prima crema mani
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
prima crema mani
E' periodo di disidrosi per le mie mani così tre giorni fa ho pensato di provare a fare una cremina e l'ho fatta così:
fase a
infuso di camomilla a 100
Xantana 0,5
Glicerina 5
fase b
Lecitina di soia 5
burro di karitè 4
burro di sal 2
olio d’oliva 4
olio di albicocca 1
olio di calendula 1
olio di jojoba 3
cera d’api 1
caprilico caprico trigliceride 1
olivem 1000 5
fase c
oleolito di lavanda in olio di riso 2
olio di germe di grano 1
gel d'aloe 3
allantoina 0,5
tocoferolo 2
cosgard 0,6
oe lavanda, arancio dolce 1 gtt
oe di menta 2 gtt
pH 4 portato a 5,5 con soluzione di soda
Ha un bel colore giallino ed è molto semplice ma non ho molti attivi e sto procedendo per gradi. La metto spesso così non volevo una crema troppo unta, questa fa un po' di scia bianca ma si assorbe rapidamente e rimane abbastanza asciutta, l'ho profumata successivamente di "lilas blanc" aromazone ma non mi piace, la prossima volta evito. Ne ho fatta poca per provare e mi sono ritrovata tante piccole bollicine, che a distanza di tre giorni sono ancora lì.
Può andare?
fase a
infuso di camomilla a 100
Xantana 0,5
Glicerina 5
fase b
Lecitina di soia 5
burro di karitè 4
burro di sal 2
olio d’oliva 4
olio di albicocca 1
olio di calendula 1
olio di jojoba 3
cera d’api 1
caprilico caprico trigliceride 1
olivem 1000 5
fase c
oleolito di lavanda in olio di riso 2
olio di germe di grano 1
gel d'aloe 3
allantoina 0,5
tocoferolo 2
cosgard 0,6
oe lavanda, arancio dolce 1 gtt
oe di menta 2 gtt
pH 4 portato a 5,5 con soluzione di soda
Ha un bel colore giallino ed è molto semplice ma non ho molti attivi e sto procedendo per gradi. La metto spesso così non volevo una crema troppo unta, questa fa un po' di scia bianca ma si assorbe rapidamente e rimane abbastanza asciutta, l'ho profumata successivamente di "lilas blanc" aromazone ma non mi piace, la prossima volta evito. Ne ho fatta poca per provare e mi sono ritrovata tante piccole bollicine, che a distanza di tre giorni sono ancora lì.
Può andare?
Ultima modifica di Isabella* il 10/06/2011, 11:15, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: prima crema mani
Ciao
Il tocoferolo lo potevi mettere i n fase B e la profumazione di solito è meglio metterla prima di misurare il ph.. che non si sa mai
Per il resto mi sembra molto corposa vista la quota di grassi.. e la scia.. beh tanto è una crema mani no?!
Avrei evitato l'infuso di camomilla.. prova a leggere il topic sull'uso di infusi e tisane.. è molto utile.
Per le bollicine: sono dovute alla piccola quantità, alla fase C corposa ed all'emulsionante usato. A me l'olivem fa qasi sempre bollicine... tranquilla che in un paio di settimane se ne vanno. Al limite rimescolala ogni tanto per farle affiorare..
ps. e complimenti
Il tocoferolo lo potevi mettere i n fase B e la profumazione di solito è meglio metterla prima di misurare il ph.. che non si sa mai
Per il resto mi sembra molto corposa vista la quota di grassi.. e la scia.. beh tanto è una crema mani no?!
Avrei evitato l'infuso di camomilla.. prova a leggere il topic sull'uso di infusi e tisane.. è molto utile.
Per le bollicine: sono dovute alla piccola quantità, alla fase C corposa ed all'emulsionante usato. A me l'olivem fa qasi sempre bollicine... tranquilla che in un paio di settimane se ne vanno. Al limite rimescolala ogni tanto per farle affiorare..
ps. e complimenti
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
Devo essere una delle poche pazze che ama la scia nelle creme, perchè sono pigra e mi costringe a massaggiarle per bene.
Per l'infuso l'ho messo al posto di un oleolito alla camomilla ancora in digestione e nella prossima userò quello. Ma volo a leggere il topic!
Grazie mille per la risposta e per i consigli!
Edit: ho letto il topic, fortunatamente è poca e la sto consumando alla velocità della luce. Grazie ancora!
Per l'infuso l'ho messo al posto di un oleolito alla camomilla ancora in digestione e nella prossima userò quello. Ma volo a leggere il topic!
Grazie mille per la risposta e per i consigli!
Edit: ho letto il topic, fortunatamente è poca e la sto consumando alla velocità della luce. Grazie ancora!
-
- utente avanzato
Ma come ti capisco!!Isabella* ha scritto:Devo essere una delle poche pazze che ama la scia nelle creme, perchè sono pigra e mi costringe a massaggiarle per bene.
Complimenti per la tua prima crema!
-
- utente avanzato
Eheh...ciupy86 ha scritto:
Ma come ti capisco!!
Complimenti per la tua prima crema!
Grazie mille!
-
- Grande Capa
Questa mi è proprio nuova. Motivo?Eau Lente ha scritto:Ciao
la profumazione di solito è meglio metterla prima di misurare il ph.. che non si sa mai
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- spignattatrice lamè
infatti la fragranza può modificare il ph di una crema percio va misurato quando hai messo tutto se fai aggiunte lo rimisuri
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
ma se le fragranze sono oleose come fanno a modificare il pH?CIVETTA ha scritto:infatti la fragranza può modificare il ph di una crema percio va misurato quando hai messo tutto se fai aggiunte lo rimisuri
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Io non lo facevo mai, poi civetta me lo ha fatto notare un paio di volte e da li mi sono insospettita... non so se lo faccia o meno ma ho colto l'insegnamento dfa una che ne sa più di me
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- utente avanzato
ma dici le tue Civ?
che alcol e'?
che alcol e'?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
-
- Grande Capa
E anche se hanno base alcolica da quando in qua l'alcool ha pH? Sono in base glicolica comunque non alcolica.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Haha e allora facevo bene anche quando misuravo il ph prima di mettere la profumazione
-
- Grande Capa
Io sono sconvolta da queste leggende metropolitane che girano, se avete dubbi che ne dite di chiedere a qualcuno di esperto qui sul forum prima di dare per certe cose che non stanno nè in cielo nè in terra?
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
Alcool, glicole e oli non alterano il pH della fase acquosa quindi, come dice Lola, stiamo parlando di leggende metropolitane.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Per scrupolo avevo comunque ricontrollato il pH e in effetti non è cambiato. La crema ha perso le bollicine e la profumazione è virata, sembra essersi "fusa" alla crema diventando più accettabile.
Con le profumazioni non ne imbrocco una!
Con le profumazioni non ne imbrocco una!