Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ciao
Ho letto che in un commento di una crema rassodante lola dice:
Lola ha scritto:In generale la crema rassodante non esiste, ...
Quindi mi domandavo cosa possiamo fare per le pelle quando perde un po' di compattezza?
Usare prodotti elasticizzanti può servire a recuperarne un po' ?
Ho visto alcuni prodotti ANTISMAGLIATURE che contengono tra le varie cose: Amminoacidi ramificati, Elastina, Acido ialuronico, Collagene, Peptidi naturali....
Queste sostanze possono servire a dare una maggire compattezza alla pelle ?
Io in modo grossolano ho fatto questo ragionameto: per le smagliature serve qualcosa che stimoli i fibroplasti del derma alla produzione di fibre collagene ed elastiche (almeno così ho letto in giro). Ma anche un tessuto "rilassato" in un certo senso deve ripararsi... e ha bisogno di sostanze che stimolino i fibroplasti!
Secondo voi quindi alla fine antismagliature e rassodanti possono essere considerati prodotti che hanno la stessa funzione?
supermomo ha scritto:Ho visto alcuni prodotti ANTISMAGLIATURE che contengono tra le varie cose: Amminoacidi ramificati, Elastina, Acido ialuronico, Collagene, Peptidi naturali....
Queste sostanze possono servire a dare una maggire compattezza alla pelle ?
Sì possono servire , il grosso limite è la loro scarsa penetrabilità dal corneo, in particolare collagene ed elastina sono molecole troppo grosse per arrivare nel derma.
Laura ha scritto: il grosso limite è la loro scarsa penetrabilità dal corneo, in particolare collagene ed elastina sono molecole troppo grosse per arrivare nel derma.
Ah ecco non lo sapevo. Tra gli altri ingredienti c'è anche la proteina della soia e liposomi addetti a migliorare l'assorbimento e la veicolazione dei principi (da descrizione del prodotto).
Comunque leggendo qua e la su questo forum e anche su promiseland si dice che in fondo è meglio che le molecole non penetrino tanto in profondità in quanto non si sanno esattamente i loro effetti, giusto? metto qual il link della discussione tra esperti http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... A0#p214281
p.s.grazie per la correzione ... che poi se no faccio brutte figure in giro
supermomo ha scritto:[... si dice che in fondo è meglio che le molecole non penetrino tanto in profondità in quanto non si sanno esattamente i loro effetti, giusto? ..
E' l'annosa questione della cosmesi e dipende dal risultato che si vuole ottenere, oltre alla sicurezza degli ingredienti usati; nel caso del rassodamento pare sia più efficace stimolare dall'interno una nuova produzione di fibroblasti e collagene, ma siamo già nel campo della medicina estetica.
In età giovane l'attività fisica è fondamentale e soddisfacente perchè su un muscolo tonico la pelle risulta più distesa e aderente, vicino ai 50 anni cedimento, lassità e forza di gravità hanno purtroppo la meglio
E già...io sono alle soglie dei 40....ma purtroppo le variazioni di peso negli anni (20 kg), dovute a diete e anche a problemi di tiroide, mi hanno regalato questo effetto lassità e cedimento in alcune parti, che tralaltro stanno venendo fuori tutte di colpo! L'estetista mi ha proposto dei bendaggi e dei trattamenti con un macchinario che funziona con due rulli - Endermologie-, dicendo che si hanno dei buoni risultati (adirittura dice che sono più efficaci delle radiofrequenze) Ma come si sa questi trattamenti costano!!
Tenterò di arginare un po' la situazione con questi prodotti allora...sperando se non altro che la situazione non peggiori e con la ginnastica ovviamente!!!
grazie per le risposte, ora la situazione mi è un po' più chaira!