto fare una crema abbastanza semplice nel senso che non ho messo mille mila attivi perché ho cercato di “disturbare” il meno possibile il carbopol per mantenere una certa consistenza. Non è rimasta densa e ferma come il gel appena fatto perché ho messo la vit. C (ascorbyl palmitate) che lo ha smontato un pò, ma comunque da come si vede dalla foto sotto la densità è tale da mantenere il cucchiaino fermo al centro del bicchiere.
Ho preparato il gel lasciando idratare il carbopol per un’oretta, nel frattempo ho preparato la fase oleosa mettendo prima tutti gli oli, poi il burro di karitè che a temperatura ambiente è abbastanza morbido e quindi è bastato mescolare bene tenendo la cocottina di vetro nella mano per dargli un minimo di calore, aggiunto poi uno per volta l’ascorbyl palmitate e l’acido alfa lipoico lasciandogli il tempo di sciogliersi bene visto che sono un po’ ostici da disperdere, infine ho messo il dry flo, i tocotrienoli e la fosfatidilcolina.
Gel di carbopol+glicerina+tensioattivo e fase oleosa pronti per essere miscelati

Emulsione fatta con il cucchiaino

Ho aggiunto poi all’emulsione fatta il Q10, il bisabololo, conservante e profumazione.
Consistenza

Mentre si spalma da un bell’effetto fresco sulla pelle, poi si sente la fase oleosa che si lascia spalmare un attimo e poi si asciuga, non fa scia e non appiccica

Peccato per la consistenza.. spero di riuscire a trovare la formula giusta per mantenere una crema più soda possibile con questi emulsionanti a freddo.. suggerimenti??

Spero vi piaccia!