Siccome le cere mi paiono troppo secche e i gel troppo poveri di grassi ho provato a fare una via di mezzo. L'effetto è simile a quello di una cera compatta, ancora non si è addensata del tutto, vediamo domani... in realtà il mio scopo è sostituire la spuma, sinceramente dopo un anno e mezzo ancora non ho trovato la pace spignattatoria in questo senso... Stasera la provo!
Forse avrei dovuto gelificare, speriamo non si separi. Ho messo l'esterquat perché avevo fatto la crema anti crespo con questo e mi era piaciuta, anche se fissava poco.
Se avessi avuto voglia e materie prime avrei potuto metterci pure un po' di gel d'aloe e silicone vegetale...
Fase A
70%di acqua
5% miele
5% glicerina
Fase B
Jojoba wax 5%
Cera d'api 5%
Candelilla 3%
Olio di cocco 3%
Olio di ricino 2%
Burro di mango 1%
Burro di karitè 1%
Esterquat 3%
Lamecreme 4%
Fase C
Phenonip 10 gcc
Oe di limone 5gcc
Cera cremosa fissante al miele e limone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Re: Cera cremosa fissante al miele e limone
Provata. Fissa bene, ma non definisce. Ho visto che nella mia spuma c'è il glucosio...Prox volta ce lo metto e vediamo...servirebbe qualcosa che si secchi sul capello per definire...fitocheratina?
-
- utente avanzato
se cerchi qualcosa che "si secchi" sul capello oltre alla fitocheratina prova pure a gelificare la fase acquosa.
io ho provato sulle punte acqua (parecchio) gelificata e l'effetto è quello.
però non so se la cosa funzioni lo stesso all'interno di un'emulsione
io ho provato sulle punte acqua (parecchio) gelificata e l'effetto è quello.
però non so se la cosa funzioni lo stesso all'interno di un'emulsione
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Vero, però il gel si secca leggermente, la spuma vedo che immobilizza proprio il ricciolo...mmmmh, la resa è differente. Cosa diamine ci metteranno, ingredienti importanti ho visto c'è soltanto glucosio e silicone vegetale. Vediamo se con silicone vegetale, glucosio e fitocheratina, più gelificante va meglio, devo riprovare a farla. Però è proprio densa, se gelifico secondo me viene troppo mattonosa. C'è anche il decyl glucoside nella spuma ma io credo che quello sia semplicemente per farla gonfiare quando esce.
quindi fissa ? ma già sei grande se sei riuscita a creare qualcosa che riesce a far stare fermi i riccioli ....
anch'io da quando sono passata all'ecobio rimpiango quella bella schiuma n*vea
(io per modellare i miei ricci non ci riuscirò mai con i prodotti ecobio uffà!)
però ho letto che gli zuccheri fissano ma non bisogna metterne tanto perchè tendono a lasciare una specie di polverina bianca nei capelli (un po' come i gel d'altronde)
potresti provare anche con l'inulina (è sempre una specie di zucchero)
però a me non sembra un granchè!
anch'io da quando sono passata all'ecobio rimpiango quella bella schiuma n*vea
(io per modellare i miei ricci non ci riuscirò mai con i prodotti ecobio uffà!)
però ho letto che gli zuccheri fissano ma non bisogna metterne tanto perchè tendono a lasciare una specie di polverina bianca nei capelli (un po' come i gel d'altronde)
potresti provare anche con l'inulina (è sempre una specie di zucchero)
però a me non sembra un granchè!
-
- utente avanzato
no l'inulina no, tanto anche se la prendo mi diventa un mattoncino dopo tre giorni...grrrr
Voglio provare con il glucosio dai...ora però devo finire questa ahahahhahah. Comunque sì, fissa, non è male!
Voglio provare con il glucosio dai...ora però devo finire questa ahahahhahah. Comunque sì, fissa, non è male!
OT tutti che si pietrifica l'inulina, ma la mia (DS) che è rimasta ancora in polvere mi sa che è un bidone allora