due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice VIP
Re: due shampoo (viola e azzurro) - cosmoprof 2011
Credo di aver fatto tutto giusto.
Tra l'altro il bagnoschiuma col fruttosio lo faccio spesso e non mi è mai venuto bavoso.
Tra l'altro il bagnoschiuma col fruttosio lo faccio spesso e non mi è mai venuto bavoso.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
quale ricetta segui per farlo?
Perchè se anche lì usi il lamesoft e non ti dà nessun effetto bavoso non può essere qualcos'altro?
Perchè se anche lì usi il lamesoft e non ti dà nessun effetto bavoso non può essere qualcos'altro?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Moderatrice VIP
Uso sostanzialmente la ricetta di Paty ma non metto il lamesoft, quindi potrebbe benissimo essere lui l'agente "bavosante".
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo. ha scritto:Sì, il coco glucoside (and) glyceryl oleate. L'ho preso da AZ a marzo 2010 (e ne ho ancora un pò, e continua a non darmi problemi).
il tuo si è addensato? anch'io l'ho preso da az l'anno scorso o due anni fa, all'inizio scendeva giu' facilmente adesso è diventato veramente molto denso
-
- Spignattatore
Decisamente è più denso (forse ha perso parte della quota acquosa? ) ma non è proprio ingovernabile.
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
tagliar.. secondo me è il polyquaternium 7 che lo rende catarrosino.. perchè finchè non lo metto non è così filoso
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Io però lo metto sempre nello shampoo: o non mi sono mai accorta di questo fatto, oppure nello shampoo che faccio di solito non ha questo effetto che invece qui ha.
Urgono esperimenti in proposito.
Urgono esperimenti in proposito.
io non ho mai avuto l'impressione che il polyquaternium 7 fosse smontante, anche se c'e' da dire che l'ho usato abbastanza poco finorachiarachiara ha scritto:tagliar.. secondo me è il polyquaternium 7 che lo rende catarrosino.. perchè finchè non lo metto non è così filoso
riguardo la densità di questo prodotto ma se aggiungo un poco di acqua faccio danno? è una vera rottura quando lo devo versare
-
- utente avanzato
intendevo polyquat in questa ricetta,secondo me con lo sciroppo di fruttosio reagisce così.. pure a me in altre ricette non autoconservate non ha mai dato effetto filoso..
sperimentiamo sisi!! appena ho un attimo di tempo... giorni frenetici!
jamie x l'acqua il problema è la conservabilità,se la aggiungi nel flacone sballi la % di fruttosio (e del resto) e magari ti va a male.. dipende quanto tempo ti resterà in ballo lo shampoo.. al limite,se è tanto prova a mettere nell'acqua che aggiungi del conserv idro,oppure allungane solo una parte piccola..
sperimentiamo sisi!! appena ho un attimo di tempo... giorni frenetici!
jamie x l'acqua il problema è la conservabilità,se la aggiungi nel flacone sballi la % di fruttosio (e del resto) e magari ti va a male.. dipende quanto tempo ti resterà in ballo lo shampoo.. al limite,se è tanto prova a mettere nell'acqua che aggiungi del conserv idro,oppure allungane solo una parte piccola..
Chiara
-
- Spignattatore
Secondo me la macaca (?) si riferiva al lamesoft.
-
- utente avanzato
ops... eheheh.. solita tonna..saltaTempo. ha scritto:Secondo me la macaca (?) si riferiva al lamesoft.
Chiara
-
- utente avanzato
Il polyquaternium 7 mi ha opaccizzato uno shampoo rendendolo lattigginoso...ed ora che si penso un pochino me l' ha anche smontato (l'avevo diviso in due)...
Il mio non è lattiginoso...devo rifarlo per bene e poi vi faccio sapere
Il mio non è lattiginoso...devo rifarlo per bene e poi vi faccio sapere
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Moderatrice VIP
saltaTempo. ha scritto:Lo mescolo agli altri tensioattivi - esclusa la betaina. Non lo scaldo.tagliar ha scritto:salta, ma tu come lo usi? Lo metti nel mix di tensio? Lo scaldi?
(scusa il ritardo)
tagliar ha scritto:La prossima volta lo rifaccio facendo come te e vediamo come va.
Ho provato a rifare questi shampoo facendo il mix di tensioattivi (che di solito non faccio pechè li aggiungo uno alla volta alla fase acquosa) in 2 modi diversi:
A- Coco glucoside & glyceryl oleate (lamesoft) + Disodium cocamphodiacetate (tensio piuttosto viscoso)
scaldato per amalgamarli bene, poi aggiunto gli altri tensio partendo dal Sodium lauroyl sarcosinate (che è molto liquido)... il lamesoft si è tutto flocculato, ho scaldato, mescolato a lungo, poi aggiunto gli altri tensio, riscaldato ancora una o due volte, rimescolato a lungo fino a che il lamesoft si è sciolto.
B- Coco glucoside & glyceryl oleate (lamesoft) + Disodium cocamphodiacetate (tensio piuttosto viscoso), mescolata senza scaldare, aggiunti gli altri tensio partendo da quelli più viscosi, sempre mescolando, e lasciando per ultimi Sodium lauroyl sarcosinate e betaina (che sono i più liquidi): mix perfetto!! Il lamesoft si scioglie perfettamente in questo modo
-
- utente avanzato
Sono interessata allo shampoo alla mora..Lava bene fa abbastanza schiuma?Lascia i capelli morbidi e allisciati? Io ho la cute abbastanza grassa..
-
- Spignattatore
E io concordo. Il lamesoft, e possibilmente anche il lauryl glucoside, li ho sempre aggiunti in un mix di tensioattivi già denso, laddove è stato possibile, altrimenti tende a restare per fatti suoi.tagliar ha scritto:B- Coco glucoside & glyceryl oleate (lamesoft) + Disodium cocamphodiacetate (tensio piuttosto viscoso), mescolata senza scaldare, aggiunti gli altri tensio partendo da quelli più viscosi, sempre mescolando, e lasciando per ultimi Sodium lauroyl sarcosinate e betaina (che sono i più liquidi): mix perfetto!! Il lamesoft si scioglie perfettamente in questo modo
Il tuo metodo di partire dal tensioattivo più viscoso aggiungendo mano a mano quelli più liquidi mi sembra ottimo. Proverò.
-
- utente avanzato
cri fa una schiuma morbidamorbida e abbondante.
è molto condizionante,io li ho mossi e me li liscia
lavare lava bene i miei capelli,che non si sporcano facilmente,dovresti provare.
è molto condizionante,io li ho mossi e me li liscia
lavare lava bene i miei capelli,che non si sporcano facilmente,dovresti provare.
Chiara
-
- utente avanzato
grazie chiara
-
- utente avanzato
posso sostituire il Decyl glucoside con il Lauryl glucoside?
-
- utente avanzato
eheh... mi pareva di non aver capito una mazza.. il caldo.. ho editato.
sisi va bene sostituisci pure.
sisi va bene sostituisci pure.
Chiara
-
- utente avanzato
fatto! Domani lo testo e se mi liscia i capelli ti faccio una statua!
ps ma quindi il conservante non ci va, vero?
ps ma quindi il conservante non ci va, vero?
Me gusta spignattar, me gustas tu.