Il mio intento era fare qualcosa che fosse schiarente, un po' antiossidante, che regolasse il sebo e diminuisse il lucido, e inoltre che avesse una minima attività contro i brufoletti. Ho preferito fare tre prodotti semplici, ognuno con un'azione ben definita ma che si completano comunque fra di loro. Ho usato pochissimi o zero idratanti perché è fatto su misura per la mia pelle. Metto il post in trattamenti viso, ma io li uso sia per il viso che per la schiena.
Ringrazio tantissimo Tanya

Tonico alla bardana e vitamina C
acqua a 100
idrolato camomilla 10
glicerina 5
SAP 1
acido lattico a pH 5.5
TM bardana (55% grad. Alcolica) 5
sodio benzoato e potassio sorbato 2.5
OE elicriso, lavandino, palmarosa totale 10 gtt
Lo uso la mattina prima di mettere il gel e a volte anche durante la giornata dopo aver sudato. Lascia la pelle pulita e morbida, l'alcool copre l'appiccicosità della glicerina e lei addolcisce l'alcool. La pelle non tira e non è appiccicosa.
Gel schiarente agli oligoelementi – schiarente e astringente
acqua a 100
idrolato amamelide 10
niacinamide 3
zinco lattato 0.5 (schiarente e seboregolarizzante, sotto test)
magnesio solfato eptaidrato 1 (lenitivo, antiinfiammatorio)
EG rusco 1.5 (astringente, lenitivo, schiarente)
EG mirtillo 1.5 (schiarente, protettivo, lenitivo)
sodio lattato al 60% 1
carragenine (viscarin) 1
xantana 0.2
potassio sorbato e sodio benzoato 2.5
Lo uso solamente di mattina dopo il tonico. E lo adoro!!

Siero trattamento notte – antibrufoli
FASE A – fare due gel separati
acqua a 100
idrolato amamelide 10
xantana 0.2
niacinamide 2
carbopol ultrez 21 0.5
NaOH a pH 5.5
FASE B
trietil citrato 3 (previene l'idrolisi enzimatica dei lipidi)
tocoferolo 0.5
retinyl palmitato 0.5
lecitina 1.5
CO2 usnea barbata 0.5 (antibatterico)
CO2 camomilla 0.3
OE elemi 4 gtt (seboregolarizzante, regola l'equilibrio acqua-grassi nella pelle)
OE basilico 1 gtt (seboregolarizzante, riduce l'infiammazione delle ghiandole sebacee)
Paraben K 15 gtt
Per questo siero mi sono ispirata al Brufolo Kill di carlitadolce e agli studi di composizioni con trietil citrato contro l'acne. E' da usarsi solamente di sera per la presenza della vitamina A. Io me lo metto dopo la pulizia del viso, ma senza il tonico. Lascia la pelle morbida e la mattina, a differenza di molti altri spignatti o prodotti provati, non mi ritrovo il mento e la fronte lucidi o grassi. Lo uso anche sulla schiena.
Sto usando questa biuti rutin da meno di una settimana e ne sono già totalmente innamorata!!

Pareri, opinioni, suggerimenti, correzioni?

E scusate per il papiro