Landre82 ha scritto:Non vorrei dire una fesseria però forse l' olio di enothera è in realtà un oleolito
Mi sa che hai ragione!!!
Comunque mi hanno risposto e vi riporto il tutto.
Ecco quello che ho scritto io:
Ho acquistato il vostro olio di oenothera biennis, ma ho una domanda da porvi.
Sulla scatola ho trovato la seguente dicitura:
INGREDIENTS/INGREDIENTI: olio di Oenothera, pressato a freddo
INCI-UE: zea mais, oenothera biennis
INCI-USA: zea mais (corn) oil, oenothera biennis (evening primrose) oil
mentre sull'etichetta è riportato:
INGREDIENTS/INGREDIENTI: olio di Oenothera, pressato a freddo
INCI: Oenothera Biennis
Mi spiegate la differenza, cioè perchè in una è riportato anche l'olio di mais e nell'altra no? Ma quest'olio di mais c'è o non c'è? E nel caso ci fosse, in che percentuale è presente?
La loro risposta è stata che l'olio di oenothera viene pressato a freddo in una piccola percentuale di olio di mais e che, con la dicitura INGREDIENTI, vengono indicati solo i funzionali che, in questo caso, è olio di oenothera. Nell’inci invece devono essere indicati tutti gli ingredienti del prodotto, quindi anche l'olio di mais. Essendo l'Inci obbligatorio sull'imballo esterno, per problemi di spazio non lo indichano anche in etichetta. (scusate se non faccio un copia-incolla della loro risposta, ma al termine della mail è indicato “Nessuno,se non autorizzato,può copiare o distribuire a terzi questo messaggio o parte di esso”)
Ma mi stanno a “piglià per il c…o?”
I problemi di spazio li vedono solo loro, perché in etichetta lo spazio per scrivere “zea mais” c’è, eccome!!! E poi la dicitura INCI in etichetta c’è, avessero scritto solo INGREDIENTI ok, ma chissà come mai si sono dimenticati “zea mais”. Ma sorvoliamo su questo… del resto il consumatore vede come prima cosa la scatola, quindi consideriamolo un peccato veniale (che comunque mi fa abbastanza inc….re lo stesso).
Ma in Farmaderbe lo sanno che nell’inci i componenti vanno indicati in ordine decrescente di percentuale (a parte tutto ciò che sta sotto l’1%)?
E come mai “zea mais” sta prima di “Oenothera biennis”?????????????? Alla faccia della “piccola percentuale” di olio di mais che dovrebbe contenere :nerv: