Shampoo delicato canapa e lavanda
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Shampoo delicato canapa e lavanda
Buon giorno ragazze! pian piano mi sto avvicinando alla quadratura del cerchio per quello che riguarda lo shampoo, premetto che ormai sono di capello piuttosto corto e necessito di lavaggi delicati, pena desquamazione della cute so che molte si trovano male con la betaina come tensioattivo principale, invece su di me sembra essere la migliore, è l'unica che mi garantisce una certa morbidezza e flessibilità (sono di capello grosso)
Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
seta idrolizzata 1
lauramidopropyl betaine 7
Caprylyl/Capryl Glucoside 6
Decyl glucoside 5
Disodium Cocoamphodiacetate 3
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 2
Sodium cocoyl Wheat amino acids 1
Olio di canapa 6
Olio essenziale lavanda 10 gocce
pge-3 oleate 1
pge-4 caprate 2
cosgard 16 gocce
lattico a ph 4,5
La SAL è di circa 13
ho preparato il gel di xantana in cui ho disciolto la seta, responsabile di un colorino giallino non proprio fantasmagorico
a parte ho unito i poliglicerili all'olio di canapa e l' o.e. di lavanda, per aggiungere il tutto alla miscela di tensioattivi e conservante, alla fine, secondo il procedimento solito ho aggiunto il gel di xantana e poi acidificato a dovere
Avrei voluto aggiungere anche l'inulina, ma quando l'ho presa era agonizzante, si era disciolta e poi pietrificata...
ne sono soddisfatta, fa una schiuma cremosa e molto compatta
un bacio a tutte
Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
seta idrolizzata 1
lauramidopropyl betaine 7
Caprylyl/Capryl Glucoside 6
Decyl glucoside 5
Disodium Cocoamphodiacetate 3
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 2
Sodium cocoyl Wheat amino acids 1
Olio di canapa 6
Olio essenziale lavanda 10 gocce
pge-3 oleate 1
pge-4 caprate 2
cosgard 16 gocce
lattico a ph 4,5
La SAL è di circa 13
ho preparato il gel di xantana in cui ho disciolto la seta, responsabile di un colorino giallino non proprio fantasmagorico
a parte ho unito i poliglicerili all'olio di canapa e l' o.e. di lavanda, per aggiungere il tutto alla miscela di tensioattivi e conservante, alla fine, secondo il procedimento solito ho aggiunto il gel di xantana e poi acidificato a dovere
Avrei voluto aggiungere anche l'inulina, ma quando l'ho presa era agonizzante, si era disciolta e poi pietrificata...
ne sono soddisfatta, fa una schiuma cremosa e molto compatta
un bacio a tutte
Sono un deserto di specchi...
-
- Moderatrice VIP
Re: Shampoo delicato canapa e lavanda
L'inulina, anche se marmorizzata, si scioglie bene in acqua, quindi non buttarla.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
troppo tardi tagliar! il fatto che si fosse sciolta prima di marmorizzarsi mi ha fatto pensare che potesse essersi rovinata :( quindi l'ho buttata via! la prossima volta mi armo di scalpello, grazie tante!
-
- Venusia la Maliarda
è DA MORIRE L'INULINA MARMORIZZATA
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Moderatrice VIP
Ma tu l'hai vista sciogliersi?
Anche la mia è marmorizzata, ma io ad un certo punto l'ho trovata così (e forse non l'avevo mai nemmeno usata).
Anche la mia è marmorizzata, ma io ad un certo punto l'ho trovata così (e forse non l'avevo mai nemmeno usata).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
l'ho trovata tipo orologio di dalì, quindi ho dedotto che avesse avuto qualche problema con il caldo prima di marmorizzarsi in un blocco inquietante! per questo ho preferito buttarla :(
-
- Venusia la Maliarda
io sono stata a sciogliere il sasso che ne era derivato tipo mezz'ora con acqua calda e cucchiaino
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Moderatrice VIP
A me si è sciolta subito e in fretta (mi sembra di averlo fatto in acqua calda), ma tu manu avrai sciolto mezzo chilo di inulina con le quantità di spignatti che fai (io invece pochi grammi).
-
- utente avanzato
ciao violet complimenti per lo shampoo, mi interessa molto la tua formulazione, soprattutto per gli oli nel detergente
ti sei trovata bene o si è separato/liquefatto?
ti sei trovata bene o si è separato/liquefatto?
-
- utente avanzato
ciao yaz! mi sto trovando molto bene anche io ero certa che si sarebbe separato invece è rimasto intatto, ho finito il primo flacone ed adesso l'ho rifatto con il burro di karitè al posto del canapa e anche così mi piace assai!
l'unica cosa è che rimane piuttosto delicato, quindi se hai bisogno di lavare molto secondo me non va molto bene! se lo fai fammi sapere come ti trovi
l'unica cosa è che rimane piuttosto delicato, quindi se hai bisogno di lavare molto secondo me non va molto bene! se lo fai fammi sapere come ti trovi
-
- utente avanzato
devo farlo nei prossimi giorni non abbiamo gli stessi tensioattivi, ma qualcosa ruberò dalla tua ricetta
io ho i capelli secchi e, a parte quando faccio gli impacchi d'olio, ho proprio bisogno di un prodotto che lavi poco...quindi va benone
la consistenza com'è? è bello denso-cremoso?
io ho i capelli secchi e, a parte quando faccio gli impacchi d'olio, ho proprio bisogno di un prodotto che lavi poco...quindi va benone
la consistenza com'è? è bello denso-cremoso?
-
- utente avanzato
guarda dipende da quanto gelifichi, il primo mi è venuto moooolto denso (troppo) il secondo invece più liquidino perchè la xantana mi ha fatto i capricci! non ti preoccupare usa i tensioattivi che preferisci, io ho messo questi semplicemente perchè sono quelli che posseggo :P