
Allora, la mia cara mamma mi ha commissionato un'altra crema corpo, che, però, fosse più grassa della precedente che avevo fatto (la precedente crema conteneva un buon 25% di fase oleosa

Ora, per inquadrarvi il soggetto, mia nonna ama prendere in continuazione il sole e non ha MAI messo nulla di creme corpo, quindi stiamo parlando di una situazione disperata.


Tutta questa premessa per spiegare le mie scelte:
1) In questa crema ho messo una miscela di olii/ burri/ cere pari al 35%. So che ho sforato alla grande la percentuale massima di fase grassa in una crema corpo, ma ho voluto provare, visto le esigenze delle committenti.
2) Come vedrete, tutto sommato ho abbondato molto con gli olii medi (se esageravo con gli olii pesanti, temevo che facesse ancora più fatica ad assorbirsi...)
3) I burri non ne ho messi tantissimi (già sarebbe venuta bella pastosa, che senso aveva frenarla ancora di più?

4) Ho voluto aumentare l'Olivem a 6 perchè ero terrorizzata dall'idea che l'emulsione non mi tenesse. Magari un giorno lo abbasserò a 5.
Detto questo, ecco la ricetta:
FASE A
Acqua 38
Glicerina 5
Xantana 0,5
FASE B
Squalene 1
Avocado 1
Vinaccioli 1
Jojoba 3
Cotone 1
Macadamia 1
Calendula 2
Mandorle 2
Albicocca 2
Oliva 3
Riso 3
Tocoferolo acetato 2
Ricino 4
Burro di Karitè 1
Burro di Sal 1
Alcol cetilico 1
Olivem 1000 6
FASE C
Rosa Mosqueta 1
Argan 2
Germe di grano 3
EF Rusco 2
EF Sambuco 2
Bisabololo 0,5
Gel di aloe 5
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo 2
Phenonip 0,5
Allora, la crema, per ora, è stata provata da mia madre, la quale ha sentenziato: "Non cambiarla, è molto buona". Vedremo che dirà la nonna.
Ultima cosa e poi non vi stresso più XD: ecco la foto. Per darvi un'idea migliore del colore reale, è color gelato al caffè ^^

A voi la parola ora! E scusate il papiro


