Ma perché dovrebbe esistere una parte di lattico che non reagisce con lo ZnO?sushi ha scritto:Resta quindi, secondo me, una parte di lattico che non si lega allo zinco
Cosa ha? La rogna?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Ma perché dovrebbe esistere una parte di lattico che non reagisce con lo ZnO?sushi ha scritto:Resta quindi, secondo me, una parte di lattico che non si lega allo zinco
Il rapporto molare tra ZnO e ac.lattico è 1:2 (vedere la reazione nell'altra pagina)anto ha scritto:Orbene se voi mescolate 1g di zinco ossido con 20g di acqua e poi ci aggiungete 5g di lattico ottenete una soluzione trasparente senza residui.
Questa cosa l'avevo pensata anch'io*, ma coma fai una soluzione al 10-20% se lo zinco lattato ha una solubilità così bassa in acqua?anto ha scritto:Quello che servirebbe è una soluzione un po' concentrata e "standard" .. che ne so al 10-20 % ..
Se avete a disposizione 100ml con concentrazione 1.4% come la usate considerando che poi vorrete mettere altri funzionali ... ? (o non ho capito io)
Sì... sempre che tu riesca ad ottenere una soluzione limpida.CIVETTA ha scritto:ok allora adesso sto facendo una soluzione al 10% di zinco e acido ?
Tagliar non bisogna essere tanto precisi. La funzione deodorante dovrebbe svolgerla sia lo zinco lattato diidrato che quello triidrato che zinco lattato e stop. Ciò che cambia, credo, è solo la solubilità (però non so quanto cambia ).tagliar ha scritto:In soluzione acida la solubilità aumenta, ma si riesce ad arrivare ad avere ad es. un 10% di zinco lattato triidrato? Non lo so!
Si .. si è intiepidito .. lo controllavo per vedere se faceva la reazione o no ...tagliar ha scritto:*anto: quando hai mischiato ZnO e ac.lattico si è scaldata la soluzione? Perchè a caldo potrebbe aumentare la solubilità, quindi ora che il tutto è ritornato a temperatura ambiente, lo zinco lattato potrebbe precipitare perchè la soluzione è sovrassatura.