Per l’inverno faccio una cold cream con oli essenziali adatti, ma con la stagione calda mi piacerebbe qualcosa di più leggero ed ho pensato ad un’emulsione a freddo.
Ispirata da questo topic di Brendon Crema per dolori reumatici "Ariosto" ho fatto un esperimento con il 30% di grassi per vedere se l’accoppiata abil+tinovis li reggeva:
acqua a 100
glicerina 3
carbopol ultrez 21 0,2
dry flo 0,9
olio extravergine di oliva 15
olys 15
abil care 2,7
tinovis 1,5
conservante phenonip 0,5
A differenza di Brendon ho gelificato la fase acquosa e quando ho mischiato le due fasi, senza aver tamponato, il tutto si è addensato molto e non c’è stato verso di emulsionarlo: mentre frullavo sembrava emulsionata, ma girandola con il cucchiaino ritornava ricotta.
Non convinta che il problema fossero i troppi grassi ma la troppa densità, ho aggiunto un po' di acqua e tutto è andato a posto. A questo punto però la percentuale dei grassi era diminuita, allora ho voluto provare a riportarla a 30.
Ho aggiunto altro olio così la ricetta è diventata:
acqua a 100
glicerina 3
carbopol ultrez 21 0,15
dry flo 0,5
olio oliva 8
olys 8
oleolito arnica in riso 8
oleolito iperico 6
tinovis 0,8
abil 1,5
estratto CO2 di carota una goccia (da qui il colore...)
conservante phenonip 0,5
soluzione soda caustica fino a pH 6
La percentuale dei grassi è di nuovo 30, invece quella di abil e tinovis ovviamente è più bassa rispetto all'inizio. Per ora l’emulsione sembra che regga, ma si può ancora considerare un olio in acqua? E' destinata a separarsi?