Ciao a tutte! Vi voglio far vedere la ricetta della mia crema corpo, di cui sono davvero entusiasta! E' la seconda volta la faccio, e sono soddisfattissima! E' ovviamente frutto del leggiucchiare qui e là per tutto questo meraviglioso forum!
Ha il 23% di olii, quindi è bella grassa, ma la mia pelle è super super secca e quindi la crema mi piace proprio così! Devo dire che all'indomani che l'ho applicata (sempre dopo la doccia) e nei giorni successivi, la pelle proprio mi diventa di velluto! si setifica! è proprio questo quello che mi piace! insomma si dovrebbe provare per capire!
fatemi sapere che ne pensate! un bacione a tutte! e vi amooooo!
A
Infuso di camomilla a 100
Glicerina 5%
Xantana 0,5%
Sodium stearoyl lactylate (MF di aroma zone) 1%
Estratto idroglicerinato di Tépezcohuite (aroma zone) 3%
B
Glyceryl stearate (VE di aroma zone) 1%
Alcool Cetilico 1%
Cera d’api 1%
Olio di Vinacciolo 3%
Olio di Jojoba 2%
Burro di Sal 1%
Olio di Mandorle dolci 3%
Olys Carapelli 1%
Olio di Cocco 1%
Burro di Mango 1%
Olio extravergine di Oliva 4%
Olio di Nocciolo di Albicocca 1%
Olio di Riso 3%
Burro di Cacao 1%
C
Oleolito di lavanda e camomilla 2%
Allantoina 0,5%
Pantenolo 2%
Tocoferolo 1%
Fitocheratina 2%
Alfa-bisabololo 0,5%
Gel d’Aloe 3%
Gel di Sodio Jaluronato 1%
Cosgard 0,6%
Profumo o OE
Crema Setificante Corpo (con foto)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
Crema Setificante Corpo (con foto)
Ultima modifica di cinnamomo il 26/04/2011, 10:22, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: Crema Setificante Corpo
bella,mi piace,mettici una foto e tanti complimenti
edit,basterà 1% di emulsionante lipo?ho letto ,adesso le percentuali che hai usato,mi sembrano un pò basse.
edit,basterà 1% di emulsionante lipo?ho letto ,adesso le percentuali che hai usato,mi sembrano un pò basse.
-
- novellino
graziee! :D per la foto mi sto attrezzando!
per le quantità degli emulsionanti prima li utilizzavo le dosi così come indicato sulla confezione, poi ho letto un argomento, che purtroppo non ricordo più, però alla fine ho capito che poteva reggere all'1%, e infatti ti garantisco che è perfettamente emulsionata, abbastanza densa, anche se fluida. Comunque c'è l'1% di emulsionante idro, l'1% lipo più 1% di alcool cetilico.
per le quantità degli emulsionanti prima li utilizzavo le dosi così come indicato sulla confezione, poi ho letto un argomento, che purtroppo non ricordo più, però alla fine ho capito che poteva reggere all'1%, e infatti ti garantisco che è perfettamente emulsionata, abbastanza densa, anche se fluida. Comunque c'è l'1% di emulsionante idro, l'1% lipo più 1% di alcool cetilico.
-
- utente avanzato
sommando le cere ,burri e addensanti,che hai inserito, se l avessi aumentato ,ti sarebbe venuta più densa.da barattolo intendo.non dimenticare la foto,come le cere
ps l alcol cetilico ,non emulsiona,addensa
ps l alcol cetilico ,non emulsiona,addensa
Ultima modifica di TANYA il 25/04/2011, 21:08, modificato 1 volta in totale.
-
- novellino
si infatti le ho sempre fatte con più emulsionanti, da barattolo come hai detto tu, però ho voluto provare a calare la dose degli emulsionanti per ovviare a un piccolo problemino... cioè quella che il mio fidanzato chiama puzza di crema! volevo vedere se questo odore che lui definisce così potesse essere causato dall'emulsionante! Oltre al fatto che gli emulsionanti che ho usato, gli unici al momento che ho, non hanno un'ottima resa, infatti rendono la crema davvero poco scorrevole, cioè non è che fanno la stria bianca, fanno proprio un pastone, ti assicuro! così, abbassando le dosi, un pochino si smorza l'effetto!
tutto ciò aspettando una prossima vita quando potrò provare altri emulsionati!
grazie dei commenti!
tutto ciò aspettando una prossima vita quando potrò provare altri emulsionati!
grazie dei commenti!
-
- utente avanzato
non credo che l odore dipenda dal emulsionante.stai attenta alla temperatura?magari qualche olio che usi,si è ossidato...
per il problema pastone,come lo chiami tu,dovrai studiarti tutto il topic in cui si parla della cascata dei grassi
burri cere e addensanti se non ben bilanciati, danno problemi di scorrevolezza.
per il problema pastone,come lo chiami tu,dovrai studiarti tutto il topic in cui si parla della cascata dei grassi
burri cere e addensanti se non ben bilanciati, danno problemi di scorrevolezza.
-
- novellino
si, figurati che ho comprato il termometro e scaldo a 70° precisi sia A che B! No, l'odore che dice lui è caratteristico delle creme...lo sente anche nelle creme commerciali, da sempre...certo che comunque per gli odori è molto sensibile, infatti sono sempre in cerca di qualcosa che migliori l'odore..insomma è un discorso complicato... Per la cascata degli olii, si mi sn applicata a studiarla, certo ci vuole esperienza..anche una gamma di olii più vasta che non ho...questa che ho scritto è comunque quella che mi è riuscita meglio per adesso..