douceclaude ha scritto:..al mare mescolavo sulla mano un po' di solare con un po' di olio di mandorle dolci,]... Forse questo mix ha aumentato la protezione,...
Proprio per niente, l'ha diminuita.
Non è una pratica consigliabile, se il risultato ti è piaciuto è assolutamente soggettivo ed altre persone invece si possono ustionare o ritrovare con la pelle irritata o danneggiata.
Si può avere una pelle abbronzata e integra usando correttamente la protezione solare, e ricorrendo poi a lavaggi delicati e buone creme idratanti e restituenti.
Lola ha scritto:Se poi vuoi finirlo lo stesso è un'altra questione, ma se ti viene l'eritema sai chi incolpare.
Lola ha scritto:L'eritema con bolle è invece un indizio di poca fotostabilità dei filtri, che creano irritazione e risposta allergica da parte della pelle.
... l'eritema è "allergia" ai filtri? non al sole?!
posso chiedere spiegazioni (qua o ho sbagliato posto?) a qualche esperto?
(ovviamente il medico o il farmacista di turno incolpano sempre il sole... e via di foil e antistaminici!)
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
L'eritema è scottatura ma spesso è filtro solare che si è decomposto in qualcosa di irritante, e le pelle risponde in questo modo. Se ti viene l'eritama nonosante l'esserti spalmata di solare io un dubbio me lo porrei.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dico ma..avete visto la pubblicità che impazza in queste settimane in tv delle gocce oculari Alpha con filtro solare??
Sarà che vivo tra le nuvole ma non avevo mai visto una potezione solare per l'Interno degli occhi (che non fosse quella data dalle lenti degli occhiali da sole ovviamente )
..ce n'era bisogno?? servirà a qualcosa? non sarà un po' azzardato mettere un filtro direttamente su una mucosa? ma soprattutto... mi bannerete?? ...
Eh penso si tratti di un farmaco se è un collirio. Ma a me sa di grande, grandissima str... anezza.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chris ha scritto:l'.....ma non mi ricordo l'inci....
sì infatti sarei curiosa di leggerlo (anche se non posso postarlo) e anche di leggere le "indicazioni d'uso" della ditta, ma su internet non ho trovato praticamente niente... vorrà dire che tenterò di sbirciare in farmacia :D
In un commento alla crema solare Esther No Sun spf50 la Lola diceva che un prodotto solare "magro" e' difficile da stendere (pastoso) poiche' c'e' poca quota grassa rispetto alla sovrabbondanza di filtri solari. Se il prodotto invece e' facile da stendere sara' necessariamente grasso.
La domanda e' questa: se cerchiamo un solare alta protezione spf 50 sufficientemente "magro" da essere adatto a pelli grasse/impure, ci dobbiamo insospettire trovandoci di fronte ad un prodotto fluido, lattiginoso e facile da stendere ? Vuol dire che la protezione non e' quella dichiarata ? Oppure che non e' poi cosi' "magro" ?
travelers ha scritto:La domanda e' questa: se cerchiamo un solare alta protezione spf 50 sufficientemente "magro" da essere adatto a pelli grasse/impure, ci dobbiamo insospettire trovandoci di fronte ad un prodotto fluido, lattiginoso e facile da stendere ? Vuol dire che la protezione non e' quella dichiarata ?
E perchè mai? Non c'entra nulla la stendibilità con la capacità protettiva, perchè quest'ultima è data dai filtri solari usati e loro concentrazione. Un prodotto di texture leggera e facilmente stendibile ci può solo far sospettare che colerà via facilmente con il sudore o si dilaverà velocemente con bagni o docce, e allora addio protezione.
...dovrò studiare tantissimo per capire che solare utilizzare ...ora capisco tante cose..ogni santissima estate, nonostante metta protezione alta, mi riempio di eritema..e stranamente mi ci riempio dove spalmo più crema ...ecco quindi che mi viene il lecito dubbio sulla crema appunto....coprivo la mia lunga cicatrice sul collo con protezione 50+ e mi prudeva da morire..mi ritrovo con una cicatrice rossa e gonfia stile cheloide ..che pazienza che ci vuole!!
"[...] il prodotto solare garantisca un'adeguata protezione anche ai raggi UVA, e che l'indice di questa protezione debba essere uguale o maggiore a 1/3 del SPF (protezione dagli UVB), es.: spf 30, protezione UVA 10 o più."
troveremo questa indicazione sul solare o noi consumatori, nella scelta del prodotto, dobbiamo tenere a mente questo parametro?
Se non ho capito male la domanda, l'indicazione di SPF (uvb) e UVA dovrebbero essere indicate sul solare. Ho appena visto i solari che ho acquistato quest'anno. Uno (Bioderma), infatti, riporta SPF 30 e UVA 13. Un altro (L'Oreal), invece, indica il SPF ma scrive soltanto protezione UVA senza indicare il numeretto Quest'ultimo, però, è spf 10.
Mi sa che dipende dalle case. Ho notato che una prot 20 dello scorso anno (L'Oreal) non riporta l'UVA ma lo nomina soltanto. La Protezione 15 che ho quest'anno della Bioderma riporta anche l'UVA (10).
Clara ha scritto:troveremo questa indicazione sul solare o noi consumatori, nella scelta del prodotto, dobbiamo tenere a mente questo parametro?
Entrambe le possibilità come dice anche Merissima, se ci sarà il simbolo UVA significherà che protezione UVA =1/3 protezione UVB dichiarata, il resto grasso che cola
Ciao a tutti!!! Ho una domandina : se la protezione UVA è pari ad 1/3 di quella UVB indicata, per proteggerci adeguatamente anche dai raggi UVA non sarebbe meglio usare prodotti con SPF alto?
Sicuramente. Ognuno poi sceglie in base alla propria pelle, ma l'ideale sarebbe non esporsi proprio al sole .... Questo per la protezione antinvecchiamento perchè poi c'è la questione della vitamina D.
Una domanda per Lola e gli altri esperti del forum :
può alterare la stabilità del solare sovrapporre solari diversi?
Faccio un esempio: stendere sul viso una solare bassa protezione (SPF 10) con filtri chimici (es. Ethylhexylmethoxycinnamate, Uvinul, Tinosorb M, ethylheyxltriazione) e poi usare sulle parti sensibili (naso, labbra, fronte) uno stick protezione altissima con soli filtri fisici (biossido di titanio e ossido di zinco).
Io penso che il biossido di titanio non diminuisca il potere filtrante dei filtri chimici, perché si trova mescolato a questi in molti prodotti in commercio (ditemi se è corretto), ma ho dubbi sull'ossido di zinco...
E il MMU sovrapposto a uno schermo solare con filtri chimici (tipo avobenzone)?
Attendo lumi
Dusk
dusk69 ha scritto:può alterare la stabilità del solare sovrapporre solari diversi?
E' una pratica inutile: non aumenta la protezione e può destabilizzare i filtri chimici.
Bisogna usare un solo solare e stenderlo bene nella quantità congrua descritta nel primo topic.
Ciao a tutte !!
Mi hanno dato un campione di un solare spf 30 Lancaster e dichiarano una protezione, oltre che UVA ed UVB, dai raggi infrarossi .
Dall' inci ho visto che contiene tinosorb S e M ed altri due meno stabili, ma la protezione
dagli UVC esiste sul serio ?