La mia prima crema mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
123solaria
utente
utente

La mia prima crema mani

Messaggio da 123solaria »

Ecco ho fatto la mia ricetta per la crema mani :D:In questi giorni ho cercato di leggere molte delle vostre ricette e i consigli che dava Lola... spero di aver appreso bene e di non aver fatto i miei soliti casini 8) cerco sempre di buttarmi in cose più grandi di me prima del tempo e inevitabilmente sbaglio.Ma questa cosa delle creme mi stà prendendo moltissimo...mi sembro il piccolo chimico :blob9:
Comunque bando alle ciance ecco la mia ricettina spero sia fatta bene :oops:

Fase A
acqua di rose a 100 (l'ho fatta io :winkle: )
glicerina 10
xantana 0,5

Fase B
cera emulsifante olive doucer 1
cire emulsifiante 3 3
acide stearique 2
cera bellina 1
cera di olivo 1
cera d'api 2
burro di cacao 2
burro di karitè 2
olio di avocado 3
olio di jojoba 3
olio di nocciola di pesca 2
olio di passion fruit 2
olio di carota 2
tocoferolo 0,5

fase C
allantoina 1
proteines di soie 0,5
fleurs de mauve 8 gtt
olio di rosa mosqueta 1
cosgard 0,6
Ultima modifica di 123solaria il 25/04/2011, 22:34, modificato 4 volte in totale.
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Re: La mia prima crema mani

Messaggio da codirosso »

Brava per la tua prima crema :cin:
Il tocoferolo si può mettere in fase B e anche abbondare un po' di più che fa solo bene :)
Ho visto che hai messo parecchie cere: come sono la consistenza e la spalmabilità, non frena sulla pelle?
Fleurs de mauve è una fragranza?
Fotina della crema?
Scusa le tante domande, ma c'è sempre qualcosa da imparare così ne approfitto anch'io ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
123solaria
utente
utente

no tesoro io sono all'inizio sono io che imparo da voi
Si il tocoferolo lo volevo mettere in fase b poi ho visto una ricetta oggi che lo aveva in face c e ho pensato che mi stavo sbagliando.Ok lo porterò a 1
Forse le cere sono troppe non sò..:-( ho cercato di metterne varie anche di quelle...e la maggior parte sono morbide a parte quella d'api
La Fleurs de mauve si è una fragranza l'ho messa per la mia crema viso che ho copiato da aroma zone e ha dato un aroma splendido alla crema
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Bene che ti sei buttata, è logico che qualche errorino si commette all'inizio, l'importante che non siano errori da compromettere la tua pelle.
L'allantoina di solito si usa allo 0,5 ed è già difficile da stemperare, tu l'1% in cosa l'hai messo?
La glicerina per una crema mani è bene alzarla ma al massimo 7%, 10 mi sembra un po' tantino.
Il ph l'hai misurato? Potresti anche mettere i nomi inci dei tuoi emulsionanti?
E poi vogliamo la fotina!! Per il resto è molto carina la scelta della fase grassa complimenti... :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
123solaria
utente
utente

l'allantoina io l'ho stemperata con un goccio di acqua di rose e non ho avuto grandi problemi
La glicerina volendo una cremina un pò più grassa l ho alzata a 10...in un post la grande capa Lola diceva che volendo per le mani si può portare a 15 % spero di non dire cavolate... .-)
Gli emulsionanti sono quelli di aroma zone e li ho scritti esattamente come li leggo
Per la fatina abbiate pazienza la mia macchinetta fotografica ha deciso di abbandonarmi le batterie si sono scaricate domani le compro se riesco e vi posto le foto
un bacio a tutti
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

123solaria ha scritto:Gli emulsionanti sono quelli di aroma zone e li ho scritti esattamente come li leggo
Tu hai letto il nome commerciale ma se leggi bene c'è anche il nome inci! Non è che sia importantissimo, ma per far capire a tutti è bene scrivere l'inci, specialmente per gli emulsionanti che non si usano di solito. Se poi ti sono sembrata troppo brusca nel dirti queste cose, non era mia intenzione e mi scuso, però di solito se una del forum ti chiede di scrivere il nome inci vuol dire che si può fare.

123solaria
utente
utente

no no ci mancherebbe perchè brusca mi hai solo detto una cosa..non ci pensavo proprio ti assicuro ora dò un'occhiata e scrivo l'inci scusami:-)
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

brava che hai iniziato :lol:
penso che questa crema sia molto densa e credo che faccia uno strato protettivo la vedo piu per l'inverno per per l'estate ma come sono le tue mani lo sai solo tu :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
123solaria
utente
utente

ahahahaha ma vuoi ridere...ora che mi hai fatto vedere l'inci ho capito di avere il glyceryl stearate non sò perchè ma in questo prodotto non l'avevo mai letto:-)
allora l inci della cire emulsifiante 3 è il glyceryl stearate
l'acide stearique è acid stearic
123solaria
utente
utente

Civetta ti ringrazio si sembra anche a me bella tosta me sò che la dò all ometto visto che ha le mani da buttare così gli faccio fare un muro di cemento per le mani ahahahahah
Mi consigli di abbassare le cere anche tu vero?
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

123solaria ha scritto: cire emulsifiante 3
Shakarì ha ragione di chiederti di mettere l'inci di quello che hai usato, dato che la semplice dicitura "cire emulsifiant" non dice assolutamente quale delle 3 hai usato, visto che di "cire emulsifiant" AZ ne ha 3 tipi.

Qual è quella che hai usato tu, quella che ha inci Glyceryl stearate? Veramente una delle cere di AZ (per la precisione la n.3) ha inci "Glyceryl stearate, Potassium stearate" che non è proprio la stessa cosa di quello che hai detto tu, avendo un componente in più.

ATTENZIONE AI NOMI DELLE SOSTANZE!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
123solaria
utente
utente

veramente sopra ho scritto esattamente di quale cire emulsifiant si tratta della 3 però hai ragione c'è scritto anche Potassium stearate essendo scritto sotto non lo avevo visto
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Allora ti sei dimenticata di mettere la percentuale che hai usato! :D:

123solaria
utente
utente

si porca paletta è vero visto che il numero di percentuale messo era uguale ho dimenticato di metterlo:-( chiedo venia:-)