Deodorante in crema -semplice, veloce, idratante ed efficace
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Deodorante in crema -semplice, veloce, idratante ed efficace
Nel libro di Francesca Marota c'era un deodorante in stick fatto con la cera.
Funzionava ma macchiava di giallo i vestiti, non andava via nemmeno a 60°
Poi ho scoperto i deodoranti al bicarbonato... non funzionavano perfettamente (ho una sudorazione piuttosto acida), ma poi ho letto da qualche parte che con il tempo il bicarbonato potrebbe sensibilizzare la pelle...
Dovevo trovare una soluzione....
ECCOLA:
Burro di Karitè 15
Cera d’api 2
Olio d’oliva 1 cucchiaino da the (poi scriverò bene il peso)
7 gtt salvia
5 gtt tea tree
5 gtt limone
3 gtt lavanda
Fate sciogliere la cera a bagnomaria
Quando sarà sciolta aggiungete l'olio e aspettate che si sciolga tutto senza mischiare
Togliete dal fuoco
Aggiungete il burro di Karitè e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto
Continuate a mischiare fino a quando comincerà ad addensarsi e quindi a raffreddarsi
Poi aggiungete gli oli essenziali e mischiate bene
Mettete tutto in un contenitore per crema
Tenetelo un'ora in frigo
E voilà, è pronto, funziona bene, non macchia e idrata le ascelle
Funzionava ma macchiava di giallo i vestiti, non andava via nemmeno a 60°
Poi ho scoperto i deodoranti al bicarbonato... non funzionavano perfettamente (ho una sudorazione piuttosto acida), ma poi ho letto da qualche parte che con il tempo il bicarbonato potrebbe sensibilizzare la pelle...
Dovevo trovare una soluzione....
ECCOLA:
Burro di Karitè 15
Cera d’api 2
Olio d’oliva 1 cucchiaino da the (poi scriverò bene il peso)
7 gtt salvia
5 gtt tea tree
5 gtt limone
3 gtt lavanda
Fate sciogliere la cera a bagnomaria
Quando sarà sciolta aggiungete l'olio e aspettate che si sciolga tutto senza mischiare
Togliete dal fuoco
Aggiungete il burro di Karitè e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto
Continuate a mischiare fino a quando comincerà ad addensarsi e quindi a raffreddarsi
Poi aggiungete gli oli essenziali e mischiate bene
Mettete tutto in un contenitore per crema
Tenetelo un'ora in frigo
E voilà, è pronto, funziona bene, non macchia e idrata le ascelle
Ultima modifica di HeleneBenedetti il 20/10/2010, 15:39, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Bella idea Helene
Voglio farlo anche io questo bel deodorantino non appena mi arriverà il pacco da AZ (sono a secco di tutto... manco un pezzettino di karitè ho
Comunque... intanto volevo chiederti se dopo averlo tenuto per un'ora nel frigo lo si può poi tranquillamente tenere nell'armadietto del bagno o se invece va conservato appunto in frigo ??!!
Voglio farlo anche io questo bel deodorantino non appena mi arriverà il pacco da AZ (sono a secco di tutto... manco un pezzettino di karitè ho
Comunque... intanto volevo chiederti se dopo averlo tenuto per un'ora nel frigo lo si può poi tranquillamente tenere nell'armadietto del bagno o se invece va conservato appunto in frigo ??!!
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Bello! Ero venuta a cercare proprio qualcosa del genere! Mi è finito il deodorante e non ho voglia di regalare altri soldi alla Dove :D
Con cosa posso sostituire la salvia, che non ho?
Ho la salvia sclarea, posso sostituire?
Fatto! Il mio è venuto sui 22 grammi, quindi penso che un cucchiaino di olio d'oliva sia sui 5 grammi.
Ma con lo stesso sistema, non si può fare una bella cremina deodorante per i piedi?
Con cosa posso sostituire la salvia, che non ho?
Ho la salvia sclarea, posso sostituire?
Fatto! Il mio è venuto sui 22 grammi, quindi penso che un cucchiaino di olio d'oliva sia sui 5 grammi.
Ma con lo stesso sistema, non si può fare una bella cremina deodorante per i piedi?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Deodorante in crema -semplice, veloce, idratante ed effi
alla fine ho messo 20 di karitè e più di 20 gr di olio ( ho aumentato di un pò le dosi di cera d'api, ma adesso quando lo metto si scioglie un pò troppo ergo dovrò aggiungerne!) comunque va ancora bene come stik, non è da buttare ecco !
ho già pensato al prossimo... credo che aggiungerò amido di riso per renderlo meno untuoso e un pò di ossido di zinco. che ne dite???
http://img708.imageshack.us/img708/57/dscf3647.jpg
ho già pensato al prossimo... credo che aggiungerò amido di riso per renderlo meno untuoso e un pò di ossido di zinco. che ne dite???
http://img708.imageshack.us/img708/57/dscf3647.jpg
-
- novellino
Ciao arancinam90
l'hai + rifatto con ossido di zinco e amido?
Grazie
Grazie
-
- Grande Capa
Attenzione a stemperare benissimo le polveri in poco dell'olio della preparazione.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
ciao!! no non l'ho ancora fatto perchè devo ancora finirlo. uso sia questo che la pietra himalayana. appena lo rifaccio ( tra poco) modifico il messaggio e ti faccio saperefedini74 ha scritto:Ciao arancinam90
Grazie