Alcuni attivi è li uso per la prima volta, ergo mi sono mantenuta non troppo alta con le %. Altri li ho dimenticati, li scriverò fra parentesi, erano previsti nel progetto poi.....vabbè, capita!
Acqua a 100
Carbopol (ultrez 21) 0.3
Tinovis ADE 1
Abil Care 85 2
Estratto di Cetriolo (Acqua, Glycerin, Cucumis Sativus fruit, Na benzoato, K sorbato, ac. citrico) 5
Niacinamide 4
Ac.Olio di Melone 3
Sk influx 2
Tocoferolo 2
Olio di Rosa Mosqueta 1
Cetiol Sensoft 1
SAP 1
Tocoferile acetato 0.5
Allantoina 0.5
ROC 0.5
Lipoico 0.5
Phenonip q.b
Profumo Passion Fruit + Fragola (Sensory)
oe Ylang Ylang 1 gc
RICETTA MIGLIORATA A PAG. 2. Il ROC si è ossidato.

Ho fatto l'emulsione a freddo con tutti gli attivi insieme aggiungendo parte dell'acqua e poi riversando il tutto nel resto dell'acqua per non perdermi attivi per strada, tranne SAP e ROC, era una crema bella densa. Ho usato parte dell'acqua per sciogliere il SAP e ho aggiustato il pH a 4.5 con acido lattico, aggiunto il ROC e aggiunto il tutto all'emulsione iniziale. Si è molto smollata, ma non mi interessava la densità, anzi, volevo un siero piuttosto liquido da dispenser (che poi mi sono accorta di non avere...pazienza!

Sull'efficacia antimacchia è presto per parlare, a me basta che non mi si evidenzino di nuovo quelle che avevo l'anno scorso e che ho faticato tutto l'inverno per mandare via. Ovviamente ci metto sopra un SPF alto (50+).
Si spalma bene e lascia la pelle molto molto liscia.
L'odore del lipoico si sente un po' annusando il flacone, ma zero sulla pelle.....ne sono soddisfatta, sembra yoghurt!

PS: erano previsti soluzione di ialuronato e Q10....dimenticati!