Sono filmamenti diversi. Il silicone filma perchè è unto, come del resto l'olio. Solo che il silicone a differenza dell'olio oltre ad essere idrorepellente non è neppure facilmente emulsionabile con i normali tensioattivi, ergo resta ad ungere sui capelli... per sempre

Il polyquaternium filma anche lui, nel senso che si spatascia sui capelli e non se ne va via tanto facilmente, ma è un film scivoloso, facilmente emulsionabile con i tensioattivi. Non se ne va via troppo facilmente, comunque ben più facilmente del silicone, ma se non altro non unge i capelli. Con l'andare dei lavaggi, rimane adesivo sui capelli ma poco.
Il guar è un altro appiccicoso, di tipo più simile al polyquaternium che al silicone. Metterne troppo significa ritrovarsi i capelli simil unto (non unto, simil, diciamo appesantito), ma sparisce completamente in tre lavaggi.
Vi sto parlando delle dosi da cavallo che possiamo mettere noi nei nostri spignatti, in nessun commerciale mai troverete troppo guar ecc, o polyquaternium, mentre è possibile trovare vagonate di silicone.