Oleolito: proporzioni e saturazione
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Oleolito: proporzioni e saturazione
Buondì dei santi,
sto preparando alcuni oleoliti seguendo le indicazioni di saicosatispalmi; come proporzione ho messo 1 parte di foglie e scorze secche e 2 parti di olio dentro una bottiglietta in modo che tutto resti sotto l'olio.
Fin qui tutto ok, ma di foglie e scorze secche ne ho una marea e allora mi sorge il dubbio di fare 2 oleoliti con proporzione 1:2 oppure un solo oleolito con proporzione 1:1.
C'è una proporzione oltre la quale l'olio non assorbe più i benefici delle foglie secche?
:pall: Ciao.
sto preparando alcuni oleoliti seguendo le indicazioni di saicosatispalmi; come proporzione ho messo 1 parte di foglie e scorze secche e 2 parti di olio dentro una bottiglietta in modo che tutto resti sotto l'olio.
Fin qui tutto ok, ma di foglie e scorze secche ne ho una marea e allora mi sorge il dubbio di fare 2 oleoliti con proporzione 1:2 oppure un solo oleolito con proporzione 1:1.
C'è una proporzione oltre la quale l'olio non assorbe più i benefici delle foglie secche?
:pall: Ciao.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
sicuramente si può fare, secondo me le bucce è meglio farle seccare prima... così non "mollano" acqua
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Cassiana, prendi le bucce fresche e non secche, le peli col pelapatate in modo da liberare le vescicole della buccia (sono quelle che contengono l'olio essenziale) e metti in infusione, dopo un paio di giorni puoi filtrare, e avrai il tuo oleolito al mandarino. Satura di bucce più che puoi (solo la parte arancione naturalmente).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
Ma no, hai detto quello che è valido per tutte le piante meno che per gli agrumi, in quanto l'OE è già pronto nelle bucce, si dissolve presto nell'olio.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Riesumo questo post per chiedere: qualcuno/a ha mai fatto un oleolito al cocco? visto che -ispirata dalla domanda di illy- non esiste l'o.e. per profumare d'estate, pensavo di provarci, ma non so se utilizzare quello secco come per il burro corpo o quello fresco :
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
-
- utente avanzato
Se quello che vuoi ottenere è il profumo di cocco fai prima a prendere il burro di cocco è profumatissimo e quasi pronto all'uso (una filtratina e via) - pacchetto verde dai chinaamarena62 ha scritto:Riesumo questo post per chiedere: qualcuno/a ha mai fatto un oleolito al cocco? visto che -ispirata dalla domanda di illy- non esiste l'o.e. per profumare d'estate, pensavo di provarci, ma non so se utilizzare quello secco come per il burro corpo o quello fresco :
-
- utente avanzato
Ecco, ho giusto il negozio vicinoTrilly ha scritto:Se quello che vuoi ottenere è il profumo di cocco fai prima a prendere il burro di cocco è profumatissimo e quasi pronto all'uso (una filtratina e via) - pacchetto verde dai china
:thanks:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
-
- utente avanzato
Vorrei fare un oleolito al limone.
Ho letto quello che è stato suggerito nei post in alto: togliere la buccia del limone col pelapatate, così da prendere solo la parte gialla. E metterne una parte abbondante nell’olio.
Ma dite che è meglio farla seccare?
O posso seguire il procedimento dell’oleolito alla carota e farlo a bagnomaria?
Che olio devo usare per evitare che irrancidisca??
Grazie a tutti
Ho letto quello che è stato suggerito nei post in alto: togliere la buccia del limone col pelapatate, così da prendere solo la parte gialla. E metterne una parte abbondante nell’olio.
Ma dite che è meglio farla seccare?
O posso seguire il procedimento dell’oleolito alla carota e farlo a bagnomaria?
Che olio devo usare per evitare che irrancidisca??
Grazie a tutti
-
- utente avanzato
Uhmmm... a bagnomaria direi di no, l'essenza di agrumi è volatile.
A me piace tanto l'olio di riso per gli oleoliti, costa poco rispetto ad altri (5 euri al litro) ed è a basso rischio di irrancidimento.
Ah, una cosa da non sottovalutare: scegliete agrumi non trattati, da un venditore di fiducia o in negozi bio... le cere e gli antimuffa che ci mettono sopra sono micidiali!
A me piace tanto l'olio di riso per gli oleoliti, costa poco rispetto ad altri (5 euri al litro) ed è a basso rischio di irrancidimento.
Ah, una cosa da non sottovalutare: scegliete agrumi non trattati, da un venditore di fiducia o in negozi bio... le cere e gli antimuffa che ci mettono sopra sono micidiali!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
-
- utente avanzato
-