Il mio primo tonico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Il mio primo tonico

Messaggio da Caramella »

Ciao ragazze!!
Volevo sottoporvi il mio primo tonico, fatto oggi, per avere correzioni e consigli! Non è niente di nuovo o innovativo ma devo dire che farlo mi ha dato tantissima soddisfazione :) e sono così felice di non dover andare al super a comprarne uno nuovo!
Ho la pelle mista, tende a lucidarsi molto durante il giorno e sono soggetta a punti neri, quindi mi serviva un tonico soprattutto riacidificante dopo il sapone, ma anche decentemente idratante e che mi aiutasse a "purificare".
Vai con le critiche!

Acqua distillata 88,25
Glicerina 5
Gel d'aloe vera 2
Pantenolo 2
Ossido di zinco 1,5
Caolino 0,75
Allantoina 0,5
Solubol 64 gtt
Paraben K 10 gtt
OE di Lavanda 6 gtt
Colorante alimentare rosso qb
pH fra 5 e 5.5 con acido citrico

E' venuto rosa pastello e anche dopo che si sono depositate bene le polveri non è trasparente (a proposito, perchè?)
Un grosso saluto a tutte e.......grazie!!!!!! :cuori:
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Il mio primo tonico

Messaggio da Galatea »

Non può essere trasparente con caolino e ossido di zinco.. è roba che non si scioglie, si può solo disperdere.
Ma perchè hai messo tutto quel solubol? L'unico grasso che hai sono le sei gocce di o.e.
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

abbassa un po la glicerina,perche tutto quel solubol?
se non erro occorrono 4gtt per ogni gtt di oe,4x6=24

leggi qui :winkle:
edit.http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Ma anche il paraben K è oleoso....e quindi devo contare anche lui nei grassi da solubilizzare, giusto?
@ galatea, pensavo che una volta depositati sul fondo caolino e ossido di zinco il resto potesse in qualche modo ritornare trasparente :oops:
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Forse non si depositano completamente, o forse è colpa del solubol :) non l'ho mai usato ..
Caramella, hai ragione, anche il paraben è oleoso. Probabilmente il solubol ha "emulsionato" questi pochi grassi e per questo il tonico non è trasparente :)
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

mmmmmh potrei fare delle prove (solo acqua e polveri, acqua e grassi con solubol, acqua e allantoina ecc.) per vedere che cos'è che lo rende color pastello (cosa che non mi dispiace in realtà)....se solo avessi tempo!!!!
Grazie mille per i consigli!!! :) e, un'ultima cosa, diminuire la glicerina a cosa è utile? C'è forse il pericolo che con glicerina a 5 sia un po' appiccicoso?
Trottola
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trottola »

:D: Vogliamo la foto!!!
In effetti con le gocce hai fatto un calcolo matematico precisissimo. Forse troppo, magari non hai considerato che una gt di olio non è identica alla gtc di acqua, quando hai messo il solubol in una ciotolina e poi hai aggiunto i vari oli al fine era trasparente? Perchè se non lo era non si e solubilizzato il tutto, devi sempre partire giustamente da una base come hai fatto tu, ma devi aggiustare il tiro in opera, ma niente di grave!

Se la tua pelle sopporta l'acool in quantità tipo del 10% potevi mettere questo e evitarti solubol e paraben k, primo perchè ci solubilizzavi gli o.e, secondo perchè non avresti avuto bisogno del conservante.

Spero di esserti stata utile. Comunque vogliamo vedere le foto!!!! :blob9:

Ah si la glicerina appiccica, basta un 2-3%.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

La glicerina a 5 non è in sè un'enormità; Tanya ti dice di ridurla probabilmente perchè hai parlato di pelle che si lucida facilmente, e alcune hanno notato che la glicerina sopra una certa soglia aumenta questo effetto. Ma è personale, se ti trovi bene, bene così :)
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Trottola ha scritto::quando hai messo il solubol in una ciotolina e poi hai aggiunto i vari oli al fine era trasparente? Perchè se non lo era non si e solubilizzato il tutto
nuoooooo! no non era trasparente! Ma a dire il vero pensavo fosse normale.... :oops: ......il solubol stesso non è proprio limpidissimo, e sul topic del solubol mi sembra di aver letto che mescolandolo all'inizio con gli oli non formi subito un liquido trasparente.....era tutto omogeneo e senza gocce oleose in sospensione, stabile, ho fatto passare un po' di tempo per vedere se si separava dall'olio ma niente. Quindi ho dedotto che fosse tutto ok........mi sa che devo fare proprio una bella provetta di conferma!
per quanto riguarda l'alcool, non so, ma preferirei evitare.....mi screpolo solo al pensiero!
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Aaaaaaaargh! tradita dal solubol!!! trishtezza!!! dopo una capatina sul topic del solubol, ho finalmente capito che sto mix doveva essere subito trasparente! vabbeh, ho imparato una cosa nuova, la prossima volta vedrò di aggiustare le proporzioni.....
fortuna che ho postato questo tonico, non volevo farlo perchè era troppo elementare.....e invece!!!!
grazie grazie! :lol:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trottola »

:D: si impara sempre postando, hai fatto benissimo invece.

