Cannablinum balsamo alla canapa e al lino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Cannablinum balsamo alla canapa e al lino
Stavolta ero sicura che avrei dovuto buttare tutto, grazie al frullino dannato di aromazone che si era bloccato. L'emulsione era una specie di blob grumoso! Pregando le aure pagane e lanciando urli di rabbia, però, ma soprattutto dandomi da fare con... un cucchiaino, sono riuscita a salvare la cosa, inoltre aggiungendo gli attivi e soprattutto acidificando (grazie al conditioner emulsifier era super-basica) è diventata sempre più liscia (e gialla.)
Comunque, questo è il mio Cannablinum ah, la mia intenzione era anche di renderlo in un certo senso riflessante (dorato), e per quanto tutto sommato non ci creda neanche io al potere colorante di un balsamo, mi sorge il dubbio che potrei, effettivamente, aver raggiunto lo scopo... colora e macchia ovunque :D lo devo ancora provare, comunque se avete ragione di credere che potrebbe avere un effetto riflessante, informatemi!
A
- gel ai semi di lino riflessante alla curcuma* 79
- glicerina 3
- inulina 2
- miele 1
- acido lattico a ph 4,5
*ho usato un macerato acquoso molto forte di curcuma (10 g) e camomilla (3 g) in un pò più di 100 g d'acqua (un pò di più, perchè un tot d'acqua si perde nel fitrare) con un paio di goccie di acido lattico. dopo averlo filtrato ripetutamente per rimuovere la curcuma in polvere, l'ho usato per fare il classico gel ai semi di lino, che è venuto doratissimo (color ocra) e che tralaltro ha tinto ogni cosa a cui si è avvicinato.
B
- cetearyl alcohol e behetrimonium methosulfate (BTMS) 4
- stearamidopropyl dimethylamine (conditioner emulsifier) 3
- olio di broccoli 2
- burro di karitè 0,5
C
- olio di canapa 2
- phitocheratina 1,7
- fleurs de coton 15 gocce (fragranza)
- vitamina E 40 gocce
- cosgard 18 gocce
- acido lattico un numero indefinito di gocce, fino a ph 4,5
Comunque, questo è il mio Cannablinum ah, la mia intenzione era anche di renderlo in un certo senso riflessante (dorato), e per quanto tutto sommato non ci creda neanche io al potere colorante di un balsamo, mi sorge il dubbio che potrei, effettivamente, aver raggiunto lo scopo... colora e macchia ovunque :D lo devo ancora provare, comunque se avete ragione di credere che potrebbe avere un effetto riflessante, informatemi!
A
- gel ai semi di lino riflessante alla curcuma* 79
- glicerina 3
- inulina 2
- miele 1
- acido lattico a ph 4,5
*ho usato un macerato acquoso molto forte di curcuma (10 g) e camomilla (3 g) in un pò più di 100 g d'acqua (un pò di più, perchè un tot d'acqua si perde nel fitrare) con un paio di goccie di acido lattico. dopo averlo filtrato ripetutamente per rimuovere la curcuma in polvere, l'ho usato per fare il classico gel ai semi di lino, che è venuto doratissimo (color ocra) e che tralaltro ha tinto ogni cosa a cui si è avvicinato.
B
- cetearyl alcohol e behetrimonium methosulfate (BTMS) 4
- stearamidopropyl dimethylamine (conditioner emulsifier) 3
- olio di broccoli 2
- burro di karitè 0,5
C
- olio di canapa 2
- phitocheratina 1,7
- fleurs de coton 15 gocce (fragranza)
- vitamina E 40 gocce
- cosgard 18 gocce
- acido lattico un numero indefinito di gocce, fino a ph 4,5
Saggio è colui che sa di non sapere
-
- utente avanzato
Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino
a quando la recensione d'uso??
dài, che mi debbo fare il balsamo
PS: l'urucum è tremendo... io ho persino paura a riutilizzarlo, macchia tantissimo! ci feci un oleolito antietà che uso a dosi llillipuziane nelle creme... però fa una poesia....
PS: l'urucum è tremendo... io ho persino paura a riutilizzarlo, macchia tantissimo! ci feci un oleolito antietà che uso a dosi llillipuziane nelle creme... però fa una poesia....
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
ma quanto è bello questo balsamo !!!
bello denso fluido, complimenti !
facci sapere come rende !
PS ma a me quella fragranza sembra che non sappia di niente
-
- utente avanzato
la recensione d'uso... è fenomenale l'ho usato ieri dopo l'hennè, avevo i capelli completamente impastati (e pieni di sabbia...) che non si pettinavano in nessun modo, usando una noce di balsamo però mi si è risciacquato via tutto il rimastuglio e i capelli mi si sono districati splendidamente oltretutto non lo sento nemmeno grasso... è un parere soggettivo eh, però lo amo :')FranceskaMakeUp ha scritto:a quando la recensione d'uso??
a dire il vero io non ho usato l'urucum, ma la curcuma! comunque riguardo all'urucum ohhh si, colora splendidamente, (forse un pò troppo) tralaltro volevo provare ad usarlo per tingere i capelli ma non si trova nulla riguardo all'urucum come colorazione capillare!
grazie cara è frutto del mio sangue! (...vedi quel rosso sulle pareti del contenitore...)piccante ha scritto:ma quanto è bello questo balsamo !!!
la recensione è sopra! a me sembra forte invece pure tanto! forse un pò troppo dolciastra per un balsamo "canapa e lino", però è l'unica che ho -.-
-
- Spignattatrice
Ma 1,7 di fitocheratina non è troppa? Non ti si appesantiscono i capelli? 40gtt di vitamina E sai più o meno a quanto corrisponde?
-
- utente avanzato
1% ! di più non potevo metterne perchè avrebbe aumentato enormemente la percentuale dei grassi. la phitocheratina, non è troppa per niente! nel balsamo precedente l'avevo messo all' 1,5% e mi è sembrato fattibile aumentarla un pò. comunque la percentuale "massima" per la phitocheratina di aromazone non è 2%?
ma sei sicura sulla vitamina e ?
a me risulta che 32 gc equivalgono a 2 gr.
a me risulta che 32 gc equivalgono a 2 gr.
-
- utente avanzato
va beh, in caso meglio così. comunque mi sono basata sulle schede di aromazone (è il mio scheletro nell'armadio...) perchè non mi andava di pesarla
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato