Ricetta semplice e di base credo.... è la prima vera emulsione cui mi sono dedicata.
Questa è la mia ricetta:
FASE A
Acqua 71
Xantana 0.5
Glicerina 4
Caffeina 1
FASE B
Olio di Riso 4
Olio di Mandorle 3
Burro di Karitè 5
Olivem 1000 6
FASE C
Olio di Germe di Grano 2
Gel d'Aloe 3
Cosgard 0.6
OE Limone 3gtt
OE Rosmarino 5gtt
Ho sciolto la xantana nella glicerina e versato a poco a poco l'acqua. Poi ho aggiunto la caffeina e stemperato bene ma ho visto che rimanevano dei pallini di caffeina in "sospensione" allora ho frullato tutto a caldo e si è stemperata bene.
Non ho abbondato nella varietà degli ingredienti perchè essendo la prima emulsione pensavo venisse 'na schifezza :D ed era quindi una sorta di prima prova.
Invece (sarà la semplicità e poca varietà degli ingredienti) ma è venuta bene. Adesso voglio vedere se farà il suo dovere (anticellulite) visto che ho preso la caffeina su AZ apposta per evitare di "impacchettarmi" con la posa dl caffè!
Si stende bene ma lascia quella maledetta scia bianca (la xantana vero?) ma va via subito se si insiste un pochino.
Sono contenta!!!
Aspetto vostri consigli e bastonamenti vari
Spero di aver scritto giusto la ricetta!
Crema Gambe con caffeina
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema Gambe con caffeina
Ultima modifica di Seryna il 29/04/2011, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Hoping for the best, but expecting the worst
-
- utente avanzato
Re: Crema Gambe con caffeina
per una crema corpo, avresti dovuto aumentare parecchio, la fase oleosa,intorno al 20-25%, per favorire il massaggio .
gli oli essenziali in che quantità li hai usati?
la scia in questo caso serve al fine, di prolungare il massaggio alle gambe,che comunque è, il più valido ,intervento nei confronti della cellulite,masaggiare mettina e sera costantemente la zona da trattare
gli oli essenziali in che quantità li hai usati?
la scia in questo caso serve al fine, di prolungare il massaggio alle gambe,che comunque è, il più valido ,intervento nei confronti della cellulite,masaggiare mettina e sera costantemente la zona da trattare
-
- utente avanzato
gli oli essenziali poche gocce giusto per dare l'odore.
Se aumento gli olii aumenta anche l'untuosità della crema, vero?
Perchè essendomi dedicata ai burri prima di cimentarmi nello studio delle creme, non sopporto più tanto l'effetto unto.
Comunque grazie del consiglio appunto a matita accanto alla ricetta. Altri attivi che potrebbero andare insieme alla caffeina per aiutarne il lavoro anticellulite?
Se aumento gli olii aumenta anche l'untuosità della crema, vero?
Perchè essendomi dedicata ai burri prima di cimentarmi nello studio delle creme, non sopporto più tanto l'effetto unto.
Comunque grazie del consiglio appunto a matita accanto alla ricetta. Altri attivi che potrebbero andare insieme alla caffeina per aiutarne il lavoro anticellulite?
Ultima modifica di Seryna il 29/04/2011, 18:55, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=4322e presto per formulare una crema ,se non acquisisci le nozioni principali,quindi ti consiglio di leggerlo tutto.
gli oli essenziali, per le creme anticellulite hanno una funzione diversa che profumare ,cerca nei nostri spignatti.magari ti aiuterà a capire,la loro funzione.
ps anche cosi puo andare bene se ti piace.
gli oli essenziali, per le creme anticellulite hanno una funzione diversa che profumare ,cerca nei nostri spignatti.magari ti aiuterà a capire,la loro funzione.
ps anche cosi puo andare bene se ti piace.
-
- utente avanzato
In realtà effettivamente ho un dubbio...
So che ogni OE ha delle proprietà e quelli che ho messo io non sono casuali effettivamente.
L'OE di rosmarino per le sue proprietà contro la ritenzione idrica, e l'OE di limone per smorzare l'odore del rosmarino.
Però sinceramente non sono stata a calcolare delle "dosi". Nel senso, ho messo poche gocce (5), per andare con cautela con gli OE, però il loro dosaggio non è indicato come per gli emulsionanti o conservanti.
Sinceramente mi sta sorgendo ora questo dubbio dato che anche in varie ricette trovate qua e là gli OE non mi pareva facessero "pecentuale" del tutto, sono in aggiunta, giusto?
Sembra sempre di avere almeno le basi chiare in testa e ben consolidate e decido di buttarmi, poi mi vengono mille dubbi!!!!!!
Grazie per il link.... già studiato da cima a fondo e lo rileggo ogni volta che ho dubbi sulla pesantezza degli oli!!!
So che ogni OE ha delle proprietà e quelli che ho messo io non sono casuali effettivamente.
L'OE di rosmarino per le sue proprietà contro la ritenzione idrica, e l'OE di limone per smorzare l'odore del rosmarino.
Però sinceramente non sono stata a calcolare delle "dosi". Nel senso, ho messo poche gocce (5), per andare con cautela con gli OE, però il loro dosaggio non è indicato come per gli emulsionanti o conservanti.
Sinceramente mi sta sorgendo ora questo dubbio dato che anche in varie ricette trovate qua e là gli OE non mi pareva facessero "pecentuale" del tutto, sono in aggiunta, giusto?
Sembra sempre di avere almeno le basi chiare in testa e ben consolidate e decido di buttarmi, poi mi vengono mille dubbi!!!!!!
Grazie per il link.... già studiato da cima a fondo e lo rileggo ogni volta che ho dubbi sulla pesantezza degli oli!!!
Ultima modifica di Seryna il 29/04/2011, 19:00, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
ho sistemato.
indica in modo preciso nella tua ricetta quante ne hai messe di gocce.
non preoccuparti i dubbi ce li ho anche io,e spesso sbaglio.ma e normale, sul foro non si finisce mai di imparare,quimdi non avvilirti.e come ti dicevo la tua crema gia puo andare quindi
indica in modo preciso nella tua ricetta quante ne hai messe di gocce.
non preoccuparti i dubbi ce li ho anche io,e spesso sbaglio.ma e normale, sul foro non si finisce mai di imparare,quimdi non avvilirti.e come ti dicevo la tua crema gia puo andare quindi
-
- utente avanzato
Mi sa che faccio ancora un po di confusione nel sistemare i messaggi... quando ho visto che avevi corretto il link ho risistemato il mio di prima e ti ho risposto! ahhh quante cose da imparare già solo nel postare correttamente ahhaha!!!!
ah ...ma chi l'ha dura, la vince!!!!!!
Grazie per l'incoraggiamento a me pivellina che ero già pronta a buttare via tutto il mio materiale! mi hai salvata in extremis!!!
ah ...ma chi l'ha dura, la vince!!!!!!
Grazie per l'incoraggiamento a me pivellina che ero già pronta a buttare via tutto il mio materiale! mi hai salvata in extremis!!!
-
- Spignattatrice
La scia bianca non è data dalla xantana ma dal tipo di emulsionante che hai usato e anche un po' dalla percentuale un po' altina, per attenuarla un pochino, dovresti metterne massimo un 4 o 5 %!Seryna ha scritto: Si stende bene ma lascia quella maledetta scia bianca (la xantana vero?) ma va via subito se si insiste un pochino.