Per la questione dell'alcool, se non hai sensibilità accertata verso questo, il 10% di alcool non fa male io avrei più timore del solubol+paraben k + o.e. in sospensione, ma ognuno ha la pelle diversa, solo non demonizzare l'alcool a prescindere, poichè in un tonico ho sperimentato che è ottimo, se lo tolleri ovviamente :winkle:
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto

Messaggio da anto »

zinco e citrico = zinco citrato ? BOH

Lo zinco è molto reattivo non vale mai la pena usarlo se non si è sicuri al 1000% e se non si sa cosa viene fuori

Lo zinco citrato potrebbe pure essere interessante ma ragioniamoci sopra prima di mischiare gli ingredienti
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

:roll: e pensare che mi ero anche fatta il problema dello zinco leggendo la ricetta finita.....grosso modo gli ingredienti che ho usato sono tutti già presenti in ricette simili che sono sul forum (a formulare tutto da sola non sono ancora per niente capace, quindi fondamentalmente copio) quindi mi sono sentita abbastanza al sicuro da questo punto di vista.......peccato che il citrico per correggere il pH non lo avessi proprio considerato!!!
Bene, e oggi sono già due cose nuove!
Grazie per l'articolo!!!
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Allora il mio solubol non funziona proprio.....ho messo 10 gocce di paraben K e 6 di OE di lavanda in un bicchierino, con il solubol moltiplicato per 4. Niente, mix lattiginoso. Ho aumentato il solubol a 5x, niente, tutto lattiginoso. Secondo me rimarrebbe lattiginoso anche se ci versassi tutta la boccetta: disperazione!!! me triste...... :cry:
Posso fare a questo punto una domanda idiota? :oops: In un tonico come il mio (in cui tutto sommato della trasparenza posso anche farne a meno), e in cui si usa un conservante lipofilo, bisogna usare un solubilizzante per fare in modo che il conservante funzioni, giusto? Ora se io mi trovo nella situazione in cui il solubol non fa il suo dovere e mi forma una soluzione bianca invece che trasparente (e cioè ha emulsionato invece di solubilizzare, correggetemi se sbaglio), posso comunque stare tranquilla sul fatto che il paraben K farà il suo dovere, oppure il tonico andrà a male dopo pochi giorni? (faccio domande idiote qui, così almeno sono sicura di non inquinare i topic sbagliati..........aaaah che confusione!..)
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Secondo me, se non vedi goccioline d'olio galleggianti, il conservante conserverà... ma meglio avere altri pareri :)
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Ho capito.....in effetti è la stessa cosa che avevo pensato anch'io.......in attesa di altri pareri, sperando che arrivino, ho letto questo sul topic dei poliglicerili, (come bramo il 10 laurato, ahimè). Da qui sembra che anche con un mix bianco dovrebbe funzionare il tutto:

ho pochissima quantità grassa (normalmente solo OE e conservante) da solubilizzare in un gel/tonico: cioè voglio che non si separi in gocce, e che abbia un effetto finale trasparente: uso il poliglicerile 10-laurato. La norma sarebbe metterlo in quantità 4 volte maggiore del peso del grasso che vuoi solubilizzare, in ogni caso si prepara il mix a parte con 2-3g di poliglicerile, se l'olio rimane separato tocca aggiungerne, se il mix è bianco può andare ma anche la preparazione si opacizzerà, se è trasparente è perfetto. In ogni caso la preparazione si opacizzerà, ma nel giro di una-due settimane diventa trasparente. Ricorda che il 10-laurato è un tensioattivo, quindi non sacrificare alla trasparenza un'eccessiva dose di sostanza, sulla pelle è sempre meglio che ce ne sia di meno che di più.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Trottola »

Si è cosi, ma metti che è una citazione e da chi la hai presa, fantastico sarebbe anche mettere il link in modo che uno possa andare da solo a documentarsi, se ho capito bene dovrebbe essere una citazione, giusto?
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

In effetti hai ragione.....ecco qui il link!
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=15366
Caramella
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Caramella »

Trottola ha scritto:
Se la tua pelle sopporta l'acool in quantità tipo del 10% potevi mettere questo e evitarti solubol e paraben k, primo perchè ci solubilizzavi gli o.e, secondo perchè non avresti avuto bisogno del conservante.
è passato un monte di tempo, ma la domanda mi viene ora. So che potrei togliermi il dubbio semplicemente provando....ma so pure che sta prova non la farò a breve.....non riesco a capire questa cosa dell'alcool come solubilizzante degli o.e. Se lo metto in un tonico al 10% non ho bisogno del conservante, e questo mi è chiaro. E mi è chiaro che l'acool è un solvente dei grassi.....ma se ci metto dentro gli o.e. e poi metto il tutto in acqua, gli o.e. dovrebbero nuovamente comportarsi in maniera idrofobica e separarsi dal resto, giusto?